Roma,
18
Novembre
2022
|
11:09
Europe/Rome

TOYOTA PARTS CENTRE EUROPE (TPCE) CELEBRA IL SUO 30° ANNIVERSARIO

Il più grande sito logistico di Toyota per i ricambi al di fuori del Giappone si trova in Belgio

Riepilogo
  • Con oltre 60 milioni di ricambi e accessori distribuiti ogni anno da TPCE, il centro logistico di Diest è un pilastro per la distribuzione di ricambi Toyota  in Europa.
  • La cultura aziendale di Toyota ha come obiettivo la soddisfazione del cliente al 100%. Questo si riflette nella  consegna  notturna di TPCE e  nel suo impegno a consegnare pezzi di ricambio fino a 21 anni dopo la fine della produzione del modello.
  • Negli ultimi 30 anni, TPCE è cresciuta arrivando ad impiegare oltre 1.100 persone e con la presenza di 18 nazionalità promuove una cultura di diversità, equità ed inclusione..

Ricambi e accessori sono fondamentali per una produzione automobilistica di qualità e per la longevità dei veicoli. Dalla fondazione di TPCE nel 1992 e con le successive espansioni del 1999 e del 2006, Toyota ha fatto affidamento sul Belgio come uno dei principali attori strategici per l'azienda  in Europa negli ultimi 30 anni. 

TPCE vanta ora un esteso complesso di 100.000 m², mentre ne occupava solo 38.000  quando è inziata l'attività. Nel 1992, TPCE serviva 17 destinazioni. Oggi, più di 60  milioni di ricambi e accessori vengono ridistribuiti attraverso 13 depositi regionali a più  di 2.400 concessionari e rivenditori in 44 paesi europei e, con l'aggiunta delle consegne dirette da TPCE a 625 concessionari  in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Nord della Francia, si arriva ad un totale complessivo di 3.000 punti di consegna. Inoltre, TPCE sta consegnando ricambi anche ad altre regioni di produzione Toyota nel mondo, tra cui Giappone, Nord America, Asia.

I ricambi e gli accessori gestiti da TPCE variano ampiamente in dimensioni e gamma, dal paraurti allo pneumatico, dalla cinghia di distribuzione al più piccolo componente della batteria.  In media, ogni giorno vengono  ricevuti e spediti circa 250.000 pezzi di ricambio e accessori.  Per supportare queste complesse operazioni, più di 200 camion entrano ed escono dal centro su base giornaliera.

100% soddisfazione del cliente

Toyota ha una cultura aziendale orientata al 100% della soddisfazione del cliente, e questo è particolarmente vero in TPCE.  Questa filosofia trova applicazione nel servizio di consegna notturna a tutti i punti di consegna, che trasmette la sensazione di lead time "zero".  L'obiettivo è di consegnare entro la mattina seguente ogni articolo ordinato entro le 16:00 di una giornata. Il target di service rate è del 96,5%, il che consente di minimizzare le scorte dei concessionari.  Un altro impegno di servizio da parte di TPCE è quello  di continuare a fornire pezzi di ricambio per un veicolo Toyota per  21 anni dalla fine della produzione del modello, garantendo la tranquillità del cliente.

Il benessere dei dipendenti al centro delle attività TPCE

In 30 anni, la forza lavoro di TPCE è cresciuta da 80 dipendenti nel 1992 a oltre 1.100 persone oggi, rendendo il Diest Centre uno dei principali employer della zona.  Con una cultura che promuove la diversità e l'inclusione, TPCE impiega personale di 18 diverse nazionalità. Collabora inoltre con un'organizzazione senza scopo di lucro chiamata Blankendale, i cui 20 membri con disabilità forniscono una collaborazione esemplare per l'imballaggio delle parti TPCE.

"Quest'anno, non celebriamo solo la storia di una struttura, ma piuttosto la storia di persone laboriose, motivate ed impegnate. Dalla sua fondazione, TPCE è cresciuta da 80 dipendenti a oltre 1.100 e 29 di loro che sono entrati a far parte dell'azienda fin dall'inizio lavorano ancora qui oggi. Nel corso degli anni, TPCE è cresciuta per essere in grado di gestire le operazioni logistiche di maggior complessità in questo centro di gravità del business della distribuzione di ricambi Toyota  in Europa",  afferma Andy Sinton, Head of Parts Supply Chain di Toyota Motor Europe.

TPCE si prende cura del benessere dei suoi dipendenti, tra l'altro massimizzando l'introduzione di strumenti ergonomici di qualità come scanner ad anello e tablet, carrelli elettrici e  attrezzature adattabili per l'utilizzo con la mano destra o sinistra.  Il carrello regolabile in altezza è stato infatti progettato da uno dei membri del magazzino, basandosi sul famoso metodo Kaizen di Toyota, che alimenta il miglioramento continuo dei processi.

Sostenibilità in TPCE

Dal 2010, i tetti del centro sono stati coperti con 80.000 m² di pannelli solari. L'anno scorso, ciò ha portato ad un risparmio annuo di 212 tonnellate di CO2  Inoltre, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e promuovere l'economia circolare, TPCE migliora costantemente il packaging,  che è minimizzato attraverso l'implementazione di imballaggi a rendere, pur garantendo la qualità di tutta la catena di approvvigionamento.

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di Veicoli, parti e accessori Toyota, GR (GAZOO Racing) e Lexus, nonché le operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi nove stabilimenti di produzione europei si trovano in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Russia. Oggi sono circa 16,5 milioni i veicoli Toyota, GR e Lexus che circolano sulle strade europee, i cui conducenti sono supportati da una rete di 28 società nazionali di marketing e vendita e circa 2.800 punti vendita al dettaglio in 53 paesi (UE, Regno Unito, paesi EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri paesi dell'Europa orientale). Nel 2021, TME ha venduto 1.076.300 veicoli in Europa con una quota di mercato del 6,4%. Per ulteriori informazioni, visitare ‘Facts & Figures’ (toyota.eu) e www.toyota-europe.com.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nella ricerca della "Mobilità per tutti", Toyota mira a creare una mobilità più sicura, più connessa, inclusiva e sostenibile per raggiungere la sua missione di produrre "Felicità per tutti". In Europa, TME ha lanciato il brand di mobilità KINTO, che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 paesi, e sta aumentando le vendite di prodotti a celle a combustibile a zero emissioni e supporto tecnico. Toyota sta lavorando per raggiungere la neutralità carbonica in ogni attività in tutta Europa, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Leader storico nella riduzione delle emissioni di CO2 in Europa, TME mira a raggiungere la riduzione del 100% di CO2 in tutti i nuovi veicoli nell'Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di soluzioni elettrificate (ibrido, ibrido plug-in, elettrico a batteria, fuel cell a idrogeno) ai clienti in Europa. Quando si tratta di sostenibilità, Toyota si impegna ad andare oltre lo zero.