Roma,
08
Marzo
2022
|
12:02
Europe/Rome

TOYOTA PARTECIPA AL PROGETTO INSPIRING GIRLS ITALIA PER PROMUOVERE L’EQUILIBRIO DI GENERE

Riepilogo

● Toyota Motor Italia partecipa al progetto Inspiring Girls promosso in Italia da Valore D

● Inspiring Girls ha l’obiettivo di creare nei più giovani la consapevolezza del proprio talento, liberandoli dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione, e di costruire così un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro

●  Le dieci testimonial di Toyota che prendono parte a questa iniziativa incontreranno gli studenti di alcune scuole di Napoli, Roma, Bari e Milano. I primi incontri si sono svolti presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Napoli

● Un progetto coerente con la visione Beyond Zero di Toyota che mira alla realizzazione di una società inclusiva, prospera e in cui nessuno sia lasciato indietro

Toyota Motor Italia partecipa al progetto internazionale Inspiring Girls, promosso in Italia da Valore D, associazione che dal 2009 si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese, a cui Toyota è associata dal 2019. Una collaborazione in linea con la visione Beyond Zero di Toyota.

“Crediamo e lavoriamo per la creazione di una società inclusiva e senza disparità – dichiara Luigi Luca', Amministratore Delegato Toyota Motor Italia - in linea con la nostra strategia ‘Beyond Zero’, che prevede l’impegno concreto alla creazione di una società migliore, nella quale ognuno possa esprimere appieno le proprie potenzialità, al di là di possibili limitazioni, barriere, pregiudizi o stereotipi. Siamo fortemente impegnati nella realizzazione della nostra missione – prosegue Luca' - attraverso iniziative sociali ed occupazionali che siano vicine al territorio, finalizzate alla promozione della diversità e dell’inclusione, con l’obiettivo di arricchire e migliorare la vita delle persone e delle comunità nelle quali operiamo. Per questo – conclude Luca' - siamo orgogliosi di affiancarci a Inspiring Girls in questo bellissimo progetto di innovazione sociale su un tema molto importante e attuale.”

L’obiettivo del progetto Inspiring Girls è creare nelle ragazze e nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia consapevolezza del proprio talento, liberarli dagli stereotipi di genere e aiutarli a realizzare il lavoro dei sogni, seguendo le proprie inclinazioni. Ogni anno centinaia di donne role model, provenienti da differenti settori e professioni, partecipano agli incontri «faccia a faccia con il futuro» durante i quali raccontano della propria vita e del proprio lavoro, dei percorsi di carriera e di come bilanciano la loro vita lavorativa con le altre responsabilità.

Un tema sociale, quello dell’equilibrio di genere, molto sentito e quanto mai attuale, considerando che già intorno ai 6 anni le aspirazioni delle bambine vengono influenzate da stereotipi di genere, che si ripercuotono sulle scelte future e influenzano anche la selezione nel mercato del lavoro (fonte: Drawing the future, Chambers). 

Ancora oggi la nostra società è permeata da forti pregiudizi di genere che limitano i ragazzi nell’esprimere al meglio il proprio potenziale e di conseguenza nel definire il loro percorso professionale. È necessario cambiare questa narrazione aiutandoli a guardare oltre. Bisogna liberarli dagli stereotipi creando in loro la consapevolezza del proprio talento. L’incontro con le role model di Inspiring Girls va in questa direzione e attiva un cambiamento culturale che lavora a 360°, coinvolgendo anche insegnanti e genitori”, commenta Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D.

Le dieci testimonial di Toyota che partecipano a questa iniziativa incontreranno gli studenti di alcune scuole di Napoli, Roma, Bari e Milano. I primi incontro si sono svolti presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Napoli. Ecco i commenti:

Le testimonial di Toyota

È stata un’esperienza memorabile, un salto nel passato che mi ha consentito di rivivere i momenti della mia infanzia in cui sognavo e fantasticavo sul mio futuro. Mi ha fatto ricordare quanto le parole di una persona adulta possono influenzare le scelte di un ragazzo, accrescendo in me il senso di responsabilità nei loro confronti. Mi impegnerò per costruire un mondo del lavoro migliore per le nuove generazioni.” Claudia Enrica Salvia, Performance Manager Toyota Motor Italia

