Roma,
19
Aprile
2024
|
10:51
Europe/Rome

VERSO LA NEUTRALITÀ CARBONICA: IL GRUPPO TOYOTA ITALIA RAFFORZA L’IMPEGNO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CON LA PUBBLICAZIONE DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2023

Riepilogo
  • Il Gruppo Toyota Italia ha pubblicato il suo ultimo Rapporto di Sostenibilità, che riflette e rendiconta gli impegni e i progressi significativi raggiunti nel 2023 dal sistema Toyota verso gli obiettivi di sostenibilità e sui temi ESG (Environmental, Social, Governance).
  • Al livello globale, Toyota ha confermato la sua leadership nella mobilità sostenibile ed elettrificata con oltre 160 milioni di tonnellate di CO₂ risparmiate grazie ai 22 milioni di veicoli elettrificati venduti in tutto il mondo. 
  • Dal 2015, con il Toyota Environmental Challenge, l’azienda è impegnata in una roadmap chiara per raggiungere la neutralità carbonica globale entro il 2050: in Europa, Toyota mira al taglio del 100% delle emissioni di CO₂ per gli stabilimenti entro il 2030 e  per tutti i nuovi veicoli entro il 2035, con l'intento di estendere l’obiettivo di neutralità carbonica completa anche alla filiera dei fornitori, della logistica e dei servizi entro il 2040.
  • Anche in Italia Toyota si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività: nel 2023 il Gruppo ha ridotto i consumi energetici del 11% rispetto al 2022 utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili per alimentare le proprie strutture e promuovendo modelli di gestione sostenibili.
  • KINTO si riafferma come pilastro essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Toyota, simboleggiando la sua evoluzione verso una Mobility Company con un'offerta completa e integrata di soluzioni di mobilità per tutti.
  • Con WeHybrid®, Toyota rafforza il suo impegno verso l'innovazione dei suoi prodotti e servizi, ampliando i benefici per i clienti ponendoli al centro della sua strategia per una mobilità sempre più sostenibile.

Neutralità carbonica, transizione energetica, mobilità per tutti. Questi i pilastri su cui Toyota riconferma il proprio impegno attraverso la pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità 2023, un documento che unifica gli obiettivi e le strategie di tutte le società del network Toyota presenti in Italia: Toyota Motor Italia, Toyota Financial Services Italia, KINTO Italia e le sedi italiane di Toyota Insurance Management e ANDIE (Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe).

Toyota globalmente ha raggiunto risultati significativi verso gli obiettivi di sostenibilità e sui temi ESG (Environmental, Social, Governance) confermando la sua leadership nella mobilità sostenibile e nell’elettrificazione, con oltre 160 milioni di tonnellate di CO₂ risparmiate grazie agli oltre 22 milioni di veicoli elettrificati venduti a livello globale.

Già nel 2015, con il Toyota Environmental Challenge 2050, il Gruppo ha infatti definito una strategia chiara per raggiungere la neutralità carbonica globale, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di limitare gli impatti del business sull’ambiente, monitorando e agendo lungo tutta la catena del valore.

In questo senso, l’azienda ha lavorato ad una roadmap specifica per l’Europa: Toyota punta al taglio del 100% delle emissioni di CO₂ per gli stabilimenti entro il 2030 e  per tutti i nuovi veicoli entro il 2035, con l'intento di estendere l’obiettivo di neutralità carbonica anche alla filiera dei fornitori, della logistica e dei servizi entro il 2040.

“La decarbonizzazione è al centro delle nostre strategie, come testimoniato dal nostro ultimo Bilancio di Sostenibilità – ha dichiarato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia - La nostra strategia verso la neutralità carbonica e la mobilità per tutti si basa su un approccio multitecnologico che combina tutte le tecnologie elettrificate, dal Full Hybrid e Plug-in Hybrid, incluse le soluzioni Full Electric e Fuel Cell alimentate ad idrogeno, per ridurre le emissioni di CO₂ il più rapidamente possibile. Questo impegno coinvolge tutto il Gruppo Toyota, in linea con la nostra visione Let’s Go Beyond che rappresenta l’ambizione dell’azienda di andare oltre l’obiettivo delle zero emissioni e realizzare una società più sostenibile, grazie a soluzioni di mobilità innovative ed elettrificate e a nuovi servizi che diano a tutti la libertà di muoversi senza lasciare indietro nessuno.”

In Italia, le aziende Toyota hanno rafforzato il loro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale con l’adozione di misure concrete con una stratregia One-Company per raggiungere la neutralità carbonica nel headquarter di Roma: nel 2023 il network Toyota in Italia ha ridotto i consumi energetici del 11% utilizzando 100% fonti da energia rinnovabile per alimentare le proprie strutture promuovendo modelli di gestione sostenibili che hanno permesso di tagliare del 33% la produzione di rifiuti. Nonostante l'incremento della flotta aziendale, il Gruppo ha ridotto i consumi di carburante del 9% rispetto all'anno fiscale precedente, a conferma della sostenibilità delle tecnologie elettrificate Toyota, e grazie all’adozione sempre maggiore di veicoli con elevato livello di elettrificazione come gli ibridi plug-in.

Questi sforzi si integrano con il Green Retailer Program (GRP) del Gruppo, il programma promosso da Toyota per guidare i Concessionari verso la leadership ambientale, con l'obiettivo di raggiungere specifici traguardi ESG entro il 2025, inclusa la riduzione delle emissioni di CO₂, del consumo di acqua e dell'uso di plastica monouso.

