Roma,
18
Ottobre
2017
|
16:02
Europe/Rome

TOYOTA PROMUOVE LA MOBILITÀ DEL FUTURO CON LA GAMMA PROTOTIPI “TOYOTA CONCEPT-I”, IN ESPOSIZIONE AL SALONE DI TOKYO 2017

UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STUDIATA PER IMPARARE E CRESCERE INSIEME A CHI GUIDA

Toyota Motor Corporation ha annunciato oggi il “Toyota Concept-i”, una gamma di prototipi che rappresenta il futuro del brand e della mobilità: vetture dotate di Intelligenza Artificiale (AI) che consentiranno un’interazione completa con il conducente.

Oltre al prototipo con quattro ruote Toyota Concept-i svelato a gennaio all’International Consumer Electronics Show (CES), la kermesse giapponese vedrà la presentazione di un nuovo, piccolo veicolo urbano e di un mezzo per spostarsi nelle aree pedonali. Due novità che si inseriranno nel contesto del 45mo Salone di Tokyo, presso il Tokyo Big Sight (per 12 giorni1, dal 25 ottobre fino al 5 novembre), accompagnate dallo slogan “Let's move the world from here. Beyond the Motor” (“Spostiamo il Mondo. Oltre i Motori” N.d.T.).

TOYOTA Concept-i Series

 

Toyota ha consolidato in questi ultimi anni la propria visione della mobilità, proponendo veicoli che facessero del piacere di guida, del senso di libertà dell’emozionalità, elementi fondanti. La gamma Toyota Concept-i nasce proprio per questo: un mezzo di trasporto in assoluta sintonia con chi lo possiede, uno spartiacque che aprirà una nuova era per la mobilità, “non più una macchina, ma un partner”, capace di capire le intenzioni del conducente e di crescere al suo fianco.

La tecnologia comune per questi prototipi (LEARN) è stata progettata per comprendere le necessità delle persone, applicando un Intelligenza Artificiale per riconoscerne lo stato emotivo e valutarne gli intenti. Una tecnologia che va a coniugarsi alla guida autonoma per garantire al cliente la massima sicurezza e serenità (PROTECT). Associando questa tecnologia alla “Agent technology” sarà possibile ottenere una sorta di ‘previsione’ delle intenzioni del cliente, assicurando nuove e coinvolgenti esperienze di guida (INSPIRE).

 

Toyota Concept-i Series: i Valori

Ma nuove esperienze ed emozioni diventano possibili soltanto offrendo un ampio ventaglio di soluzioni, per questo la gamma Toyota Concept-i vede l’introduzione di un nuovo prototipo destinato agli anziani e a chi è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle, e di un mezzo di trasporto da utilizzarsi nelle zone pedonali.

L’Agent AI, progettato per comprendere le intenzioni dell’utente, è una tecnologia che capisce quando interagire o meno con il conducente, assicurando una mobilità sicura e coinvolgente in sintonia con la volontà del cliente.

 

■ Un modello quattro ruote, l’icona della gamma Toyota Concept-i: il mezzo sfrutta l’intelligenza artificiale ed è progettato per comprendere le intenzioni del cliente, con l’obiettivo di diventare il veicolo di riferimento nel futuro del settore automobilistico.

■ Una tecnologia capace di intuire le necessità del cliente (“LEARN”), e coniugandosi alla guida autonoma e alla tecnologia degli agenti garantirà la massima sicurezza e serenità (PROTECT) assicurando nuove e coinvolgenti esperienze di guida (INSPIRE).

  • Una plancia dalle forme futuristiche e dotato di una HMI2 innovativa, per un’esperienza di guida senza precedenti offerta dalla stretta interazione con l’Agent.

■ Un progetto che prevede il collaudo su strada di alcune delle funzionalità, a partire dal 2020 in Giappone.

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche principali

Sintonia con l’utente (LEARN)

Concept-i valuta lo stato emotivo e la prontezza dei riflessi del conducente interpretando le espressioni facciali, le azioni e il tono della voce del conducente. Una tecnologia che confronta le informazioni generiche, quali le news online, con le informazioni disponibili in rete sui singoli individui, ad esempio quelle reperibili sui social media, le informazioni del GPS e lo storico delle conversazioni registrate a bordo, stimando le preferenze degli utenti sui potenziali argomenti di conversazione.

