Roma,
18
Marzo
2019
|
16:04
Europe/Rome

TRIONFO TOYOTA ALLA 1.000 MIGLIA DI SEBRING

Riepilogo

Il TOYOTA GAZOO Racing conquista la 1.000 Miglia di Sebring e rafforza il vantaggio nella classifica del Mondiale WEC, grazie alla doppietta nella sesta uscita della Super Season 2018-2019.

In Florida, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso sulla TS050 HYBRID #8 hanno tagliato il traguardo dopo 8 ore di gara vincendo la terza gara stagionale, portando il loro vantaggio in classifica generale a 15 punti dai concorrenti.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sulla TS050 HYBRID #7, dopo aver perso un giro a causa dell’impatto con l’Aston Martin #90, hanno concluso la gara in seconda posizione regalando al team la quinta doppietta della stagione.

Il giro veloce da 1 minuto e 41,800 secondi fatto registrare da Kamui stabilisce un nuovo record, scrivendo quindi un nuovo capitolo della storia di Sebring e sugellando il giro più veloce di sempre portato a termine da Fernando nelle qualifiche di giovedì.

La prima gara del team sul tracciato di Sebring è iniziata con una giornata luminosa e una temperatura di 28°C, quando Sébastien, scattato dalla pole sulla #8, ha confermato la leadership della gara sin dall’inizio, tallonato da José al volante della #7.

Una classifica che è rimasta invariata fino alla seconda ora, quando un breve scroscio di pioggia ha portato la SMP #17 a scontrarsi contro le barriere in curva 1, facendo così sventolare le bandiere gialle e portando la gara sotto il regime di Safety Car. Un evento che ha ricompattato la gara, riportando dopo 15 minuti Kamui alle costole di Fernando e ripristinando la battaglia in pista.

La forte pioggia prevista ha soltanto lambito il circuito, mantenendo al calare della notte le due TS050 HYBRID in una lotta serrata. Verso la metà della gara Kazuki sulla #8 riusciva a tenere Mike a distanza, in ritardo di pochi secondi, con entrambe le vetture in vantaggio di ben tre giri sulla terza posizione, occupata dalla Rebellion #3.

Purtroppo il duello tra le due TOYOTA è giunto al termine dopo quattro ore e mezzo di gara quando Josè, al volante della #7, ha leggermente impattato l’Aston Martin #90, rimediando danni al fondo piatto del motore e alla scocca posteriore che gli sono costati quattro minuti ai box, con il conseguente ritardo di un giro.

Un margine di vantaggio che ha consentito a Sébastien di condurre la gara senza problemi. L’equipaggio della #7 ha però dimostrato un grande spirito di sacrificio e grande umiltà, tornando al volante e riuscendo a registrare tempi competitivi e ampliando il margine di vantaggio sulla terza posizione.

A 20 minuti dal termine della corsa, la maggiore intensità della pioggia ha indotto i due equipaggi a fermarsi ai box per montare prima le Michelin intermedie e passare poi alle extreme wet, con lo scopo di evitare incidenti e raggiungere la bandiera a scacchi in tutta sicurezza.

Discorso vittoria definitivamente chiuso con l’intervento della Safety Car a 12 minuti dal termine, dovuto a un incidente occorso a una vettura LMP2. La forte pioggia ha comunque continuato a destare alcune preoccupazioni, ma Kazuki è riuscito a mantenere la calma portando la #8 al trionfo, seguito dalla #7 guidata da Mike.

A due gare dal termine della stagione, il team TOYOTA GAZOO Racing guida così il Mondiale con 53 punti di margine sugli inseguitori e si affaccia alla 6 Ore di Spa-Francorchamps del 4 maggio prossimo con l’obiettivo di mettere in cassaforte il titolo con una gara di anticipo.

Risultati 1000 Miglia di Sebring:

1o

#8 TOYOTA GAZOO Racing

253 giri

 

20

#7 TOYOTA GAZOO Racing

+1 giri

 

3o

#11 SMP (Aleshin/Petrov/Hartley)

+11 giri

 

4o

#37 Jackie Chan DC (Heinemeier-Hansson/King/Stevens)

+14 giri

 

5o

#36 Signatech Alpine (Lapierre/Negrao/Thiriet)

+14 giri

 

6o

#31 Dragonspeed (Gonzalez/Maldonado/Davidson)

+16 giri