Roma,
18
Ottobre
2023
|
13:00
Europe/Rome

TOYOTA PRESENTA IL NUOVO HILUX GR SPORT II

Riepilogo
  • Carreggiata allargata, sospensioni e freni dedicati per restituire un piacere di guida senza compromessi
  • Maneggevolezza e stabilità migliorate insieme a un look premium e distintivo
  • Potente ed affidabile motore da 2,8 litri con 204 CV e 500 Nm di coppia
  • Nuovo sistema multimediale con Android Auto® e Apple CarPlay® wireless

Il leggendario Toyota Hilux raggiunge nuove vette di prestazioni, comfort di guida e design con Hilux GR SPORT II, il cui lancio commerciale è previsto nella seconda metà del '24.

Grazie ad un passato fatto di numerose vittorie al Rally Dakar, Hilux GR SPORT II eleva ulteriormente l’appeal il pick-up Toyota, che si è guadagnato una reputazione senza rivali per durabilità e affidabilità sin dal suo debutto nel 1968.

Hilux GR SPORT II Double Cab offre un’esaltante combinazione di maneggevolezza e stabilità, unite alla migliore capacità di traino (3500 kg) e carico utile (1000 kg) della categoria con un'evoluzione di design di grande impatto. Si distingue dalla massa, ovunque vada.

La seconda edizione dell’allestimento GR SPORT presenta una carreggiata più larga, che è stata incrementata di 140 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore rispetto al Toyota Hilux standard. Il risultato è una guida che ispira fiducia anche in condizioni meteorologiche o stradali avverse.

Hilux GR SPORT II è l'Hilux con le miglior performance dinamiche di sempre, su strada e fuoristrada, grazie alla carreggiata più ampia e ai significativi miglioramenti nelle caratteristiche che impattano la maneggevolezza, come l'aumento della stabilità del veicolo grazie alla riduzione del rollio e una risposta più precisa dello sterzo.

La migliore maneggevolezza garantisce una guida sicura con oscillazioni ridotte, mentre le sospensioni e i freni sono stati appositamente messi a punto e migliorati. Il piacere di guida e il feeling sportivo vengono restituiti senza compromessi sul comfort di guida, rendendo Hilux un compagno perfetto per il divertimento quotidiano.

Il potente e collaudato motore da 2,8 litri, introdotto su Hilux nel 2020, offre prontezza e reattività, indipendentemente dalle esigenze. Con una potenza di 204 CV / 150 kW e una coppia di 500 Nm, è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti.

Design esterno

  • Nuovo look ancora più distintivo
  • Riduzione del peso e della resistenza aerodinamica grazie ai nuovi cerchi da 17 pollici
  • Il successo di Hilux nel motorsport viene evidenziato dai dettagli esclusivi GR SPORT

Di grande presenza su strada, l’allestimento GR SPORT II eleva Hilux a un nuovo livello di stile. Un aspetto dinamico e imponente da tutte le angolazioni, accentuato dalle molle elicoidali rosse e dalle sospensioni monotubo colorate, in nero all'anteriore e rosso al posteriore, insieme ai parafanghi neri.

Questo look unico è enfatizzato dai nuovi cerchi in lega neri da 17 pollici, che offrono un aspetto senza compromessi anche grazie alle pinze dei freni rosse. I nuovi cerchi contribuiscono anche alle prestazioni; L'ampia superficie del cerchio riduce la resistenza aerodinamica, mentre le razze sottili ed ottimizzate riducono il peso della ruota.

A distinguere Hilux GR SPORT II dalla massa è la varietà di dettagli di design di categoria superiore, come la griglia anteriore nera G-mesh con il classico logo Toyota, le pedane laterali, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere neri. L’under-run anteriore color argento, il paraurti posteriore nero e i distintivi loghi GR SPORT completano un look senza eguali. 

Design interno

  • L’ambiente interno, dove domina il nero, viene impreziosito dai dettagli sportivi in rosso
  • Nuove migliorie per maggiore praticità e piacere di guida
  • Dettagli esclusivi GR SPORT su display multi-informazioni e multimediale
  • Nuovo sistema multimediale con Android Auto® e Apple CarPlay® wireless

La forte impronta sportiva di Hilux GR SPORT II si riflette all'interno dell'abitacolo, dove viene sottolineato il DNA da vero pick-up con heritage sportivo. L’ambiente crea un'atmosfera elegante ed è accompagnato da dettagli estetici in rosso, come le cinture di sicurezza a contrasto.

Al volante troviamo le palette per il cambio marcia, mentre i pedali sportivi in alluminio impreziosiscono l’ambiente di guida.

I sedili sportivi in pelle scamosciata nera e pelle, con cuciture argentate, innalzano l'aspetto degli interni offrendo un comfort eccezionale e una migliore aderenza, riducendo al minimo lo scivolamento quando gli occupanti subiscono forze laterali più elevate.

A completare l'aspetto premium dell'abitacolo di Hilux GR SPORT II ci sono nuove modanature in rilievo per porte e cruscotto, insieme ai loghi GR dedicati per display multi-informazioni e strumentazione.

Hilux GR SPORT è dotato del più recente sistema multimediale Toyota Smart Connect dotato di un display touchscreen da 8 pollici.

Sul lato guidatore del display viene visualizzato un menu a icone, sempre presente. Gli utenti possono anche collegare il proprio smartphone o tablet al sistema, sia via cavo che in modalità wireless se si utilizza Apple CarPlay® o con un collegamento via cavo per Android Auto®.

Il pacchetto multimediale include l'accesso alla navigazione cloud-based, che utilizza informazioni sul traffico in continuo aggiornamento per una pianificazione accurata ed efficiente del percorso.

Il sistema potrà essere implementato con future modifiche o aggiornamenti del software senza soluzione di continuità via etere, tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell'auto. Ciò significa che non è necessario portare l'auto in officina per un aggiornamento di sistema. Allo stesso modo, il sistema può essere utilizzato per aggiornare il software nel Toyota T-Mate/Toyota Safety Sense.

Modifiche tecniche

  • Design funzionale rafforzato da un angolo di attacco migliorato e da una maggiore altezza da terra
  • Set-up ottimale delle sospensioni anteriori e posteriori per una guida più fluida e stabile
  • Frenata più precisa e potente con dischi anteriori più grandi da 17 pollici e nuovi dischi posteriori da 15 pollici
  • Affronta le condizioni più difficili con sicurezza grazie alle nuove sospensioni monotubo

Hilux è rinomato in tutto il mondo per le sue capacità fuoristrada e la sua affidabilità, e l'ultimo modello rafforza questa reputazione.

L'aumento da 29 a 30 gradi dell'angolo di attacco e la maggiore altezza da terra incrementano le sue formidabili capacità fuoristrada. Ciò si ottiene grazie a un aumento dell'altezza da terra di 20 mm combinato con un aumento della carreggiata di 140 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore.

Dal punto di vista aerodinamico, l'Hilux GR SPORT II adotta un approccio senza compromessi grazie alle feritoie aerodinamiche nel nuovissimo paraurti con cornici fendinebbia funzionali, il cui compito è ottimizzare l'efficienza della resistenza aerodinamica e ridurre le turbolenze sul passaruota. Le caratteristiche aerodinamiche sono coadiuvate dall'adozione di uno spoiler sportivo e dalla copertura del pianale di carico.

Una guida più fluida e stabile su ogni terreno è assicurata da aggiornamenti dedicati per migliorare ulteriormente la precisione di guida, migliorare la stabilità in rettilineo e raggiungere nuovi livelli di comfort. L’ammortizzatore monotubo sostituisce l'attuale soluzione a doppio tubo, fornendo migliori prestazioni di smorzamento e una risposta più rapida in condizioni difficili grazie alla maggiore grandezza del pistone. Questo aiuta l'Hilux GR SPORT II ad affrontare superfici irregolari con grande sicurezza.

Le nuove ruote da 17 pollici, più leggere, sono dotate di pneumatici all-terrain per migliorare l'aderenza e la stabilità in tutte le situazioni. La frenata precisa e potente garantisce la massima tranquillità grazie ai dischi anteriori passati da 16 a 17 pollici e ai nuovi dischi da 15 pollici al posteriore in sostituzione dei precedenti freni a tamburo.

Le vendite del nuovo Hilux GR SPORT inizieranno nella prima metà del 2024, con consegne presso i rivenditori nella seconda metà del 2024.