Roma,
16
Gennaio
2019
|
12:03
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DEL 2018

Riepilogo
  • Il gruppo Toyota nel 2018 ha registrato un totale di vendite pari a 91.804 unità, di cui 87.830 Toyota e 3.974 Lexus.
  • Il brand Toyota registra una quota di mercato pari al 4,6% (+ 0,3 pp vs 2017) confermandosi nella top 5 dei marchi nel mercato private.
  • Il brand Lexus registra una quota di mercato pari a 1,3% (+ 0,1 pp vs 2017), con la mix di vendita a privatie più alta del mercato premium.
  • Continua la crescita delle vendite Full Hybrid Electric, con un volume complessivo pari a 65.168 unità, di cui 61.226 Toyota e 3.942 Lexus, per una quota del mercato totale del 3,4%.
  • Con il 67% di quota, il gruppo Toyota si conferma leader del mercato elettrificato italiano, il mercato che ha registrato la crescita maggiore nel 2018.

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del 2018. L’anno si è chiuso con 91.804 immatricolazioni complessive (87.830 Toyota e 3.974 Lexus) realizzando una quota di mercato complessiva del 4,8% (+ 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente).

Nel dettaglio, il brand Toyota con una quota pari al 4,6% del totale mercato (+0,3 pp vs 2017) si conferma nella top 5 dei brand del mercato dei privati. Cresce la mix di vendita dei modelli Full Hybrid Electric fino a raggiungere il 70% dell’immatricolato (pari a 61.226 unità) e, con una quota del 67%, si conferma brand leader del mercato elettrificato, il segmento che ha visto la maggior crescita in Italia nel 2018 (+30% rispetto al 2017).

Nel 2018 il modello più venduto è stato ancora una volta Yaris, che ad oltre 5 anni dall’introduzione dell’attuale generazione, con un totale di 39.305 unità e una quota del segmento pari al 9,3% (+ 1,4 pp vs 2017), si conferma nella top 3 dei modelli del segmento B nel canale privati, con una mix di vendita Full Hybrid Electric del 71%.

Anche il brand Lexus migliora la sua quota di mercato sul ‘premium market’, con un incremento rispetto all’anno precedente di 0,1 pp, e raggiunge una mix di vendita nel canale privati pari al 54%, la più alta del mercato Premium.

Il modello più venduto del Premium brand di Toyota è stato NX Hybrid che con 2.756 unità vendute, esclusivamente in versione Full Hybrid Electric rappresenta il modello elettrificato più venuto del mercato Premium italiano.

“Il risultato del 2018 – ha dichiarato Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia - evidenzia come sempre più clienti riconoscano i vantaggi dell’offerta di Toyota e della tecnologia Full Hybrid Electric, una soluzione di mobilità evoluta che ottimizza l’efficienza energetica con il minimo impatto ambientale, confermando un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità a basse emissioni, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx della nostra gamma sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente.” Inoltre, tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già conforme alle nuove normative di omologazione WLTP in vigore dal 1°settembre 2018. Ma il Full Hybrid Electric di Toyota significa anche piacere di guida e “peace of mind”: grazie alla sua proverbiale affidabilità, siamo in grado di offrire un elemento di rilevanza unica sul mercato con 10 anni di garanzia commerciale (solo per la gamma Toyota) su tutte le componenti della vettura, non soltanto ibride ma anche meccaniche, inclusi nel programma Hybrid Service destinato alla rete ufficiale Toyota.”

Un percorso, quello di Toyota, verso una mobilità sempre più sostenibile che proseguirà anche nel 2019 con l’introduzione di prodotti che ricopriranno ruoli particolarmente rilevanti all’interno della gamma.

A Gennaio infatti sarà lanciato il nuovo Toyota RAV4, mentre a Marzo debutteranno il nuovo Lexus UX, il primo crossover compatto di Lexus e la nuova Corolla, tutti modelli esclusivamente in versione Full Hybrid Electric di ultima generazione per continuare a consolidare la leadership sul mercato ibrido elettrificato che, in continua crescita, nel 2018 ha fatto registrare una quota di mercato complessiva del 4,5%, + 30% vs 2017.

Per questo motivo, saranno confermati gli Hybrid bonus che prevedono un contributo della Casa, in collaborazione con i Concessionari - fino a 6.500€ per Toyota, fino a 8.500€ per Lexus - in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota o Lexus, esempio concreto dell’impegno di Toyota per il rinnovamento del parco auto italiano.

---------------------

Toyota è leader mondiale del mercato elettrificato con oltre 12 milioni di automobili ibrido-elettriche vendute al mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni degli ossidi di azoto sono solamente 6 milligrammi per chilometro, rispetto al limite previsto dei 60 del benzina Euro6 e degli 80 del diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo le nuove normative di omologazione WLTP in vigore dal 1°settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è una tecnologia dal semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo il funzionamento tra il motore elettrico e quello a benzina, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del migliore compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida. Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, in cui ognuno possa superare i propri limiti, avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli, sociali o fisici che siano. Attraverso “Start Your Impossibile”, il tema della campagna lanciata a livello mondiale, Toyota ha iniziato un nuovo percorso, un modo nuovo di affrontare le sfide, promuovendo una società basata sull’inclusività, libera da qualsiasi discriminazione. In linea con lo spirito di Start Your Impossible, è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.