Roma,
07
Marzo
2023
|
13:47
Europe/Rome

TOYOTA PRONTA A DARE IL VIA ALLA TERZA STAGIONE DELLA GR YARIS RALLY CUP

Toyota conferma anche per la stagione 2023 la GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca italiano che, sposando in pieno la filosofia GAZOO Racing, ha come intento quello di diffondere il più possibile gli sport motoristici, anche a livello locale. Di fondamentale importanza nella scoperta di nuovi talenti della guida, la GR Yaris Rally Cup è dunque pronta a partire nella sua terza edizione consecutiva.

Una stagione che, sulla scia dei successi del Team internazionale GAZOO Racing, vincitore del titolo iridato in tutte le competizioni FIA a cui ha preso parte (WRC, WEC, W2RC), si annuncia avvincente a partire dall’aggiornamento tecnico che riguarda la vettura: novità che includono tra le altre un differenziale meccanico posteriore, intercooler da gara e ammortizzatori posteriori coassiali.

La stagione 2023 vedrà inoltre il debutto del “kit terra” appena omologato, sviluppato per testare le capacità della GR Yaris al di fuori di quelli che sono i confini delle gare su asfalto e valutare possibili partecipazioni future ad eventi su strade sterrate.

Siamo orgogliosi di poter dare il via alla terza edizione della GR Yaris Rally Cup – dichiara Mariano Autuori, Marketing Strategy Director di Toyota Motor Italia – manifestazione che rappresenta un’eccellenza nel panorama motoristico nazionale. Il trofeo ci permette di entrare in contatto con i nostri fan e di rendere accessibile il motorsport anche a giovani talenti, centrando in pieno l’obiettivo di TOYOTA GAZOO Racing. Quest’anno introdurremo diverse novità che renderanno ancora più emozionante la gara, non vedo quindi l’ora di che arrivi il momento della prima tappa a calendario!”

Per la stagione 2023 il montepremi sale fino a 300mila euro, tra premi in denaro e premi in valore. Premi dedicati alla classifica assoluta di trofeo, ai Team, agli Under 23 e alla categoria “Promotion” – riservata a coloro che non siano mai stati prioritari FIA, Aci, che non abbiano mai vinto una gara assoluta o conquistato un podio nelle edizioni precedenti del trofeo -.

Inoltre, la stagione 2023 prevede un montepremi riservato alle gare della Coppa di Zona, denominato “GR CHALLENGE CRZ”, nell’ottica di dare tangibile supporto al rallismo locale, sfruttando la competitività della GR Yaris.

Le principali novità della vettura versione 2023, mossa da un propulsore di 1,6 litri da 280 cavalli, sono:

  • Specchietti retrovisori “racing”
  • Presa d’aria sul tetto
  • Griglie aerazione cofano motore
  • Intercooler “racing”
  • Sistema di raffreddamento transfer
  • Differenziale meccanico posteriore
  • Ammortizzatori posteriori coassiali

CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2023

1.      RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO  10-11 marzo

2.     RALLY REGIONE PIEMONTE-ALBA       14-15 aprile

3.     RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA               23-24 giugno

4.     RALLY 1000 MIGLIA                                   08-09 settembre

5.     RALLYE SANREMO                                    30 settembre-01 ottobre

6.     RALLY ACI MONZA                                   01-02 dicembre

Tutti gli appuntamenti avranno coefficiente 1 ad eccezione dell’ultima tappa di Monza che avrà coefficiente maggiorato a 2.

Di fianco a Toyota sostegno del trofeo monomarca si confermano sponsor di primo livello, quali KINTO, in veste di Premium Partner, e LoJack, Pirelli e OMP come Official Partner.