Roma,
12
Giugno
2023
|
14:12
Europe/Rome

TOYOTA GAZOO RACING SECONDA A LE MANS IN UNA 24 ORE RICCA DI COLPI DI SCENA

La striscia vincente di TOYOTA GAZOO Racing alla 24 Ore di Le Mans si è conclusa a testa alta dopo un'epica battaglia per la vittoria nell'edizione del centenario della leggendaria corsa francese.

Dopo cinque vittorie consecutive a Le Mans, i campioni del mondo in carica si sono trovati ad affrontare la 24 Ore di fronte a ben 16 vetture concorrenti nella categoria Hypercar, tra cui Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche. Un pubblico sold-out - 325.000 persone presenti - ha assistito a una gara eccezionalmente combattuta con emozioni e colpi di scena dall’inizio alla fine

I vincitori dello scorso anno Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, con la GR010 HYBRID #8, sono arrivati a un passo dalla vittoria. Dopo 24 ore incessanti di gara, la #8 ha tagliato il traguardo al secondo posto, a 1 minuto e 21,793 secondi dalla vincente Ferrari #51.

Solo una GR010 HYBRID ha tagliato il traguardo al termine di 342 giri. La #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López ha visto la possibilità di vittoria andare in frantumi, incolpevolmente, a causa di un incidente dopo otto ore. Kamui era alla guida quando la sua auto è stata tamponata, causando danni irreparabili.

Nonostante la delusione Toyota GAZOO RACING estende il vantaggio nel Campionato Piloti a 25 punti.

Il vantaggio di TOYOTA GAZOO Racing nel Campionato del Mondo Costruttori è stato ridotto a 18 punti sulla Ferrari, con tre gare rimanenti. La prossima gara, la 6 Ore di Monza, si svolgerà tra quattro settimane, il 9 luglio.

Dichiarazioni:

Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7):

"Sfortunatamente, il centenario di Le Mans non è stata la nostra gara. Abbiamo avuto sfortuna sulla vettura #7 mentre stavo guidando.  È difficile credere a quello che è successo.  Durante una slow zone, una macchina davanti ha frenato e ho reagito per evitare una penalità, ma sono stato tamponato.  Ha danneggiato l'auto e non c'era modo di tornare ai box.  È stata dura per noi perché penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro fino ad allora. La vettura #8 ha combattuto il più duramente possibile fino alla fine ed è arrivata seconda. Come squadra abbiamo fatto tutto il possibile, abbiamo ottenuto il massimo delle prestazioni dalla macchina e i piloti hanno dato tutto.   Abbiamo davvero combattuto duramente per vincere questo centenario di Le Mans e tutti si sono divertiti a lavorare insieme per cercare di ottenere la vittoria. Dobbiamo tornare più forti; È così che affrontiamo le delusioni. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato. Lotteremo presto di nuovo insieme ". 

Mike Conway (Pilota, vettura #7):

"La vettura #8 ha fatto una grande gara, hanno dato il 100% e questo è tutto ciò che si può chiedere. Grazie a tutto il team per aver fatto un lavoro stellare per tutta la settimana. Sfortunatamente, è stata una gara breve per la nostra macchina. Eravamo lì in condizioni difficili, non abbiamo commesso errori e siamo rimasti in lotta.  Forse non eravamo i più veloci, ma stavamo facendo il nostro lavoro. È un peccato che siamo stati portati fuori in quelle circostanze, ma ci sono stati così tanti incidenti in quelle zone lente. Questo è solo il modo in cui è andata per noi qui, purtroppo. È un passo falso in ottica Campionato del Mondo, ma cercheremo di vincere alcune gare prima della fine della stagione. Passiamo alla prossima gara". 

José María López (Pilota, vettura #7):

“Questa è stata un'altra Le Mans deludente per la nostra vettura. Posso guardarmi indietro ed essere contento del mio stint perché quando sono salito in macchina, eravamo in fondo alla top 10 e sono tornato ai box in terza posizione. Avevo bisogno di gestire il rischio sulle slick sotto la pioggia, stavo solo cercando di guidare pulito. È stata una gara dura; Abbiamo provato di tutto.  Quello che è successo non è colpa di Kamui perché ha fatto tutto correttamente. Ovviamente è deludente, ma siamo rimasti tutti in pista per dare il nostro supporto alla vettura #8. Hanno dato il massimo e ci hanno reso orgogliosi.  Ancora una volta, Le Mans ci insegna che dobbiamo essere lì fino alla fine perché non sai mai cosa può succedere. Non vedo l'ora di tornare.” 

Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8):

"È stata una gara dura. Ad un certo punto non è stato facile rimanere in pista a causa delle mutevoli condizioni all'inizio della gara. Non avevamo il ritmo per vincere, ma abbiamo dato il massimo e li abbiamo spinti fino in fondo. La Ferrari era più veloce di noi, quindi abbiamo dovuto spingere molto forte per stare con loro e questo significava non prendere margine. Abbiamo provato di tutto per vincere, quindi non abbiamo rimpianti.  Congratulazioni alla Ferrari per la vittoria. Sono stati molto impressionanti dalle qualifiche in poi. Ora guarderemo al Mondiale e lavoreremo sodo per tornare più forti nelle prossime gare". 

Brendon Hartley (Pilota, vettura #8):

"Sto provando molte emozioni in questo momento.  Abbiamo dato il massimo e non avevamo più nulla.  Non abbiamo avuto la prestazione assoluta, ma eravamo ancora lì, mettendo pressione alla Ferrari fino in fondo. Per un attimo è stato emozionante alla fine quando le condizioni giuste sono tornate e abbiamo iniziato a colmare il divario. Ryo era nella situazione più difficile. Gli è stato detto di rischiare al massimo e cercare di colmare il gap per non lasciare nulla di intentato. In questo momento, sembra che siamo arrivati così vicini ma eravamo così lontani. Grandi complimenti alla Ferrari.  Sono stati più veloci e non hanno commesso errori, quindi complimenti a loro". 

Ryo Hirakawa (Pilota, vettura #8):

"Prima di tutto grazie a Sébastien e Brendon per il loro duro lavoro e grande sforzo. Grazie anche per la squadra che ha fatto un lavoro fantastico per tutta la settimana e a tutti i nostri sostenitori per il loro incoraggiamento.  È stato molto difficile sfidare la Ferrari, ma non abbiamo mai perso la speranza e abbiamo provato di tutto per vincere di nuovo Le Mans.  Dobbiamo analizzare questa gara e trovare aree da migliorare.  Personalmente, imparerò dal mio errore e tornerò più forte.  Ci sono tre gare rimanenti nella stagione, quindi ci concentreremo sul Campionato del Mondo, questo è tutto ciò che possiamo fare in questo momento".

 

24 Ore di Le Mans - Risultati

1° #51 Ferrari AF Corse (Pier Guidi/Calado/Giovinazzi) 342 giri

2° # 8 TOYOTA GAZOO Racing +1min 21.793secs

3° #2 Cadillac Racing (Bamber/Lynn/Westbrook) +1 giri

4° #3 Cadillac Racing (Bourdais/Van der Zande/Dixon) +2 giri

5° #50 Ferrari AF Corse (Fuoco/Molina/Nielsen) +5 giri

6. #708 Glickenhaus (Dumas/Briscoe/Pla) +7 giri

RET #7 TOYOTA GAZOO Racing