Roma, Italia,
12
Febbraio
2016
|
12:00
Europe/Rome

Toyota riceve la certificazione TOP EMPLOYERS 2016

Riepilogo

“ALWAYS BETTER PEOPLE”
Miglioramento continuo, Qualità, Tecnologia Innovativa al servizio delle persone

Miglioramento continuo, sfide innovative, qualità e nuovi traguardi, perché in Toyota le persone non smettono mai di crescere e migliorarsi, per diventare “Always better people”. Sono questi i principi fondamentali alla base dell’importante riconoscimento ricevuto da Toyota Motor Italia: la certificazione Top Employers 2016, assegnata soltanto alle aziende che raggiungono i più alti standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti. La certificazione annuale, condotta dal Top Employers Institute, certifica le aziende migliori a livello mondiale in ambito Human Resources. Il riconoscimento viene attribuito a quelle che offrono eccellenti condizioni di lavoro, che coltivano e sviluppano i talenti a ogni livello aziendale e che si sforzano, in modo continuo, di migliorare e ottimizzare le loro Best Practice nel campo delle Risorse Umane.

Quello di Toyota è un approccio al lavoro che si ispira profondamente alla filosofia aziendale della piena soddisfazione del cliente e che si trasforma, al tempo stesso, in un vero e proprio metodo: il Toyota Way. Alla base di tutto ci sono alcuni presupposti fondamentali: la ricerca continua di nuove sfide, con una visione a lungo termine delle attività, lo spirito Kaizen, un approccio che presuppone che qualsiasi attività o processo possano essere sempre migliorati utilizzando spirito innovativo e condivisione delle best practice, il Genchi Genbutsu (andare alla fonte) che si sostanzia in un’analisi profonda e appropriata dei fatti per poter prendere giuste decisioni e creare consenso, il rispetto delle persone e del loro potenziale ed il lavoro di squadra.

E’ proprio partendo da tali principi fondamentali che l’azienda lavora allo sviluppo delle sue persone per raggiungere obiettivi come quelli certificati da Top Employers

“ Abbiamo raggiunto un traguardo importante per la nostra azienda– dichiara Giuseppe de Nichilo People & Organization Development General Manager di Toyota Motor Italia – a testimonianza di come le persone ed il loro miglioramento, siano per noi il fulcro di ogni attività. Puntiamo sempre all’eccellenza, delle auto e dei nostri servizi perché poniamo il cliente al primo posto, delle persone che fanno parte del nostro team perché crediamo che i valori Toyota debbano trovare espressione concreta e applicazione quotidiana nei comportamenti di chi lavora con noi. Toyota investe e crede nel potenziale delle persone, assicurando percorsi di sviluppo basati su coinvolgimento, condivisione di esperienze, lavoro in team, ricerca di nuove opportunità ed innovazione. Il Top Employers 2016 – conclude Giuseppe de Nichilo – è per noi una nuova conferma della forza della nostra visione , quella di sviluppare “Always better people”.

Il Top Employers Institute certifica a livello globale l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti, perché condizioni di lavoro ottimali garantiscono la crescita personale e professionale delle persone, unita a nuove opportunità di sviluppo per le aziende stesse. Il metodo utilizzato da Top Employers si basa su un accurato processo di ricerca – HR Best Practices Survey – per raggiungere gli elevati standard richiesti e su un’attenta revisione (Audit) delle risposte, al fine di verificare in modo preciso ed esaustivo le condizioni di lavoro effettive. Le condizioni di lavoro in Toyota sono state pertanto verificate sulla base dei criteri di: Talent strategy, Workforce Planning, On-boarding, Learning & Development, Performance Management, Leadership Development, Career & Succession Management, Compensation & Benefits, Culture. Un traguardo fondamentale per Toyota, che considera lo sviluppo professionale e umano di ogni singolo individuo come un target essenziale da raggiungere e rinnovare costantemente, al fine di garantire un miglioramento continuo di lavoro e di vita.