Roma,
08
Aprile
2019
|
12:35
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI MARZO

Riepilogo
  • In un mercato che continua la fase di contrazione anche nel mese di marzo (-9,6% rispetto allo stesso mese del 2018), il gruppo Toyota ha registrato una crescita delle vendite con 9.298 unità, di cui 8.562 Toyota e 736 Lexus, ed una quota di mercato pari a 4,8% (+ 0,5 punti percentuali rispetto al 2018);
  • Il marchio Toyota vede crescere la propria quota di mercato, pari al 4,4% (+ 0,4 punti percentuali rispetto al 2018) collocandosi al 6° posto nel mercato private;
  • Il marchio Lexus, nel mese di introduzione del nuovo Crossover UX, registra il proprio record mensile di immatricolazioni, con una quota nel mercato premium pari al 2,5%, ed una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al 2018;
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 6.928 unità, di cui 6.192 Toyota e 736 Lexus

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di marzo 2019.

In un mercato che, anche nel mese di marzo, prosegue la sua flessione registrando un calo del 9,6% rispetto al 2018, il Gruppo Toyota registra una crescita delle proprie vendite e della propria quota di mercato.

Il mese si è chiuso con 9.298 immatricolazioni complessive, di cui 8.562 Toyota e 736 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,8%, pari a +0,5 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, di cui il 3,6% è rappresentato dalle versioni elettrificate.

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita della quota rispetto allo stesso mese del 2018 nel mercato di riferimento: Toyota raggiunge una quota di mercato pari al 4,4% con una crescita di 0,4 punti percentuali, mentre quella di Lexus cresce di 0,8 punti percentuali e raggiunge un valore complessivo pari al 2,5% del mercato premium, grazie anche al record storico di vendite nel mese.

A questi risultati contribuiscono Yaris Hybrid, C-HR Hybrid e il nuovo RAV4, introdotto all’inizio dell’anno.

A marzo infatti la Yaris conferma il suo trend positivo, con una quota del 10,2% nel segmento B, in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto a marzo 2018. Lanciata proprio nel mese di Marzo la nuova Corolla è già un successo, con un 4% di quota in poche settimane.

C-HR e nuovo RAV4 si confermano indiscussi modelli di successo della gamma Toyota, con una crescita di quota nel proprio segmento, rispettivamente pari a 6,7% (C-HR) e 9,7% (RAV4) nel mese di marzo. Trend confermato anche sul cumulato annuo.

Infine, il nuovo Crossover Lexus UX debutta sul mercato italiano con risultati molto positivi, raggiungendo una quota del 6,3% nel segmento di riferimento e contribuendo in maniera determinante al risultato complessivo del marchio Lexus nel 1° trimestre dell’anno, pari a 1.326 immatricolazioni e una quota nel mercato Premium del 1,6% (+0,5 punti percentuali rispetto al 2018).

Il gruppo Toyota, conferma la propria leadership sul segmento delle motorizzazioni elettrificate1, rappresentandone circa il 65%, con un totale di unità vendute nel mese pari a 6.928 unità, di cui 6.192 Toyota e 736 Lexus.

1 Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/Km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/KM delle vetture benzina Euro6 e deli 80 mg/KM dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La teconologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottico del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.