Roma,
28
Novembre
2022
|
09:27
Europe/Rome

TOYOTA GAZOO RACING ANNUNCIA LA FORMAZIONE DEL TEAM WEC 2023 E GLI EVENTI MOTORSPORT PER LA PROSSIMA STAGIONE

TOYOTA GAZOO Racing (TGR) annuncia gli impegni nelle gare nazionali e internazionali e il programma della TGR GR86 / BRZ Cup e della TGR Yaris Cup per la stagione 2023.

  • La categoria Hypercar della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC) vedrà la partecipazione di una serie di nuovi rivali e segnerà inoltre il 100 ° anniversario della 24 Ore di Le Mans. Sotto la guida del Team Principal Kamui Kobayashi, il nostro obiettivo è vincere la 24 Ore di Le Mans per la sesta volta consecutiva e assicurarci la doppietta piloti e costruttori per il quinto anno consecutivo.
  • Nel SUPER GT e nel campionato giapponese Super Formula, considerate le categorie più importanti nel panorama del motorsport giapponese, il nostro obiettivo è vincere sia il campionato piloti che quello team. TGR si impegnerà anche nel coordinamento con tutti gli stakeholder per migliorare l'industria degli sport motoristici in Giappone.
  • Negli eventi motoristici che avranno luogo in Giappone, utilizzeremo la TGR Yaris Cup come un modo per espandere la base di piloti e collaborare con i proprietari dei circuiti per garantire gare ancora più sicure.

TGR perseguirà il suo obiettivo di realizzare auto da corsa sempre migliori e di promuovere attività per migliorare l'attrattiva e la sostenibilità degli sport motoristici.

*I piani per la serie Super Taikyu verranno annunciati in un secondo momento.

■ Principali risultati nella stagione agonistica 2022

CampionatoWorld Endurance Championship (WEC)

Vittoria nella 24 Ore di Le Mans per il quinto anno consecutivo e conquista sia del Campionato Piloti che del Campionato Costruttori per il quarto anno consecutivo

- Campionato Costruttori

- Campionato Piloti (Sébastien Buemi / Brendon Hartley / Ryo Hirakawa)

SUPER GT

Classe GT500

- 5° classificato Kazuya Oshima / Kenta Yamashita (TGR TEAM ENEOS ROOKIE)

Campionato Giapponese

Super Formula

2° classificato Sacha Fenestraz (KONDO RACING)

3° classificato Ryo Hirakawa (carenex TEAM INPUL)

4° classificato Ritomo Miyata (Kuo VANTELIN TEAM TOM'S)

Gare organizzate da TGR

TGR

GR86/BRZ Cup

5 round svolti (381 veicoli partecipanti in totale)
TGR Yaris Cup12 round svolti (712 veicoli partecipanti in totale)
e-Motorsports

Globale: TGR GT Cup 2022 (23.000 partecipanti)

Giappone: BRIDGESTONE GT time trial U17 (2.000 partecipanti)

■Team line-up per il 2023

  • Nel 2023, continueremo a correre nella categoria Hypercar (classe LMH), classe regina del WEC. Un certo numero di nuovi rivali parteciperà nel 2023, anno che segnerà anche il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans.
  • TGR parteciperà con la GR010 HYBRID, dotata della tecnologia RACING HYBRID che è stata sviluppata durante le competizioni WEC.
  • Nella serie gareggeranno due vetture, con TOYOTA GAZOO Racing Europe GmbH a Colonia, in Germania, come base.
Nome della squadraTOYOTA GAZOO Racing
Team founderAkio Toyoda
Team principalKamui Kobayashi
VetturaGR010 HYBRID (lunghezza 4900mm; larghezza 2000mm; peso 1040kg)
MotoreMotore turbo V6 da 3,5 litri
PneumaticiMICHELIN Radial

Squadra

VetturaNo.

