Roma,
08
Luglio
2019
|
17:51
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI GIUGNO

Riepilogo
  • Nonostante un mercato in calo nel mese di giugno (-2,1% verso giugno 2018), il gruppo Toyota registra una crescita delle vendite del 6%, ed una quota di mercato pari al 4,8% (+ 0,4 punti percentuali rispetto al 2018)
  • Il marchio Toyota vede crescere la propria quota di mercato, pari al 4,5% e + 0,2 punti percentuali rispetto a giugno 2018
  • Con 539 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari all’1,9%, con una crescita di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 5.387 unità, di cui 4.848 Toyota e 539 Lexus

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di giugno 2019.

Giugno ha visto una nuova flessione del mercato ‘passenger car’, con il 2,1% di immatricolazioni in meno rispetto a giugno 2018. Flessione ancora più significativa se si mette a confronto il 1° semestre 2019 rispetto al 1° semestre del 2018 (-3,5%). In questo contesto Toyota segue invece un trend inverso, perché nello stesso periodo registra una crescita dei volumi del 6%, e della quota di mercato di 0,4 punti percentuali rispetto al 2018, crescita interamente guidata dalla vendita di vetture ibride.

Il mese si è chiuso con 8.203 immatricolazioni complessive, di cui 7.664 Toyota e 539 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,8%, pari a + 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e con le sole vetture elettrificate che sul mercato totale rappresentano una quota del 3,1%.

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita della quota rispetto allo stesso mese del 2018 nel mercato di riferimento: Toyota raggiunge una quota di mercato pari al 4,5% con una crescita di 0,2 punti percentuali, mentre quella di Lexus cresce di 1,3 punti percentuali e raggiunge un valore complessivo pari all’1,9% del mercato premium.

Ancora una volta, il nuovo RAV4 Hybrid contribuisce in modo significativo alla crescita nel mese: 10,5% nel segmento D-SUV, in crescita di 6,5 punti percentuali rispetto a giugno 2018. E’ di fatto la vettura che cresce di più tra i principali competitor del segmento.

Anche la Corolla Touring Sports apporta un contributo più che positivo ai risultati del mese, con una quota nel segmento del 19,6%, che la posiziona al 2° posto.

Infine, il nuovo SUV Compatto Lexus UX registra anche a giugno risultati positivi, raggiungendo una quota del 5,5% nel proprio segmento e contribuendo in maniera determinante (per ben il 54,7%) alle vendite del mese per il marchio Lexus.

A giugno il segmento elettrificato cresce di 1,6 punti percentuali rispetto a giugno 2018, rappresentando il 6,4% delle passenger car. Il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, con una quota del 49,4%, che in termini di volumi si traduce in 5.387 unità vendute nel mese, di cui 4.848 Toyota e 539 Lexus.

1Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.