“È stata una bellissima esperienza che mi ha donato tanto. Confesso che mi sono sentita più emozionata di fronte la III B che non di fronte un consiglio di amministrazione, forse perché sentivo la responsabilità e l’onore di poter toccare corde importanti per le ragazze ed i ragazzi. La loro curiosità ed attenzione, la sensibilità che hanno dimostrato nel cogliere alcuni dettagli, mi hanno sorpreso, onorato e gratificato. Allo stesso tempo i loro timori, le loro ansie mi hanno confermato l’importanza di progetti come questo ed hanno rinnovato in me, se necessario, la passione per quello che faccio e la gioia per il percorso fin qui compiuto.” Ilaria Bono, Legal & Compliance, Dealer Risk and Business Management Senior Manager Toyota Motor Italia

Le insegnanti

“È un progetto che valorizza il ruolo della donna nel mondo del lavoro, stimolando i giovani ad intraprendere qualsiasi lavoro superando ogni preconcetto.”

“Questo progetto mette in discussione gli stereotipi di genere, molto difficili da scardinare, e incoraggia il talento femminile. È quindi fortemente inclusivo, dal momento che spinge le ragazze a seguire i propri sogni e i ragazzi a infrangere qualsiasi preconcetto.”

Gli studenti

“L’esperienza di oggi credo che sia stata molto bella e utile. Mi ha fatto capire che se si vuole ottenere qualcosa con il duro lavoro e il sacrificio la si può avere, anche senza trascurare le proprie passioni. Inoltre, mi ha fatto riflettere sul fatto che il nostro futuro non è già programmato, ma siamo noi i padroni, perciò non dobbiamo spaventarci se ancora non abbiamo un’idea precisa, l’importante è fare ciò che si ha a cuore e solo ciò che si vuole.”

“Il progetto di oggi è stato molto interessante perché c’era questa testimonial che ci ha raccontato la sua vita e come ha fatto a raggiungere i suoi obiettivi. Mi ha stupito perché ha avuto il coraggio di separarsi dalla sua famiglia per laurearsi e raggiungere i suoi sogni. Mi ha fatto capire che se  si vuole qualcosa lo si può ottenere."

Le testimonial di Toyota hanno trasmesso alle ragazze e ai ragazzi l’importanza dell’impegno nel raggiungimento dei propri obiettivi e nella realizzazione dei propri sogni, nonostante le difficoltà. Un messaggio di incoraggiamento nello spirito dello ‘Start Your Impossible’ di Toyota: accettare e affrontare le sfide più impegnative, considerare gli ostacoli come traguardi da superare e non come barriere.

Questa è solo una delle iniziative che Toyota Motor Italia porta avanti per coltivare il valore della diversità e agire per l’inclusione e l’equità, coronate anche dalla recente costituzione di un Diversity Board che mira ad accelerare ulteriormente il cambiamento in azienda su queste tematiche.   

Quest’anno, in occasione della giornata internazionale delle donne - 8 Marzo - saranno inoltre organizzate diverse attività di sensibilizzazione ispirate all’hashtag  #BreaktheBias che coinvolgeranno tutta la community Toyota in Italia e in Europa. 

 

Inspiring Girls è un progetto internazionale presente in 27 paesi che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze e nei ragazzi consapevolezza del proprio talento, liberandoli dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. Nel 2021 Inspiring Girls Italia ha lanciato l’Inspiring Education, un percorso didattico rivolto ai docenti per formarli su stereotipi e pregiudizi, intelligenza emotiva e falsi miti del settore STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Il percorso didattico coniuga la multimedialità della piattaforma alla presenza delle role model nelle classi, dando vita a un’offerta formativa completa e si adatta alle differenti esigenze di didattica in presenza o a distanza. https://www.inspiring-girls.it

VALORE D è la prima associazione di imprese in Italia - oltre 280 ad oggi, per un totale di più di due milioni di dipendenti e un giro d’affari aggregato di oltre 500 miliardi di euro - che dal 2009 si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. https://valored.it

CONTATTI STAMPA VALORE D E INSPIRING GIRLS ITALIA

Paola Trotta - Comunicazione e Public Affairs
Cell. +39 379 1551887
paola.trotta@valored.it

Ariel Mafai Giorgi - Ufficio Stampa
Cell. +39 335 6489445
ariel.mafai@valored.it

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo    

 sdg_img04@2x sdg_img05@2x  sdgs_icon_17_en