Roma,
12
Luglio
2021
|
10:28
Europe/Rome

IL MARCHIO TOYOTA SUGLI AUTOBUS A ZERO EMISSIONI CAETANOBUS

Riepilogo

• Gli autobus a zero emissioni prodotti da CaetanoBus in Portogallo, avranno anche il marchio Toyota

• Toyota ha rafforzato la sua alleanza strategica con CaetanoBus nel dicembre 2020 per un'ulteriore espansione delle soluzioni di mobilità sostenibile

• Toyota Motor Europe (TME) fornisce la sua tecnologia a celle a combustibile per gli autobus a idrogeno di CaetanoBus

CaetanoBus, l'azienda portoghese produttrice di autobus, e Toyota hanno annunciato oggi il co-branding dell’autobus elettrico a batteria, e.City Gold, e dell'autobus elettrico a celle a combustibile, H2. City Gold.

Dal 2019, Toyota Motor Europe (TME) ha integrato la tecnologia delle celle a combustibile di Toyota, tra cui il nuovo stack di celle a combustibile, serbatoi di idrogeno e altre componenti chiave, negli autobus urbani a idrogeno prodotti da CaetanoBus. Più recentemente, a dicembre 2020, Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta di CaetanoBus per supportare la rapida espansione del suo business verso lo sviluppo e la vendita di autobus a zero emissioni.

Nell'ultimo anno, l’azienda portoghese ha rafforzato la sua presenza internazionale grazie all’aumento delle vendite dei propri autobus a zero emissioni in tutta Europa. Questa crescita riflette il sempre maggiore riconoscimento delle competenze ingegneristiche di CaetanoBus e della tecnologia all'avanguardia dei suoi prodotti a zero emissioni nel competitivo mercato europeo degli autobus.

"Con questa attività di co-branding rafforziamo la partnership di lunga data con Toyota nel business degli autobus a zero emissioni. Questo ci permette, da un lato, di dimostrare la complementarità delle competenze tecniche e delle tecnologie e, dall'altro, un vero allineamento verso la decarbonizzazione", ha dichiarato il Presidente di CaetanoBus, José Ramos.

L'H2.City Gold è l'autobus elettrico alimentato a idrogeno di CaetanoBus, che utilizza il sistema a celle a combustibile Toyota. L'autobus urbano ha un’autonomia di guida di 400 km e può essere rifornito in meno di 9 minuti. Questo mezzo testimonia la complementarità delle competenze ingegneristiche e delle tecnologie sviluppate da entrambe le aziende. H2.City Gold rappresenta il primo passo nella strategia di co-branding delle due aziende, che comprende anche l’autobus 100% elettrico e.City Gold. A seguito di questa attività di co-branding sui mezzi saranno presenti sia il logo di Caetano che il logo Toyota, fortemente riconosciuto dai clienti europei.

"Il co-branding degli autobus CaetanoBus a zero emissioni dimostra la fiducia che abbiamo nel nostro recente investimento e nella nostra partnership di lunga data con Caetano. Sottolinea inoltre l'importanza che Toyota attribuisce allo sviluppo della mobilità a zero emissioni oltre le automobili, nel percorso verso la decarbonizzazione", ha commentato Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

Informazioni su CaetanoBus

CaetanoBus, parte di Toyota Caetano Portugal e Mitsui & Co, è un produttore di autobus e telai in Portogallo. L'azienda ha un'offerta consolidata di veicoli per città e aeroporti che è il risultato della sua competenza tecnica nello sviluppo di soluzioni di mobilità uniche e orientate al cliente. CaetanoBus è anche il produttore di COBUS, leader di mercato mondiale nel trasporto di autobus aeroportuali. CaetanoBus si occupa di mobilità elettrica dal 1980.

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente