Roma,
30
Settembre
2019
|
13:46
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA E RETAKE INSIEME PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI

Riepilogo
  • Toyota scende in campo insieme a Retake, l’organizzazione no profit di recupero urbano, per un’iniziativa di volontariato che coinvolge i dipendenti Toyota nella pulizia delle aree verdi di via Kiiciro Toyoda

  • Un’attività con cui Toyota Motor Italia lancia Toyota Care, il proprio programma di volontariato aziendale, in occasione del Volunteer Awareness Month, il mese che la multinazionale automotive dedica all’impegno verso la natura e la comunità

Venerdì 27 settembre, un gruppo di dipendenti Toyota si è impegnato insieme a Retake Roma per la pulizia e il riordino dei marciapiedi e delle aree verdi che circondano la storica sede romana della Casa giapponese. L’iniziativa è stata accolta in modo estremamente positivo dai dipendenti, che si sono trasformati in ‘retaker’ per un giorno, passando diverse ore all’aria aperta e collaborando attivamente per offrire un contributo alla comunità. Una grande carica di energia e di entusiasmo che ha coinvolto anche gli abitanti del quartiere.

“Abbiamo la fortuna di lavorare per un’azienda che promuove importanti valori rivolti alla comunità e alla natura. Ma il cambiamento deve partire da noi, dalle persone che vivono quotidianamente con questi valori - ha dichiarato Giuseppe de Nichilo, Direttore Risorse Umane di Toyota Motor Italia. Attività come quella con Retake Roma confermano la nostra voglia di essere protagonisti del cambiamento, non solo grazie ai nostri prodotti, ma soprattutto attraverso le persone”.

Retake, nato nel 2009 a Roma, è un movimento no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nel valorizzare i beni pubblici e diffondere il senso civico sul territorio, e che promuove la partecipazione attiva da parte dei cittadini.

La collaborazione con Retake Roma fa parte delle iniziative del Volunteer Awareness Month, con cui Toyota annualmente promuove l’impegno per una maggiore tutela del territorio, della natura e della comunità. L’attenzione nei confronti del Pianeta è una delle colonne valoriali di Toyota, che trova la sua massima espressione nell’Environmental Challenge 2050: le sei sfide distinte che interessano i prodotti, le tecnologie e la promozione di un ruolo attivo nel favorire la tutela della natura e dell’ambiente.

Ma l’impegno di Toyota non si limita al solo mese di settembre. In concomitanza con il Volunteer Awareness Month, nasce Toyota Care, il programma di volontariato aziendale che permette ad ogni dipendente di usufruire di 16 ore di permesso aziendale per attività di volontariato, con l’obiettivo di promuovere tutto l’anno i valori che caratterizzano il marchio.

------------------------------------------------------------------------

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.