Pilota

TOYOTA

GAZOO

Racing

GR010 HYBRID7Mike Conway (Regno Unito)
Kamui Kobayashi (Giappone)
José María López (Argentina)
8Sébastien Buemi (Svizzera)
Brendon Hartley (Nuova Zelanda)
Ryo Hirakawa (Giappone)

 

[Commenti del Team Principal e dei piloti del Team WEC]

Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7):

"Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi quest'anno, vincendo Le Mans, Fuji e il Campionato del Mondo, grazie al grande supporto di Toyota e dei nostri partner. Ma ripartiamo nel 2023 con una concorrenza ancora più forte, quindi dobbiamo migliorarci, rendendo la nostra squadra e la nostra vettura ancora più forti. I piloti sono una parte importante del nostro team e sono felice di guidare di nuovo al fianco di Mike, José, Séb, Brendon e Ryo nel 2023. Abbiamo un forte spirito di squadra in tutta la squadra, in particolare tra i piloti, e corriamo insieme come un'unica famiglia. Questo è un grande punto di forza per il nostro team e dobbiamo fidarci e sostenerci a vicenda la prossima stagione, per essere il più forti possibile contro la grande concorrenza in Hypercar. Non vediamo l'ora di correre contro così tanti costruttori che hanno vinto Le Mans in passato. Vincere Le Mans nel suo centenario è un grande obiettivo per tutti, quindi ovviamente sarà difficile e la nostra competizione spingerà molto forte. Questa grande lotta è ciò che tutti vogliamo nel motorsport e penso che sarà davvero emozionante per i fan".

Mike Conway (Pilota, vettura #7):

"Sarà una sfida entusiasmante nel WEC la prossima stagione e sono davvero felice di far parte di TOYOTA GAZOO Racing per l'inizio di questa nuova era nelle gare di endurance. Non sarà facile, questo è sicuro, con così tanti costruttori che si uniscono, ma avere la possibilità di vincere Le Mans nel suo centenario è una motivazione enorme. Vedere una griglia così grande di Hypercar lottare per la vittoria sarà qualcosa di speciale e non vedo l'ora di farne parte".

José María López (Pilota, vettura #7):

"Sono molto felice di continuare nel team per un altro anno, soprattutto al fianco di Mike e Kamui. Abbiamo un rapporto molto stretto e siamo diventati come fratelli nelle ultime stagioni. C'è un grande spirito in tutto il team e ne avremo bisogno per affrontare la battaglia il prossimo anno, quando la classe Hypercar sarà incredibilmente competitiva. È emozionante per tutti, la squadra, i piloti e i fan. So che la squadra sta già lavorando duramente per essere pronta e non vedo l'ora".

Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8):

"Sono grato al team e alla Toyota per l'opportunità di partecipare a una stagione così incredibile per WEC e Le Mans. È difficile credere che questa sarà la mia 11a stagione con il team nel WEC; abbiamo vissuto così tanto insieme ed è diventato come una famiglia. Dobbiamo usare tutta l'esperienza, e tutto ciò che abbiamo imparato nel corso degli anni, per essere pronti per la battaglia della prossima stagione. Chiaramente il nostro obiettivo sarà quello di mantenere i nostri titoli mondiali e vincere di nuovo Le Mans, che sarebbe ancora più speciale nell'anno del centenario".

Brendon Hartley (Pilota, vettura #8):

"La stagione 2023 sembra essere incredibile per le gare di endurance e il nostro lavoro non diventa certamente più facile. La lotta tra i costruttori sarà intensa e dobbiamo essere ben preparati, con una macchina veloce e affidabile; Non ci sarà spazio per errori. È un vero privilegio far parte di una stagione così storica. Grazie a Toyota e a tutto il team, non solo per una fantastica stagione 2022, ma per aver dato a noi piloti la possibilità di far parte della lotta il prossimo anno".

Ryo Hirakawa (Pilota, vettura #8):

"Ho imparato molto durante la mia prima stagione nel WEC, quindi penso che tornerò più forte l'anno prossimo e ancora più preparato per la grande sfida. Non ho ancora realizzato del tutto che inizierò la stagione come vincitore in carica di Le Mans e campione del mondo, ma ovviamente l'obiettivo è difendere quei titoli. Grazie al team, a Toyota e a tutti i nostri partner per avermi dato questa opportunità e averci supportato per far parte di una stagione speciale nel 2023. Ci siamo goduti il momento in Bahrain, ma tutta la squadra è già concentrata sulla preparazione e sul miglioramento per la prossima stagione".


 

<SUPER GT>

Classe GT500

  • TGR parteciperà con la GR Supra GT500 anche nel 2023.
  • Supporteremo sei team (sei vetture) attraverso TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. (TCD).

Squadra

No.

