Roma,
05
Settembre
2023
|
14:49
Europe/Rome

TOYOTA SVELA IL PROTOTIPO DI HILUX ELETTRICO A CELLE A COMBUSTIBILE DI IDROGENO

Riepilogo

·  Il progetto di sviluppo prevede la realizzazione del primo prototipo di Hilux elettrico a celle a combustibile di idrogeno

· Il progetto riflette la più ampia strategia europea di Toyota di accelerare lo sviluppo di soluzioni a celle a combustibile di idrogeno per garantire la neutralità delle emissioni di carbonio nel Vecchio Continente

Toyota ha raggiunto un'altra pietra miliare nel suo cammino verso un futuro a zero emissioni di carbonio con la presentazione di un prototipo di Hilux elettrico a celle a combustibile di idrogeno. Il suo debutto è un'ulteriore dimostrazione dell'ampia portata della strategia multi-tecnologica di Toyota per il raggiungimento di una mobilità a zero emissioni, attraverso l’applicazione di diverse soluzioni di propulsione - ibrida elettrica, ibrida elettrica plug-in, elettrica a batteria ed elettrica a celle a combustibile - per soddisfare le diverse esigenze degli utenti e gli ambienti operativi in tutto il mondo.

L'innovativo pick-up è stato presentato presso lo stabilimento Toyota Manufacturing UK di Derby, in Inghilterra, dove è stato sviluppato nell'ambito di un progetto congiunto con partner del consorzio, sostenuto da finanziamenti del governo britannico. L'Hilux è un'icona globale del marchio Toyota, con una reputazione di eccezionale affidabilità e durata. Il progetto di sviluppo ha messo in luce come sia possibile mantenere queste qualità adottando un nuovo propulsore elettrico a celle a combustibile a emissioni zero.

Caratteristiche del veicolo

Il nuovo gruppo propulsore utilizza elementi comuni alla Toyota Mirai, la berlina elettrica a celle a combustibile di idrogeno; questa tecnologia ha dimostrato le sue qualità in quasi 10 anni di commercializzazione. Durante la guida, le celle a combustibile non producono emissioni allo scarico se non acqua pura.

L'idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, che garantiscono al prototipo Hilux un'autonomia di guida prevista di oltre 600 km, molto superiore a quella ottenibile con un sistema elettrico a batteria. La batteria, che immagazzina l'elettricità prodotta dalle celle a combustibile, è posizionata nel cassone posteriore, evitando di perdere spazio in cabina.

Storia del progetto

Il progetto è partito all'inizio del 2022 con uno studio di fattibilità intrapreso da TMUK e Toyota Motor Europe. Successivamente è stato ottenuto un finanziamento dal governo britannico attraverso l'Advanced Propulsion Centre, un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di tecnologie più pulite e di nuovi concetti di mobilità. Ciò ha consentito di avviare un intenso programma di progettazione e sviluppo a partire dal 1° luglio 2022, con i partner del consorzio Ricardo, ETL, D2H Advanced Technologies, Thatcham Research e il supporto aggiuntivo di Toyota Motor Corporation (TMC).

La costruzione dei prototipi è iniziata il 5 giugno di quest'anno, lavorando secondo i principi del Toyota Production System in un'area dedicata all'interno dello stabilimento TMUK. Il primo veicolo è stato completato solo tre settimane dopo, il primo di 10 che saranno costruiti entro la fine dell'anno. Questi saranno sottoposti a rigorosi test per garantire che la sicurezza, le prestazioni dinamiche, la funzionalità e la durata soddisfino gli elevati standard richiesti da un modello di produzione.

Il progetto ha permesso ai membri di TMUK di sviluppare e applicare nuove competenze relative ai veicoli elettrificati a celle a combustibile e ai componenti dei sistemi a idrogeno. Tutti i membri del consorzio hanno svolto un ruolo chiave nella fase iniziale del programma. Ricardo ha sostenuto i preparativi per la costruzione del prototipo, svolgendo attività di progettazione e sviluppo e confermando l'intero processo di produzione in parallelo con i team di TMUK. Ricardo intraprenderà una valutazione completa del veicolo nei prossimi mesi, prima di prendere una decisione su un potenziale modello di produzione da introdurre nella seconda metà di questo decennio.

