Roma,
18
Gennaio
2024
|
12:21
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA CERTIFICATA TOP EMPLOYER PER UN AMBIENTE DI LAVORO DI ECCELLENZA

Riepilogo
  • Toyota Motor Italia è stata nominata per il nono anno consecutivo TOP EMPLOYER ITALIA dal Top Employer Institute, l’ente che valuta e certifica le eccellenze aziendali nell’ambito delle Risorse Umane.
  • Toyota Motor Italia è da sempre impegnata nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, come dimostrano i numerosi programmi orientati allo sviluppo delle competenze personali e le iniziative di wellbeing sviluppate nell’ultimo anno in azienda.

Toyota Motor Italia è, per il nono anno consecutivo, tra le aziende certificate Top Employers 2024, grazie all’impegno profuso dall’azienda per costruire un ambiente di lavoro che supporta ed agevola lo sviluppo ed il benessere delle persone. 

La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti in 6 macroaree e 20 diversi topic in ambito HR, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Welfare & Wellbeing e molti altri.

Toyota Motor Italia è da sempre impegnata nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, ponendo al centro le persone. Un impegno che si concretizza nella nuova people strategy aziendale, "Embrace Change, Play the Future", che riflette un'evoluzione strategica in risposta a un mondo in costante cambiamento e sottolinea l'importanza di investire sul talento, sullo sviluppo delle competenze e sviluppare agilità nell'apprendimento e nella gestione del cambiamento per mantenere un ruolo da protagonisti nel mercato.

L’obiettivo di Toyota è quello di creare un contesto professionale ed umano in cui l’apporto ed il talento di ognuno viene valorizzato e supportato, generando così un circuito virtuoso di inclusione e innovazione, in cui la ricerca della qualità e dell’eccellenza si accompagna all’attenzione e cura non solo per lo sviluppo professionale di ciascun dipendente ma anche verso il loro benessere psicofisico.

Ottenere nuovamente questo riconoscimento è per noi motivo di orgoglio ma anche stimolo a fare sempre meglio, partendo dall’ascolto delle persone. Continueremo a lavorare per creare strumenti e condizioni volti a valorizzare il potenziale di ciascuno di noi, perché siamo convinti che questa sia la strada per generare innovazione e sostenibilità.

Ilaria Bono, People, Organization & Culture General Manager in Toyota Motor Italia

Numerose sono le iniziative messe in campo da Toyota Motor Italia: dal processo di onboarding, che prevede l’assegnazione di un buddy a supporto di chi inizia il proprio percorso in azienda, ai programmi di shadowing per i più giovani per consentire di osservare ed imparare dalla vicinanza con gli Executive, fino alle diverse iniziative di engagement che coinvolgono i dipendenti in attività ludico formative, come laboratori sui valori aziendali, contest legati al lancio di prodotti, experience nei vari eventi oggetto di sponsorizzazione. Inoltre, l’azienda ha introdotto molteplici programmi di sviluppo delle competenze e del potenziale, con mentoring e coaching personalizzati e il programma di entrepreneurship “Innovation Explorers”, oltre alla revisione di tutta l’offerta formativa con l’obiettivo di fornire nuove e più ingaggianti modalità di learning con contenuti al passo con le esigenze aziendali.

Sono stati inoltre introdotti importanti interventi in termini di Wellbeing, attraverso un’articolazione del lavoro flessibile ed in grado di recepire le differenti esigenze dei dipendenti - tra i  permessi aziendali quest’anno è stato introdotto il back to school  con il fine di supportare i genitori nel periodo di avvio dell’anno scolastico - nonché offrendo servizi nati in ottica di Welfare e Wellbeing come il check-up gratuito annuale, l'assistenza sanitaria integrativa, il counselling psicologico e includendo benefit di diversa natura per i dipendenti; il tutto nel segno della valorizzazione delle diversità e dell’inclusione.

In quest’ultimo ambito si è ormai consolidato il percorso avviato da Toyota, in iniziative come i Diversity Talks, l’adesione al programma Inspiring Girls e le importanti partnership con Valore D e Special Olympics.