Roma,
07
Giugno
2019
|
15:33
Europe/Rome

Toyota Motor Italia annuncia i risultati di maggio

Riepilogo
  • Nonostante un mercato in calo nel mese di maggio (-1,2% verso maggio 2018), il gruppo Toyota registra una crescita delle vendite, con 9.715 unità, di cui 8.942 Toyota e 773 Lexus, ed una quota di mercato pari al 4,9% (+ 0,4 punti percentuali rispetto al 2018);
  • Il marchio Toyota vede crescere la propria quota di mercato, pari al 4,5% (+ 0,3 punti percentuali rispetto a maggio 2018), mantenendo il 5° posto nel mercato private con una quota del 6,7% (+ 2,2 punti percentuali rispetto a maggio 2018);
  • Con 773 unità immatricolate, Lexus stabilisce il nuovo record assoluto di vendite mensili, raggiungendo una quota nel mercato premium pari al 2,7% e confermando anche a maggio il trend di crescita di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno;
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 6.854 unità, di cui 6.081 Toyota e 773 Lexus;

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di maggio 2019.

Il mese di maggio vede il mercato scendere nuovamente: - 1,2% rispetto a maggio dello scorso anno. In controcorrente il gruppo Toyota, che nel mese registra una crescita in termini di volumi e quota di mercato (+0,4% punti percentuali rispetto al 2018).

Il mese si è chiuso con 9.715 immatricolazioni complessive, di cui 8.942 Toyota e il nuovo record mensile per Lexus di 773 unità, con una quota di mercato complessiva del 4,9%, pari a +0,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e con le sole vetture elettrificate che sul mercato rappresentano una quota del 3,5%.

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita della quota rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nel mercato di riferimento: Toyota raggiunge una quota di mercato pari al 4,5% con una crescita di 0,3 punti percentuali, mentre quella di Lexus cresce di 1 punto percentuale e raggiunge un valore complessivo pari al 2,7% del mercato premium.

A questi risultati positivi del mese contribuisce in particolar modo il nuovo RAV4 Hybrid: 16,5% nel segmento D-SUV, in crescita di ben 10,3 punti percentuali rispetto a maggio 2018, che lo posiziona al 2° posto nel segmento, guadagnando ulteriore terreno rispetto agli altri competitors. Trend confermato anche sul cumulato annuo. Contribuiscono alla crescita del mese anche Yaris (8,3% di quota nel segmento, + 1,1 punti percentuali rispetto a maggio 2018) e Corolla Touring Sports (12,3% di quota nel segmento).

Infine, il nuovo SUV Compatto Lexus UX registra anche a maggio risultati molto positivi, raggiungendo una quota del 9,4% nel segmento di riferimento – collocandosi al 5° posto – e contribuendo in maniera determinante (ben il 67%) alle vendite del mese per il marchio Lexus.

A maggio il segmento elettrificato cresce di 1,8 punti percentuali rispetto a maggio 2018, rappresentando il 6% del mercato delle passenger car. Il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, rappresentandone circa il 60%, incrementando i propri volumi del 14,8% (rispetto al 2018), con un totale di unità vendute nel mese pari a 6.854 unità, di cui 6.081 Toyota e 773 Lexus.

1 Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/Km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/KM delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/KM dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottico del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.