Roma,
13
Giugno
2018
|
15:26
Europe/Rome

“YUKÕ WITH TOYOTA”

A Venezia il primo car sharing hybrid di Toyota

Riepilogo
  • A Venezia, presso la Sala Conferenze dell’Isola Nuova del Trochetto, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di car sharing HybridYUKÕ with Toyota”, alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministratore Delegato Toyota Motor Italia Mauro Caruccio.
  • Test drive del Sindaco Luigi Brugnaro e dell’amministratore delegato di Toyota Motor Italia Mauro Caruccio a bordo di Prius Plug-in “YUKÕ with Toyota”.
  • Nella flotta YUKÕ with Toyota è presente anche un Toyota Proace Verso con allestimento specifico per garantire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta.
  • Il numero degli iscritti al servizio di car sharing, a dieci giorni dalla partenza, è di 673.

Si è svolta questa mattina a Venezia, presso la Sala Conferenze dell’Isola Nuova del Tronchetto, alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministratore Delegato Toyota Motor Italia Mauro Caruccio, la conferenza di presentazione di “YUKÕ with Toyota” - YUKÕ in giapponese significa “andiamo” - il nuovo servizio di car sharing Hybrid Toyota, partito ufficialmente nella città lagunare lo scorso primo giugno.

“Il lavoro svolto insieme alla città di Venezia, nel corso degli ultimi anni - ha dichiarato Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia - è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo e la diffusione di una mobilità sempre più sostenibile. La partenza del servizio di car sharing Hybrid YUKÕ with Toyota, è un momento importante in questa direzione. YUKÕ with Toyota è un servizio esclusivo che abbina la modalità station based al free floating. Ogni cittadino potrà contribuire in modo attivo al rispetto dell’ambiente grazie alle basse emissioni della flotta YUKO. Infatti la tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota è in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica- e quindi ad emissioni zero- per il 50% del tempo nei trasferimenti urbani. YUKÕ with Toyota è un servizio disponibile per tutti, anche per le persone con mobilità ridotta che potranno usufruire di un Toyota Proace Verso.”

Il Sindaco Luigi Brugnaro ha dichiarato “Siamo davvero onorati di poter contare su questa collaborazione: Venezia ha scelto Toyota, e Toyota ha scelto Venezia. Abbiamo voluto fortemente la presenza nella nostra città di questa azienda perché è leader mondiale in questo settore. Con essa ci piacerebbe lavorare fianco a fianco non solo per questo innovativo servizio, primo in Italia, ma anche in prospettiva futura, perché vorremmo far fare a Venezia un ulteriore salto verso il futuro, utilizzando ad esempio la nuova tecnologia che Toyota sperimenterà in occasione delle prossime Olimpiadi: l'energia elettrica e l'idrogeno sono due fonti di energia che diventeranno sempre più primarie per una mobilità sostenibile e a bassi consumi.Sono poi particolarmente lieto che il servizio 'YUKÕ with Toyota', sia sbarcato anche al Lido di Venezia, con una postazione in viale Santa Maria Elisabetta: il nostro progetto è di rendere infatti l'isola sempre più 'verde', abbattendo l'inquinamento, sia quello derivante da emissioni che da rumore. All'Hybrid Car sharing si affiancheranno così i 30 autobus elettrici, di cui ho già parlato”

A seguito della conferenza stampa il Sindaco Brugnaro, ha guidato una Prius Plug-in YUKÕ with Toyota” insieme all’Amministratore Delegato Toyota Motor Italia Mauro Caruccio. Test drive anche per il primo Toyota Proace Verso “YUKÕ with Toyota”, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta.

Il servizio YUKÕ with Toyota è stato progettato per offrire a ogni cliente la migliore fruibilità possibile, con la possibilità di accedere attraverso mezzi differenti: il web, il tablet, lo smartphone con un’app dedicata e a breve anche tramite Smart Watch. Dal punto di vista tecnologico e di Service Design e Interaction, Toyota è stata supportata da importanti partner quali Omoove e Assist Digital.

 Omoove, società del gruppo Octo Telematics, leader in Europa nell'offerta di soluzioni innovative di Mobilità Condivisa, ha fornito la piattaforma su cui si basa il servizio di Car Sharing Ibrido “Yuko with Toyota”, le cui caratteristiche tecnologiche all’avanguardia garantiscono l’accesso completamente keyless al veicolo tramite Mobile App, Smartcard e Smartwatch.

Assist Digital, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di progetti di customer experience multicanale, è partner di Toyota Motor Italia nel design del modello di servizio di YUKÕ, nello sviluppo di una user experience unica nell'ambito del car sharing e nelle attività di program management. Assist Digital prosegue oggi la collaborazione con YUKÕ Toyota nella gestione della control room del parco auto, nelle attività di fleet management, nonché nel servizio di customer service.

