Roma,
12
Settembre
2023
|
15:09
Europe/Rome

VDL Groep svela un mezzo pesante a celle a combustibile per la logistica europea di Toyota

Riepilogo
  • Il primo camion a idrogeno di VDL Groep che utilizza moduli a celle a combustibile Toyota è pronto per la fase pilota
  • VDL Groep lancerà altri quattro mezzi pesanti a idrogeno che saranno testati dai fornitori di servizi logistici di Toyota
  • I test su strada inizieranno nel 2023 e dureranno 5 anni

Bruxelles, Belgio - 12 settembre 2023 - Grazie alla collaborazione tra Toyota Motor Europe e VDL Groep annunciata lo scorso maggio, le società hanno ora prodotto il loro primo mezzo pesante dimostrativo a celle a combustibile. Integrando la tecnologia a celle a combustibile di Toyota negli autocarri pesanti di VDL, Toyota mira a decarbonizzare le sue operazioni logistiche in Europa.

Questo primo mezzo dimostrativo sarà utilizzato per eseguire test su strada e valutare i miglioramenti da apportare alle fasi successive del progetto. VDL Groep sta preparando altri quattro camion a celle a combustibile, che saranno utilizzati dai fornitori di servizi logistici di Toyota, VOS Transport Group, CEVA, Groupe CAT e Yusen. Queste aziende di trasporto contribuiranno notevolmente al progetto utilizzando i camion a idrogeno nei loro percorsi logistici quotidiani che passano per il Belgio (Anversa), la Francia (Lille), la Germania (Colonia) e i Paesi Bassi (Amsterdam e Rotterdam). Le quattro rotte hanno almeno una stazione di rifornimento di idrogeno (HRS) ciascuna, comprese le soluzioni di back-up.

La cooperazione tra tutte le società dovrebbe consolidare le conoscenze su come utilizzare i camion a celle a combustibile sulle strade pubbliche e contribuire alla transizione energetica dell'Europa. La sperimentazione quinquennale dovrebbe stimolare l'ulteriore sviluppo di un'infrastruttura sostenibile per l'idrogeno in tutta Europa che soddisfi i requisiti AFIR e consenta l'emergere di più soluzioni di mobilità a idrogeno a zero emissioni.

Questo progetto integra le iniziative di Toyota per la decarbonizzazione della logistica e sostiene l'obiettivo a lungo termine di diventare un gruppo a zero emissioni entro il 2040. Oltre all'elettrificazione delle autovetture, l'azienda ritiene molto importante collaborare con più partner per accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno a emissioni zero sostenibile e accessibile. Per questo motivo sta collaborando con aziende di tutti i settori della mobilità e con competenze diverse per testare e fornire soluzioni affidabili ed efficienti.

 

Informazioni su VDL Special Vehicles 

VDL Special Vehicles è specializzata nel campo delle soluzioni elettriche a batteria e a idrogeno per veicoli su strada e fuoristrada. In qualità di produttore a contratto, forniamo capacità produttiva per piccole e medie serie di veicoli a emissioni zero. Inoltre, possiamo anche supportare in aree quali lo sviluppo del prodotto, la prototipazione e la certificazione di trasmissioni a emissioni zero, fino al punto di sviluppare completamente una catena cinematica alternativa per la vostra applicazione. VDL Special Vehicles consente ai propri clienti di offrire soluzioni per veicoli che rendono il mondo un posto più pulito. Il nostro background risiede nello sviluppo e nella produzione di telai per autobus e pullman in una varietà di applicazioni. È grazie a questa esperienza che abbiamo iniziato a sviluppare trasmissioni a emissioni zero più di 20 anni fa. Questa conoscenza ed esperienza sono state utilizzate negli ultimi due decenni per sviluppare varie soluzioni a idrogeno e elettriche a batteria per veicoli stradali medi e pesanti come autobus e camion. Il nostro team di ingegneri è in grado di integrare queste e altre soluzioni in veicoli di terze parti esistenti. Gli esempi includono attrezzature edili, agricole, portuali o aeroportuali. Inoltre, in qualità di produttore a contratto, offriamo a terzi l'opportunità di far produrre i loro veicoli a emissioni zero nei nostri stabilimenti. 

VDL Special Vehicles fa parte dell'azienda industriale internazionale a conduzione familiare VDL Groep, con sede principale nella regione di Eindhoven Brainport, nei Paesi Bassi. È stata fondata nel 1953 e ora, 70 anni dopo, la terza generazione della famiglia Van der Leegte è al timone del gruppo dal 2017. VDL Groep conta oltre 16.000 dipendenti e opera in 19 paesi. Il gruppo comprende più di 100 società operative, ognuna con la propria specializzazione, che lavorano intensamente insieme. Le attività di queste aziende possono essere riassunte nei "cinque mondi di VDL": Science, Technology & Health, Mobility, Energy & Sustainability, Infratech e Foodtech. Il fatturato annuo combinato nel 2022 è stato pari a 5,752 miliardi di euro. Leggi di più su www.vdlgroep.com. 

Per ulteriori informazioni su VDL Special Vehicles, contattare: Miel Timmers +31 6 147 67 066 - m.timmers@vdl.nl

Testo generico

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) gestisce le vendite all'ingrosso e il marketing di veicoli, parti e accessori Toyota, GR (Gazoo Racing) e Lexus, nonché le operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi otto stabilimenti produttivi europei sono situati in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Turchia. Oggi sulle strade europee circolano circa 16,5 milioni di veicoli Toyota, GR e Lexus, i cui guidatori sono supportati da una rete di 28 divisioni nazionali e da circa 2.800 punti vendita al dettaglio in 53 Paesi (UE, Regno Unito, paesi EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri Paesi dell'Europa orientale). Nel 2021 TME ha venduto in Europa 1.076.300 veicoli per una quota di mercato del 6,4%. Per maggiori informazioni, visitare Facts & Figures (toyota.eu)  e www.toyota-europe.com.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento della “Mobilità per tutti”, Toyota mira a creare una mobilità più sicura, più connessa, inclusiva e sostenibile per raggiungere la sua missione di produrre “Felicità per tutti”. In Europa, TME ha lanciato il marchio di mobilità KINTO che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 Paesi e sta aumentando le vendite business-to-business di prodotti a celle a combustibile a emissioni zero e supporto tecnico. Contribuendo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Toyota sta lavorando per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività in tutta Europa. Leader storico nella riduzione di CO2 in Europa, TME mira a raggiungere una riduzione del 100% di CO2 in tutti i nuovi veicoli in Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di propulsori elettrificati ai clienti in tutta la regione con i suoi veicoli ibridi e ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile.

Toyota considera l’idrogeno come uno degli elementi chiave verso la neutralità del carbonio, utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile per la mobilità e nell’economia più ampia al di là dei trasporti. In quanto precursore dell’idrogeno, la tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Toyota è già integrata in autovetture, autobus, camion, treni, applicazioni marine e stazionarie per una vasta gamma di clienti aziendali e altri costruttori. Per soddisfare la crescente domanda nel continente, nel gennaio 2022 TME ha iniziato a produrre in Europa i suoi moduli compatti a celle a combustibile di seconda generazione. In termini di infrastrutture, la visione a lungo termine di Toyota è quella di stabilire 700 bar come standard per veicoli e prodotti elettrici a celle a combustibile.