Pilota

Pneumatici
TGR TEAM ENEOS ROOKIE

14

Kazuya Oshima (Giappone)

BS

Kenta Yamashita (Giappone)
TGR TEAM WedsSport BANDOH

19

Yuji Kunimoto (Giappone)

YH

Sena Sakaguchi (Giappone)
TGR TEAM au TOM'S

36

Sho Tsuboi (Giappone)

BS

Ritomo Miyata (Giappone)
TGR TEAM Deloitte TOM'S

37

Da confermare

BS

Giuliano Alesi (Francia)
TGR TEAM ZENT CERUMO

38

Yuji Tachikawa (Giappone)

BS

Hiroaki Ishiura (Giappone)
TGR TEAM SARD

39

Yuhi Sekiguchi (Giappone)

BS

Yuichi Nakayama (Giappone)

Pneumatici = BS: Bridgestone YH: Yokohama

Classe GT300

  • Il line-up del team per la classe GT300 sarà annunciato in un secondo momento.

<Campionato giapponese Super Formula>

  • TRD (Toyota Racing Development) fornirà a sei squadre 11 vetture con motori quattro cilindri due litri turbo benzina a iniezione diretta (TRD 01F).
  • Tutti i veicoli saranno equipaggiati con pneumatici prodotti da Yokohama.
  • Kazuto Kotaka, campione della serie nel campionato giapponese Super Formula Lights 2022, parteciperà per la prima volta.

Squadra

No.

Pilota

KONDO RACING

3

Kenta Yamashita (Giappone)

4

Kazuto Kotaka (Giappone)
KCMG

7

Kamui Kobayashi (Giappone)

18

Yuji Kunimoto (Giappone)
ROOKIE Racing*

14

Kazuya Oshima (Giappone)
TEAM IMPUL*

19

Yuhi Sekiguchi (Giappone)

20

Ryo Hirakawa (Giappone)
Kuo VANTELIN TEAM TOM'S

36

Da confermare

37

Ritomo Miyata (Giappone)
P.MU/CERUMO・INGING

38

Sho Tsuboi (Giappone)

39

Sena Sakaguchi (Giappone)

*I nomi delle squadre sono provvisori e saranno annunciati in un secondo momento.

<Iniziative per lo sviluppo di nuovi talenti in Giappone>

1) Programma TGR Driver Challenge (TGR-DC)

  • Per rendere il motorsport t più sostenibile, continueremo a implementare programmi volti a coltivare e produrre giovani piloti in grado di competere attivamente nelle migliori categorie in Giappone e in tutto il mondo, scoprendo e coltivando talenti eccezionali e sostenendone l'avanzamento nelle categorie superiori.
  • I piloti di talento vengono identificati e, in base al loro livello di abilità, vengono inseriti in programmi di miglioramento come SUPER GT, Japanese Super Formula Championship e i Challenge Program di TGR WRC / WEC.

TGR supporterà i seguenti giovani piloti nel 2023.

[2023 TGR-DC Training Drivers]

(Tutti i driver TGR-DC sono giapponesi)

Autista

Categoria di gara

Squadra

Kazuto KotakaCampionato giapponese Super FormulaKONDO RACING
Hibiki TairaCampionato giapponese Super Formula LightsTOM'S
Seita NonakaCampionato giapponese Super Formula LightsTOM'S
Miki KoyamaDa confermareDa confermare

2) Scuola corse TGR-DC

Il programma mira a coltivare giovani piloti in grado di competere nelle migliori categorie e ad espandere la base degli sport motoristici attraverso una vera e propria Driving School.

Le attività di insegnamento si terranno nel 2023 al Fuji Speedway. I dettagli saranno annunciati in un secondo momento.

I piloti che otterranno ottimi risultati riceveranno supporto da TGR per partecipare alle gare negli anni successivi.

TGR supporterà i seguenti giovani piloti che competono nella serie giapponese FIA-F4 Championship, la categoria di formula entry class nel 2023.

[2023 TGR-DC RS Training Drivers]

(Tutti i driver TGR-DC RS sono giapponesi)

Pilota

Categoria

Squadra

Jin NakamuraCampionato giapponese FIA-F4Scuola corse TGR-DC
Rikuto Kobayashi
Yuki Sano
Shunji Okumoto

 

 

Nella speranza di espandere la cultura del piacere di guida, TGR organizzerà un elevato numero di attività di guida in tutto il Giappone in collaborazione con le varie regioni e circuiti. TGR aumenterà il suo supporto per le persone che vorrebbero competere in eventi motoristici partecipativi come gare su strada e rally, dando priorità alla sicurezza e alla salute dei partecipanti.

TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup (organizzata dalla Toyota Cars Race Association)

La TGR GR86 / BRZ Cup è il successore della TGR 86 / BRZ Race, che si è tenuta per la precedente generazione di Toyota 86 / Subaru BRZ (modello: ZN6 / ZC6) per nove anni dal 2013 al 2021. La TGR GR86/BRZ Cup è una gara monomarca per la nuova GR86/Subaru BRZ (modello: ZN8/ZD8); le vetture utilizzate per le corse sono la GR86 Cup Car Basic e la Subaru BRZ Cup Car Basic, che possono essere acquistate presso i concessionari Toyota e Subaru a livello nazionale. La Coppa è divisa in "Professional Series" e "Clubman Series", continuando il formato a due serie del suo predecessore. Molti dei migliori piloti che attualmente gareggiano nella SUPER GT sono anche in procinto di prendere parte alla "Professional Series". La "Clubman Series", d'altra parte, è aperta solo ai gentleman driver e ad altri piloti amatoriali; I piloti professionisti non possono partecipare. Le serie monomarca sono caratterizzate da minime differenze nelle prestazioni delle auto e quindi promettono gare avvincenti. La serie 2023 si svolgerà su un totale di sette round in sette circuiti principali in tutto il Giappone.

Programma (provvisorio)

Round

Data

Luogo

Rd.1

13-14 maggio

Sportsland SUGO

Rd.2

11 giugno

Autopolis

Rd.3

22-23 luglio

Mobility Resort Motegi

Rd.4

19-20 agosto

Circuito Internazionale di Tokachi

Rd.5

9-10 settembre

Circuito Internazionale di Okayama

Rd.6

28-29 ottobre

Circuito di Suzuka

Rd.7

Da confermare

Fuji Speedway

TOYOTA GAZOO Racing Yaris Cup (organizzato dalla Toyota Cars Race Association)

La TGR Yaris Cup è stata lanciata nel 2021 come successore della TGR Netz Cup Vitz Race, che è stata la prima gara monomarca certificata JAF in Giappone per auto immatricolate su strada e si è svolta dal 2000 al 2020. L'auto in gara è la Yaris Cup Car; si basa sul motore Yaris da 1,5 litri e comprende sia modelli manuali che CVT. La competizione è divisa in due serie, Giappone orientale e Giappone occidentale, e i piloti possono scegliere a quale serie partecipare in base a dove vivono. Il sistema di supporto sarà ulteriormente migliorato in modo che anche i partecipanti per la prima volta agli sport motoristici possano gareggiare in tutta tranquillità. Nel 2023, la competizione sarà nuovamente divisa in due serie, Giappone orientale e Giappone occidentale, e si terrà in sette circuiti leader in tutto il Giappone.

Programma (provvisorio)

Giappone orientale

Giappone occidentale

Data

Luogo

 

Rd.1

18-19 marzo

Circuito di Suzuka

 

Rd.2

1 aprile

Fuji Speedway

Rd.1

 

23 aprile

Mobility Resort Motegi

 

Rd.3

30 aprile

Autopoli

Rd.2

 

14 maggio

Sportsland SUGO

 

Rd.4

11 giugno

Autopolis

Rd.3, 4

 

18 giugno

Circuito Internazionale di Tokachi

 

Rd.5

15-16 luglio

Circuito di Suzuka

Rd.4, 5

 

20 agosto

Circuito Internazionale di Tokachi

 

Rd.6

10 settembre

Circuito Internazionale di Okayama

Rd.6

 

14 ottobre

Sportsland SUGO

 

Rd.7

21 ottobre

Circuito Internazionale di Okayama

Rd.7

 

Da confermare

Fuji Speedway

Round speciale

Da confermare

Fuji Speedway

 

Nel 2023, TGR continuerà ad essere partner ufficiale della Gran Turismo World Series e intende ospitare gare TGR uniche che possano essere godute dai giocatori di e-Motorsports di tutto il mondo. I dettagli saranno annunciati a marzo.