Roma,
28
Giugno
2021
|
14:00
Europe/Rome

WOVEN ALPHA E MITSUBISHI FUSO COLLABORANO ALLA PIÙ RECENTE E AVANZATA TECNOLOGIA DI MAPPATURA PER I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Una nuova collaborazione per sperimentare la sicurezza di guida dei veicoli commerciali con la piattaforma di mappatura automatizzata

Woven Alpha, Inc. ("Woven Alpha"), società del gruppo Woven Planet Holdings, Inc. ("Woven Planet"), una consociata di Toyota Motor Corporation ("Toyota"), collaborerà con Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation ("MFTBC") per sperimentare e migliorare la sicurezza dei sistemi avanzati di assistenza alla guida ("ADAS") con la piattaforma di mappatura automatizzata ("AMP") di Woven Alpha. L'inizio di questa relazione tra Woven Alpha e MFTBC rappresenta una ulteriore collaborazione intersettoriale con un produttore di veicoli commerciali al di fuori del Gruppo Toyota. Insieme, le aziende stanno svolgendo ricerche sia in laboratorio che sul campo per lo sviluppo e l'implementazione di funzionalità più evolute di sicurezza.

Questa collaborazione studierà i requisiti tecnici dell'utilizzo di AMP con il sistema ADAS di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, nonché i vantaggi dell'utilizzo delle mappe AMP ad alta definizione ("HD") rispetto alle mappe convenzionali. Tra le due società sono stati identificati oltre 10 tipi di utilizzo distinti (Proof of Concept - "PoC"). Il primo si concentrerà sull'applicazione di AMP per fornire un accurato avviso di velocità di entrata in curva ("ECSW") sviluppato da MFTBC utilizzando i suoi camion Super Great. I risultati di questa ricerca rappresenteranno la base per uno degli aggiornamenti delle prestazioni ADAS disponibili per i veicoli commerciali. Questa tecnologia aprirà la strada ad altre future collaborazioni con produttori di veicoli al di fuori del Gruppo Toyota, interessati a sfruttare le informazioni cartografiche avanzate per realizzare sistemi ADAS più avanzati e funzionalità di guida automatizzata dei propri veicoli.

QUADRO D’INSIEME

La soluzione tradizionale per i sistemi di sicurezza che utilizzano le tecnologie di mappatura è quella di sfruttare le mappe di navigazione dato il loro costo relativamente basso. Tuttavia, la mancanza di aggiornamenti in tempo reale, con mappe che solitamente sono obsolete, può rappresentare un pericolo per i veicoli con livelli di autonomia più elevati. Inoltre, il loro basso livello di precisione rende difficile sviluppare applicazioni che funzionino in modo ottimale al livello di corsia. In aggiunta, le mappe di navigazione non contengono semantica e quindi non mettono in relazione gli oggetti stradali. Infine, sebbene sia relativamente semplice utilizzare veicoli di rilevamento per generare i dati di mappatura iniziali, la strumentazione necessaria poiché altamente specializzata è spesso costosa. Ciò comporta che la manutenzione delle mappe sia costosa e dispendiosa in termini di tempo, disincentivando la diffusione più frequente di mappe aggiornate per gli utenti finali.

Tuttavia, il mondo reale va avanti. Le modifiche alla segnaletica orizzontale, alla geometria stradale o ai cambiamenti strutturali derivanti dalle costruzioni devono essere riflesse rapidamente nelle mappe HD affinché ADAS e le funzioni di guida automatizzata funzionino in sicurezza. AMP è stato sviluppato per risolvere questi problemi, automatizzando la lettura coordinata dei dati provenienti in tempo quasi reale da flotte di veicoli con le immagini satellitari e aeree, migliorando notevolmente la frequenza, la copertura e i costi di aggiornamento delle mappe.

La funzione di avviso di velocità in curva di MFTBC è un ottimo esempio di come la piattaforma di mappatura automatizzata offra vantaggi immediati alla sicurezza del conducente e del veicolo. Come parte del primo PoC, entrambe le aziende testeranno questa funzione che prevede la velocità più sicura e dà un avviso preventivo su come avvicinarsi a una curva stretta imminente, in base alle condizioni del veicolo. La capacità del sistema di anticipare le condizioni stradali e di corsia future è particolarmente importante per i conducenti di veicoli commerciali al fine di evitare incidenti. Attraverso mappe semantiche ad alta precisione in HD, a basso costo e aggiornate, AMP mira a fornire una maggiore consapevolezza del conducente, una maggiore sicurezza stradale, e ad evitare ridondanze del sistema.

