Roma,
26
Giugno
2019
|
10:48
Europe/Rome

TOYOTA E’ SPONSOR DEL PROGETTO HACKABILITY4MOBILITY

Riepilogo
  • In linea con la propria ambizione di diventare una Mobility Company, Toyota sponsorizza, quest’anno per la prima volta, l’iniziativa Hackability4Mobility

  • L’avvio dell’iniziativa è stato annunciato ieri durante la conferenza stampa svoltasi presso il Palazzo Civico – Comune di Torino

  • A settembre, nei giorni della European Mobility Week, Hackability raccoglierà idee e soluzioni studiate per rendere più accessibili auto, bicicletta, mezzi pubblici o sedia a rotelle, che saranno poi progettate da team di persone con disabilità, designer, e maker selezionati

L’obiettivo di lungo periodo di Toyota è di migliorare la vita di tutti gli abitanti del mondo con mezzi di trasporto estremamente sicuri e con le soluzioni di mobilità più responsabili. Realizzare una società sostenibile e inclusiva, in cui ognuno riesca a superare i propri limiti, grazie all’utilizzo di sistemi di mobilità che non siano limitati soltanto alle automobili, ma che consentano di assicurare libertà di movimento per tutti: questo è l’obiettivo di Toyota come Mobility Company (https://www.toyota.it/mobilityforall/index).

Per questi motivi Toyota Motor Italia ha deciso quest’anno di essere sponsor dell’iniziativa Hackability4Mobility, una maratona di progettazione dove le persone con disabilità collaboreranno con designer, maker, artigiani unendo bisogni, inventiva e competenze nella ricerca di soluzioni nuove (o migliorate) per la propria mobilità. Il progetto Hackability4Mobility vede impegnati Comune di Torino, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Toyota Motor Italia, Arriva (la multinazionale inglese nel settore dei trasporti pubblici) e l’Associazione no profit Hackability in una collaborazione annunciata ieri in occasione della conferenza stampa svoltasi presso il Palazzo Civico – Comune di Torino.

“Partecipiamo a questo progetto con grande entusiasmo – dichiara Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia – perché sentiamo molta affinità con l’iniziativa Hackability4Mobility, il cui obiettivo è quello di riunire persone diversamente abili, giovani designer e progettisti per sviluppare soluzioni per una mobilità personale e collettiva sempre più accessibile. Questo è anche l’impegno di Toyota: mettere a disposizione la propria tecnologia per una società più inclusiva, nella quale eliminare ogni discriminazione e barriera, e consentire a tutti di muoversi liberamente.”

A settembre, nei giorni della European Mobility Week, Hackability raccoglierà da singoli o team di progetto soluzioni pratiche e replicabili, studiate per rendere più accessibili auto, bicicletta, mezzi pubblici o sedia a rotelle e che potranno consistere nell’adattamento e nella personalizzazione di oggetti comunemente in commercio oppure nella realizzazione di nuovi, grazie al supporto di tecnici ed artigiani.

“Si tratta di un progetto molto importante perché riunisce diversi aspetti – spiega la Sindaca Chiara Appendino. Oltre a coinvolgere direttamente le persone con disabilità, permette a tutti i partecipanti che lavorano in team e progettano insieme di vivere un’esperienza unica e di sviluppare competenze trasversali, partendo da bisogni concreti: un’esperienza non solo di studio e di lavoro, ma anche umana”.

Il prossimo inverno le persone con disabilità, i designer, i maker selezionati si incontreranno a Torino per formare dei team di lavoro, e progettare ed ingegnerizzare le idee migliori. Successivamente, tutte le soluzioni che riceveranno la licenza saranno pubblicate sulla piattaforma hackability.it per favorirne la circolazione, l'adozione o l’adattamento.

________________________

Hackability è una no-profit nata nel 2016 a Torino per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali con i bisogni (e l'inventiva) delle persone con disabilità.

Nel corso degli anni ha sviluppato una metodologia di co-design e community engagement che mette al centro i bisogni e le soluzioni delle persone con disabilità, per progettare e realizzare oggetti d’uso comune ma anche oggetti complessi, soluzioni domotiche, presidi per la riabilitazione, ma anche nuovi servizi a basso costo e scalabili.

Il Politecnico di Torino ha fatto propria la metodologia di Hackability lanciando, nel 2016, Hackability4PoliTo che permette agli studenti, in alternativa al tradizionale esame di "Tecnologie per la Disabilità", di co-progettare insieme a persone con disabilità. Nel 2017 l'European Social Innovation Competition, ha individuato Hackability come una delle 30 azioni in grado di diffondere in Europa i vantaggi del cambiamento tecnologico. Nel 2018 il gruppo Barilla ha scelto Hackability per sviluppare soluzioni che facilitino l'autonomia in cucina; quello stesso anno Hackability ha vinto il premio “Io Lavoro” della Regione Piemonte. Nel 2019 Hackability è stata chiamata da Juventus per co-progettare soluzioni che migliorino l´esperienza delle persone con disabilità nel complesso dell´Allianz Stadium.

Hackability, che in due anni ha realizzato più di 60 progetti e coinvolto circa 500 persone, ha gruppi attivi a Torino, Cuneo, Parma, Milano.

_______________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.