Le tecnologie di apprendimento che sono alla base del LEARN sono capaci di misurare lo stato emotivo e di elaborare le preferenze dell’utente. Basandosi su questo sistema, il Toyota Concept-i offre straordinari livelli di innovazione nel campo della sicurezza (PROTECT) e nuove, divertenti esperienze di guida (INSPIRE).

 

Sicurezza e serenità (PROTECT)

Imparare dalle persone” per una guida autonoma efficace.

Oltre a rilevare le condizioni esterne, Concept-i riesce anche a stimare le condizioni del conducente sfruttando una tecnologia capace di comprendere le persone, monitorando l’affidabilità del conducente e della vettura. Per fare un esempio, se l’affidabilità della vettura è elevata e il suo intervento fosse ritenuto necessario, magari a causa di un forte stress o di una situazione pericolosa ai danni del conducente, Concept-i passerebbe immediatamente alla guida autonoma. Basandosi sul “Mobility Teammate Concept” di Toyota, che punta a proteggere e soddisfare le esigenze del guidatore, Concept-i interviene sulla guida per garantire il massimo della sicurezza.

Oltre a questo, il sistema supporta il conducente stimolandone tutti e cinque i sensi, tra cui la vista, il tatto e l’olfatto a seconda del suo stato emotivo, il livello di stanchezza oppure la reattività per comunicargli una potenziale sonnolenza, aiutando chi guida a diminuire i livelli di stress e offrire una guida più rilassata.

Nuove, divertenti esperienza di guida (INSPIRE)

“Imparare dalle persone” per la tecnologia degli agenti

Concept-i può dare vita a conversazioni basate sulle preferenze e sullo stato emotivo del conducente. La vettura suggerisce gli argomenti di interesse basandosi sull’umore del conducente, ottenendo uno stile incredibilmente moderno di interazione. Il sistema crea inoltre una “Mappa delle Emozioni” controllando periodicamente lo stato emotivo del conducente e i dati prodotti dal GPS. Raccogliendo i dati sui singoli stati emotivi e utilizzando tali informazioni come fossero dei Big Data, la gamma Toyota Concept-i è progettata per offrire un’esperienza di guida senza precedenti, consigliando ai clienti piccole modifiche sull’itinerario per offrir loro itinerari più godibili e affascinanti.

Il disegno della vettura prevede un abitacolo dalla silhouette futuristica e interni semplici e spaziosi. Partendo dall’Agent, collocato al centro del quadro strumenti, il tema stilistico degli interni si trasferisce all’esterno. Il cliente godrà di un’esperienza di guida altamente intuitiva sfruttando l’interazione tra la HMI e l’Agent attraverso un display Head-Up tridimensionale.

Toyota punta a lanciare il Concept-i entro il 2020, impegnandosi sin d’ora a condurre test su strada per valutare le potenzialità dei nuovi prototipi.

Specifiche principali

Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm)

4.510 /1.830 /1.475

Passo (mm)

2.700

Posti

4

Trasmissione

Elettrica

Autonomia elettrica

Circa 300 km

 

Toyota Concept-i RIDE

  • Un piccolo mezzo di trasporto che sottolinea l’universalità alla base del concetto di “vettura user-friendly”. La vettura dispone di porte ad ala di gabbiano, di un sedile a slittamento elettrico e di un joystick, assicurando la massima funzionalità anche per i clienti sulla sedia a rotelle.
  • La struttura del sedile, insieme alle funzioni di guida autonoma, rendono possibile la guida per qualsiasi individuo.
  • Un mezzo studiato nell’ottica dei servizi di car-sharing. È solo attraverso la condivisione che sarà davvero possibile ottenere una mobilità universale.

 

Interni TOYOTA Concept-i RIDE

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche principali

Specifiche studiate per garantire l’utilizzo da parte dei clienti su sedia a rotelle

Il modello monta porte ad ala di gabbiano che assicurano la massima comodità di accesso ed è dotato di un sedile elettrico che scorre verso l’area di accesso. L’apertura e la chiusura delle porte agevolano il caricamento della sedia a rotelle, mentre la seduta è stata progettata per facilitarne la sistemazione nello spazio posteriore.