Informazioni sul consorzio

Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) produce i modelli Corolla Hatchback, Touring Sports e Veicoli Commerciali presso il  centro di produzione di Burnaston, Derbyshire, e motori ibridi presso lo stabilimento di Deeside North Wales. TMUK ha iniziato la produzione nel 1992 come prima azienda manifatturiera interamente controllata da Toyota in Europa ed è diventata la prima sede dell’azienda per la produzione di veicoli ibridi elettrici al di fuori del Giappone. Ad oggi, Toyota ha investito più di 2,75 miliardi di sterline nelle sue attività produttive nel Regno Unito; TMUK impiega attualmente più di 3.000 persone e offre molti altri posti di lavoro nella sua vasta rete di fornitori nel Regno Unito.

Ricardo è una società di consulenza globale di ingegneria strategica e ambientale specializzata nei settori dei trasporti, dell’energia e delle risorse rare. Ricardo ha supportato l'integrazione tecnica dei componenti delle celle a combustibile nel telaio Hilux. 

ETL  (European Thermodynamics) si impegna a fornire soluzioni per il thermal management attraverso l'eccellenza nel design e nell'innovazione. ETL ha supportato nella fornitura di soluzioni di thermal management all'avanguardia.   

D2H Advanced Technologies  fornisce servizi di ingegneria bei campi della  simulazione, modelling, aerodinamica, termodinamica e progettazione per il motorsport e altri settori ad alte prestazioni. D2H ha completato l'analisi CFD per evidenziare dove potrebbero essere apportati miglioramenti.

Thatcham Research  la società di intelligence sui rischi automobilistici impegnata a comprendere le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie dei veicoli, ha sostenuto il progetto fornendo consulenza per riparazioni sostenibili e preparando corsi di formazione sull’idrogeno per l’area dell’assistenza tecnica.

Note:

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) gestisce le vendite all'ingrosso e il marketing di veicoli, parti e accessori Toyota, GR (Gazoo Racing) e Lexus, nonché le operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi otto stabilimenti produttivi europei sono situati in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Turchia. Oggi sulle strade europee circolano circa 16,5 milioni di veicoli Toyota, GR e Lexus, i cui guidatori sono supportati da una rete di 28 divisioni nazionali e da circa 2.800 punti vendita al dettaglio in 53 Paesi (UE, Regno Unito, paesi EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri Paesi dell'Europa orientale). Nel 2021 TME ha venduto in Europa 1.076.300 veicoli per una quota di mercato del 6,4%. Per maggiori informazioni, visitare Facts & Figures (toyota.eu)  e www.toyota-europe.com.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento della “Mobilità per tutti”, Toyota mira a creare una mobilità più sicura, più connessa, inclusiva e sostenibile per raggiungere la sua missione di produrre “Felicità per tutti”. In Europa, TME ha lanciato il marchio di mobilità KINTO che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 Paesi e sta aumentando le vendite business-to-business di prodotti a celle a combustibile a emissioni zero e supporto tecnico. Contribuendo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Toyota sta lavorando per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività in tutta Europa. Leader storico nella riduzione di CO2 in Europa, TME mira a raggiungere una riduzione del 100% di CO2 in tutti i nuovi veicoli in Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di propulsori elettrificati ai clienti in tutta la regione con i suoi veicoli ibridi e ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile.

Toyota considera l’idrogeno come uno degli elementi chiave verso la neutralità del carbonio, utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile per la mobilità e nell’economia più ampia al di là dei trasporti. In quanto precursore dell’idrogeno, la tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Toyota è già integrata in autovetture, autobus, camion, treni, applicazioni marine e stazionarie per una vasta gamma di clienti aziendali e altri costruttori. Per soddisfare la crescente domanda nel continente, nel gennaio 2022 TME ha iniziato a produrre in Europa i suoi moduli compatti a celle a combustibile di seconda generazione. In termini di infrastrutture, la visione a lungo termine di Toyota è quella di stabilire 700 bar come standard per veicoli e prodotti elettrici a celle a combustibile.