Un pilastro fondamentale dell’impegno di Toyota verso degli obiettivi di sostenibilità è rappresentato da KINTO, terzo brand globale del Gruppo, che incarna l'aspirazione dell'azienda di perseguire il suo percorso di trasformazione in "Mobility Company" per assicurare a tutti la massima libertà di movimento, eliminando barriere e limitazioni, nel pieno rispetto dell'ambiente. KINTO è nato nel 2019 per soddisfare le nuove esigenze di mobilità delle persone offrendo servizi inclusivi, digitali e sostenibili, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di veicoli a bassissime emissioni e ad alta efficienza energetica.

Nel 2023 KINTO ha ampliato significativamente la sua presenza, attraverso un’offerta integrata di servizi di mobilità che coprono le esigenze di spostamento di privati, professionisti, aziende, comunità ed istituzioni - dal noleggio a lungo termine, all’abbonamento flessibile, dal car sharing al car pooling fino alle app multimodali - e il lancio di nuovi servizi come KINTO FLEX, avvenuto sul mercato italiano nel 2023. Questi servizi hanno raggiunto complessivamente 65.000 utenti, estendendosi a 3.000 aziende e 20 enti pubblici, confermando l'efficacia di KINTO nel soddisfare le moderne esigenze di mobilità con un approccio innovativo e sostenibile.

“Riconosciamo l'importanza di affrontare le grandi sfide globali ambientali e sociali attraverso modelli di business sostenibili. - ha dichiarato Mauro Caruccio CEO Toyota Financial Services Italia e Presidente e CEO KINTO Italia - L'innovazione tecnologica e l'accessibilità delle piattaforme digitali offrono opportunità senza precedenti per migliorare i servizi finanziari e di mobilità in Italia, aumentandone l'accessibilità e il profilo di sostenibilità. In questo scenario continuiamo ad impegnarci con un approccio integrato che si basa sulla comprensione profonda dei bisogni e delle aspettative delle persone, offrendo soluzioni che rispondono a queste necessità e creano valore a lungo termine per tutti gli stakeholder “.

“Riconosciamo l'importanza di affrontare le grandi sfide globali ambientali e sociali attraverso la proposizione di un’offerta olistica di mobilità sostenibile. - ha dichiarato Mauro Caruccio CEO Toyota Financial Services Italia e Presidente e CEO KINTO Italia - L'innovazione tecnologica e la fruibilità  delle piattaforme digitali offrono opportunità senza precedenti per migliorare la mobilità in Italia, aumentandone l'accessibilità e il profilo di sostenibilità anche grazie al sostegno di servizi finanziari evoluti. In questo scenario continuiamo ad impegnarci con un approccio integrato che si basa sulla comprensione profonda dei bisogni e delle aspettative delle persone, offrendo soluzioni che rispondono a queste necessità e creano valore a lungo termine per tutti gli stakeholder “.

Riflettendo questo impegno, anche WeHybrid® si è distinto come un pilastro dell'innovazione di Toyota, mettendo il cliente al centro di un percorso verso una mobilità sempre più sostenibile. WeHybrid è l’ecosistema di servizi e tecnologie Toyota che motiva i clienti ad una guida più responsabile, grazie a una offerta di servizi e vantaggi trasversali che includono incentivi assicurativi e finanziari,  manutenzione specializzata e programmi formativi sulla guida sostenibile. Nel 2023 WeHybrid ha permesso ai clienti di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni, con oltre 300 milioni di km percorsi in modalità elettrica, equivalenti al 44% della percorrenza kilometrica totale, che hanno contribuito a un risparmio di 7.000 tonnellate di CO₂ e una riduzione del 20% nell'incidentalità.

“I temi ESG sempre più centrali nel panorama attuale rappresentano un elemento di forte legame per noi con le altre organizzazioni Toyota ma anche e soprattutto di ingaggio e dialogo con i nostri stakeholder che sono sempre più coinvolti nello sviluppo strategico dei nostri prodotti e servizi. ha dichiarato Mario La Femina CEO Toyota Insurance Management Italia e Aioi Nissay Dowa Insurance Company- Un esempio in tal senso è l’ecosistema WeHybrid® che ci permette di portare valore a vari livelli, ai nostri Clienti, alla comunità e alla società in generale, coniugando in modo efficace sostenibilità e innovazione.”

L’impegno per la Comunità e la Responsabilità Ambientale

Il Gruppo Toyota Italia contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio supportando anche numerose iniziative di responsabilità sociale ed ambientale: dall’adesione alla Green Month Campaing alla collaborazione con Retake, dal sostegno ad Inspiring Girls insieme a Valore D per sostenere i più giovani contro gli stereotipi di genere, fino alla collaborazione con Special Olympics Italia per l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive che si aggiunge alla pluriennale partnership con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Anche all’interno della propria organizzazione, Toyota si impegna a sostenere una cultura inclusiva, tanto che nel 2021 è stato attivato un Diversity & Inclusion Board, che mira a consolidare ulteriormente l’impegno in azienda su queste tematiche.  Nel 2023 Toyota Motor Italia ha ottenuto per il nono anno consecutivo la certificazione Top Employer, mentre Toyota Financial Services Italia si è confermata come Great Place to Work 2023®  per il 6° anno consecutivo.