Inoltre, grazie alla partnership con Q8, società petrolifera tra le più importati sul mercato italiano, a breve sarà possibile effettuare il rifornimento di carburante in modo totalmente digitale direttamente dall’App YUKÕ. Il rifornimento avverrà utilizzando l’ultima innovazione di Q8 ovvero il pagamento del carburante attraverso un codice numerico generato da un’apposita sezione dell’App YUKO ed utilizzabile su tutte le stazioni di servizio Q8, sia in modalità “self”, digitando il codice sull’accettatore di banconote, sia in modalità “servito”, comunicando il codice generato al gestore del punto vendita.

A dieci giorni dal lancio, “YUKÕ with Toyota” ha raggiunto importanti risultati, sono infatti 673 gli iscritti al servizio (all’11/06/2018) con risparmio di CO2 pari a 230 kg rispetto ad una vettura convenzionale, a conferma di come i cittadini veneziani credano nell’importanza dello sviluppo di una mobilità condivisa sempre a emissioni zero, a tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico della loro città.

La tecnologia Full Hybrid Electric Toyota contribuisce in modo attivo al rispetto dell’ambiente grazie ai bassi consumi ed emissioni ridotte. Inoltre le Prius Plug-in “YUKÕ with Toyota” sono dotate di solar roof, pannelli solari in grado di accumulare ulteriore energia nella batteria del veicolo, in aggiunta a quella recuperata in frenata grazie all’avanzato sistema Full Hybrid Electric di Toyota.

“YUKÕ with Toyota” consente di abbattere le emissioni relative ad alcuni inquinanti fino al 90% rispetto ai limiti omologativi.

“YUKÕ with Toyota” a Venezia rappresenta un altro importante passo nella realizzazione del progetto Toyota di diventare fornitore globale di soluzioni di mobilità sostenibile. La partenza del nuovo car sharing segue la presentazione da parte del Presidente Akio Toyoda della visione di Toyota in materia di mobilità, avvenuta a gennaio di quest’anno in occasione del CES di Las Vegas, dove sono state presentate avanzate soluzioni come il concept e-palette. Toyota ha annunciato lo scorso aprile l’apertura a Londra di Toyota Connected Europe, che grazie all’ attività di un gruppo composto da circa 50 data scientists e sviluppatori di software assicurerà lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche necessari alla mobilità del futuro.

 

I vantaggi di YUKÕ with Toyota

Con “YUKÕ with Toyota”, è possibile circolare liberamente nella zona ZTLnelle corsie preferenziali e usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu. La tecnologia Full Hybrid Electric Toyota assicura un’esperienza di guida facile e silenziosa, libera dallo stress, con consumi ed emissioni ridotte.

 

Il servizio YUKÕ with Toyota

Ogni utente può registrarsi gratuitamente fino al 30 settembre e cominciare a utilizzare subito il nuovo servizio o utilizzare la propria tessera “Venezia Unica”. Effettuando l’iscrizione online, è possibile accedere a” YUKÕ with Toyota” in soli tre minuti, avendo a disposizione patente, documento d’identità e carta di credito. “YUKÕ with Toyota”è inoltre disponibile su desktop, mobile e su app. Toyota è l’unico brand in grado di offrire ai cittadini di Venezia tutte le tipologie di car sharing: il modello Station Based* con “YUKÕ One” e il free floating con “YUKÕ Way”. Con YUKÕ One è possibile prelevare la vettura in uno dei parcheggi abilitati e, una volta terminato il noleggio, rilasciarla nello stesso parcheggio o in altri abilitati al rilascio. Con YUKÕ Way, invece, è possibile prelevare l’auto abilitata a questo servizio e rilasciarla in un punto qualsiasi all’interno delle aree indicate sul sito web.

 

Dove si trova:

“YUKÕ One” si trova presso:

P.le Roma – Area Ex Grifan

Isola Nuova del Tronchetto

Candiani – Via T. Temanza, 33

Stazione Mestre – Via Piave

Aeroporto Marco Polo

Viale Garibaldi angolo Via Oberdan

P. Le Leonardo Da Vinci

Venezia Lido

Vega – Via delle Industrie 5-27

P.zza XXVII Ottobre

Parcheggio Via Einaudi

P.Le Donatori del Sangue

Via Torino 103-105

Ospedale dell’Angelo Mestre

Carpenedo – Via Ca’ Rossa

Per ulteriori informazioni, per effettuare la registrazione al servizio e scaricare l’app:

https://yuko-carsharing.it/venezia/it/index.html