La sostituzione del volante e dei pedali con un joystick consente a questo piccolo mezzo di trasporto di parcheggiare agevolmente nelle aree di parcheggio convenzionali.

Oltre a questo l’Agent AI, una delle caratteristiche della gamma Toyota Concept-i, viene visualizzato sull’ampio display collocato sul quadro strumenti per offrire informazioni precise sui migliori itinerari da percorrere, inclusi quelli privi di barriere architettoniche.

Vetture capaci di assicurare sicurezza e serenità alla guida

Durante la marcia il sedile del guidatore si trova in posizione centrale3. Durante le fasi di parcheggio a di arresto, le funzioni di assistenza alla guida (come il parcheggio automatizzato) vanno ad attivarsi per consentire a tutti gli utenti, non soltanto quelli sulla sedia a rotelle ma anche ad esempio gli automobilisti più anziani, di guidare in tutta sicurezza e con la massima serenità.

Toyota considera inoltre il Toyota Concept-i RIDE per l’utilizzo con i servizi di car sharing. La condivisione è l’unico modo per sostenere il concetto di mobilità universale. Toyota punta ad offrire una mobilità accessibile a chiunque, e il Toyota Concept-i RIDE è studiato proprio per questo: sicurezza, comfort e divertimento, il tutto supervisionato dall’Agent AI, pronto ad intervenire sulla guida realizzando un’esperienza di guida da vivere in completa serenità.

Specifiche principali

Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm)

2.500 /1.300 /1.500

Passo (mm)

1.800

Posti

2

Trasmissione

Elettrica

Autonomia elettrica

Circa 100-150 km

 

Toyota Concept-i WALK

■ Un corpo vettura compatto dotato di guida autonoma da utilizzare nelle aree pedonali. Questo mezzo di trasporto è progettato per incrementare le possibilità di movimento garantendo i migliori standard di sicurezza.

■ Tre ruote, un passo variabile, impianto sterzante e un pianale ribassato che ne facilitano l’utilizzo e non richiedono l’utilizzo di indumenti o calzature specifici.

■ Si pensa ad un utilizzo con i servizi di car sharing e nei principali luoghi turistici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche principali

Un mezzo sicuro per muoversi liberamente nelle aree pedonali

Con questo mezzo è possibile ruotare sul posto all’interno di uno spazio più corto rispetto al passo di una persona e dalla larghezza inferiore a quella delle spalle. Un veicolo compatto che non occupa più spazio di quanto non potrebbe occuparne un pedone. Il mezzo è progettato inoltre per ascoltare l’utente basandosi sulle conversazioni effettuate con l’Agent e sui dati rilevati dai sensori posizionati nelle maniglie, portandolo a destinazione in tutta sicurezza a prescindere dal contesto. Se il veicolo rileva un pericolo, il sistema va immediatamente ad avvisare il conducente intervenendo sulla guida. Oltre a questo, le tre ruote e il passo variabile che si adatta alla velocità del mezzo assicurano il massimo della stabilità durante la guida e nella fase di frenata.

Semplice da utilizzare, per chiunque

Utilizzando una funzione per lo sterzo, l’utente non avrà neanche bisogno di manovrare il Toyota Concept-i WALK utilizzando il peso del proprio corpo: grazie al pianale ribassato gli utenti potranno salire e scendere dal mezzo a prescindere dalla loro età, sesso, capi di abbigliamento, ecc.

Per il Toyota Concept-i WALK, Toyota immagina servizi di car-sharing che ne sfruttino le caratteristiche dell’Agent AI, capace di innescarsi e disinnescarsi in base alle esigenze di guida. L’obiettivo è quello di ottenere una mobilità che aiuti gli utenti a coprire le brevi distanze coordinandoli con altri mezzi di trasporto.

Specifiche principali

Lunghezza/Larghezza/Altezza (altezza gradino) (mm)

500-700 /400 /1.130 (140)

Raggio minimo di sterzata (mm)

Inferiore alla lunghezza del mezzo

Tramissione

Elettrica

Autonomia elettrica

Circa 10-20 km