Commento di Mandali Khalesi, Vice President of Automated Driving Strategy and Mapping, Woven Planet

"Sono lieto di collaborare con Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, uno dei principali produttori di camion e autobus in Giappone, particolarmente impegnato sulla sicurezza dei veicoli commerciali. Il nostro lavoro non riguarda solo il trasporto di persone e merci, ma anche la sicurezza delle persone e la riduzione dell'onere per il conducente. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato allo sviluppo di mappe semantiche altamente accurate in HD e aggiornate automaticamente, frequentemente e a basso prezzo. Stiamo costruendo la piattaforma per renderla scalabile e aperta a future collaborazioni con produttori globali di tutte le dimensioni. Questo è il primo passo del nostro impegno per contribuire a massimizzare la sicurezza per i veicoli commerciali.”

Commento di Hironobu Ando, Senior Vice President, Head of Product Engineering, MFTBC

"Noi di MFTBC consideriamo la tecnologia di assistenza alla guida automatizzata e la tecnologia di guida autonoma come elemento strategico finalizzato alla produzione di veicoli commerciali più sicuri. Stiamo facendo del nostro meglio per sviluppare queste tecnologie, perché crediamo che presto saranno indispensabili nel nostro settore. L'AMP di Woven Alpha ha il potenziale per essere una parte importante di questo futuro e siamo quindi convinti che la ricerca congiunta si rivelerà reciprocamente vantaggiosa. Speriamo di partecipare al massimo livello alla condivisione attiva delle conoscenze con i nostri partner, per raggiungere l'obiettivo finale di realizzare strade più sicure ovunque.”

Informazioni su Woven Planet Group

Woven Planet Group (Woven Planet) rappresenta una mix di competenze e risorse dedicate a dare vita alla visione "Mobility to Love, Safety to Live" (Mobilità da amare, Sicurezza da vivere). Attraverso innovazioni e investimenti nella guida automatizzata, nella robotica, nelle città intelligenti e altro ancora, sta trasformando il modo in cui l'uomo vive, lavora e si muove. Il suo obiettivo è quello di progettare, costruire e fornire soluzioni di mobilità sicure, connesse e sostenibili a beneficio di tutte le persone in tutto il mondo. Fondata nel 2018 come Toyota Research Institute - Advanced Development (TRI-AD), Woven Planet è composta da quattro aziende complementari: Woven Planet Holdings, Woven Core, Woven Alpha e Woven Capital.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.woven-planet.global/

MFTBC in sintesi

Con sede a Kawasaki, in Giappone, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) è uno dei principali produttori asiatici di veicoli commerciali, con l'89,29% delle sue azioni di proprietà di Daimler Truck AG e il 10,71% di varie società del gruppo Mitsubishi. Icona nel settore dei veicoli commerciali giapponesi, con una lunga storia di oltre 85 anni con il suo marchio Fuso, MFTBC produce una gamma di veicoli commerciali tra cui camion e autobus leggeri, medi e pesanti e motori industriali per oltre 170 mercati in tutto il mondo. Nel 2017, MFTBC ha introdotto l'eCanter, il primo camion leggero completamente elettrico in produzione in serie e nel 2019, il Super Great, primo camion pesante giapponese, dotato della tecnologia di supporto alla guida automatizzata di second livello, un punto di riferimento nel mercato giapponese dei veicoli commerciali. MFTBC opera sotto l'ombrello di Daimler Trucks Asia, insieme alla sua organizzazione partner Daimler India Commercial Vehicles (DICV) in India. Questa struttura consente a queste società di collaborare su aree come lo sviluppo del prodotto, l'approvvigionamento delle parti e la produzione, per fornire il prodotto migliore ai propri clienti.

Contatti

Woven Planet Holdings, Inc.

Public Relations

pr@woven-planet.global

https://www.woven-planet.global/

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

GOOD HEALTH AND WELL-BEING INDUSTRY, INNOVATION, AND INFRASTRUCTURE PARTNERSHIPS FOR THE GOALS