Roma,
05
Dicembre
2022
|
11:00
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR EUROPE NEI TARGET PER RAGGIUNGERE LA NEUTRALITA' CARBONICA ENTRO IL 2040

Riepilogo

- Toyota Motor Europe delinea il percorso verso la completa neutralità carbonica entro il 2040

- La presentazione di nuovi concept elettrici a batteria e ibridi plug-in anticipa l'espansione della gamma Toyota e Lexus

Toyota avvierà l'assemblaggio delle batterie in Europa per rifornire il nuovo veicolo ibrido plug-in C-HR

- Woven Planet ha condiviso l'approccio "Software First" di Toyota per accelerare lo sviluppo di veicoli elettrificati e ha fornito ulteriori informazioni su Woven City, una "pista di prova per la mobilità"

- La quota di mercato di TME sale al un livello record del 7,3% nel 2022, con un incremento di +0,9% rispetto all'anno precedente, mentre Toyota consolida la sua posizione di secondo costruttore di auto più vendute in Europa

La scorsa settimana, in occasione dell'evento annuale Kenshiki di Toyota Motor Europe (TME), un team di dirigenti europei e mondiali ha condiviso gli ultimi sviluppi dell'azienda, illustrando la sua visione, la sua strategia tecnologica e svelando i suoi ultimi prodotti e servizi. Kenshiki significa insight in giapponese e l'edizione di quest'anno, rivolta a un pubblico di oltre 250 media, si è concentrata sulla neutralità carbonica e sulla trasformazione in corso in un operatore di mobilità.

Piena neutralità carbonica entro il 2040

Toyota Motor Europe ha annunciato il suo impegno a raggiungere la completa neutralità carbonica in Europa entro il 2040.

Sulla base dell'impegno assunto lo scorso anno di raggiungere il 100% di riduzione delle emissioni di CO2 in tutti i nuovi veicoli nell'UE, nel Regno Unito e nell'EFTA entro il 2035, la direzione di TME è stata delineata da Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe,
“In generale, ci sono due aree chiave di interesse: la prima è la neutralità carbonica e il modo in cui intendiamo raggiungerla nelle nostre aree di business, e la seconda, nel processo di trasformazione da Car Company a Mobiliy Company, è il futuro della mobilità”.

Marvin Cooke, vicepresidente esecutivo della produzione di Toyota Europe, ha ulteriormente illustrato l'obiettivo dell'azienda di rendere tutti i suoi stabilimenti produttivi europei neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030. In questo ambito, l'approccio dell'azienda è multiforme: ridurre al minimo il consumo di energia dove possibile, passare all'energia green e implementare numerose innovazioni kaizen che riducono la CO2 o la eliminano del tutto. 
“Presso il nostro stabilimento di motori a Deeside, nel Regno Unito, abbiamo installato pannelli solari equivalenti a 10 campi da calcio e  e stiamo collaborando con un'azienda locale per trattare oltre il 90% dei nostri rifiuti per generare biogas che verrà utilizzato per produrre elettricità verde e biometano. Questo approccio sta funzionando bene e prevediamo di essere carbon neutral già nel 2025. Verso il 2040, per le attività al di fuori del controllo diretto di TME, come le forniture a monte e la logistica, la sfida è molto più grande e la raggiungeremo in stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori.”
 

‘The power of And’ –‘Il potere della E’ - la scienza alla base della strategia multi-tecnologica di Toyota

Dr Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota Motor Corporation and CEO del Toyota Research Institute ha fornito approfondimenti pratici sulla scienza che sta alla base dell'approccio globale di Toyota alla decarbonizzazione, che utilizza più tecnologie elettrificate per massimizzare la riduzione delle emissioni di carbonio ottimizzando l'uso di risorse rare. La strategia multi-tecnologica di Toyota riconosce i vantaggi complementari dei veicoli a batteria e di quelli a idrogeno per una mobilità a zero emissioni. A causa dell'attuale scarsità e degli alti costi dei materiali delle batterie e della mancanza di infrastrutture, è meglio utilizzare una combinazione di veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in e ibridi elettrici per ridurre le emissioni di CO2 nei prossimi 10-15 anni:

“Dobbiamo fare ciò che è meglio per l'ambiente, ovvero ottenere la massima riduzione di carbonio da ogni cella di batteria prodotta, sostituendo il maggior numero possibile di veicoli non elettrificati con veicoli elettrificati, guidati dal semplice principio che il nemico è il carbonio, non una particolare tipologia di propulsori" ha dichiarato il Dr Pratt.

La strategia globale di Toyota è strettamente legata al soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti europei con una gamma che comprende veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile, ibridi e ibridi plug-in, come ha aggiunto Kylie Jimenez, SVP – People, Technology & Corporate Affairs, Toyota Motor Europe,

“Lo chiamiamo il "potere della E" (The Power of And) perché raramente una soluzione va bene per tutti, soprattutto se si considera la diversità delle esigenze dei clienti e lo stato delle infrastrutture”.

Offensiva di Prodotto della gamma elettrificata di TME

TME prevede di vendere circa 1,1 milioni di veicoli nel 2022, un lieve ma importante aumento su base annua in un mercato europeo in calo del -12%, raggiungendo una quota di mercato record del 7,3%, in aumento di +0,9% punti rispetto allo scorso anno.

Questo risultato è guidato dall’offensiva di prodotto dell’ampia gamma di modelli elettrificati di TME, che totalizza una mix europea complessiva di circa il 66% delle vendite totali.

Woven Planet: Mobility to Love, Safety to Live

Nella sua prima presentazione ai media europei, il dott. James Kuffner di Woven Planet ha spiegato il suo ruolo unico nella transizione di Toyota verso un’azienda di mobilità. La missione di Woven Planet: ‘Mobilità per amare, sicurezza per vivere’ (Mobility to love, safety to live).

“Stiamo creando nuove piattaforme e strumenti, software, processi e un cambiamento culturale verso lo sviluppo informatico per Toyota. Ciò migliorerà la produttività fornendo software che consentono la scalabilità e il riutilizzo del codice su centinaia di modelli Toyota e Lexus” ha affermato il Dr James Kuffner, CEO di Woven Planet Holdings & Chief Digital Officer di TMC

La visione di Woven Planet abbraccia tre tipi di mobilità: mobilità delle persone, mobilità delle merci e mobilità delle informazioni, e questo guida le sue principali aree di interesse:

1.     Arene (‘Software First’) – la creazione di una nuova tecnologia di mobilità fornisce il DNA fondamentale dei prodotti e servizi di mobilità di Toyota con la progettazione dell'architettura software precedente allo sviluppo dell'hardware. In particolare, la piattaforma software "Arene" di Woven Planet fornirà le basi per l'implementazione della ‘Software Defined Architecture’ (SDA) di Toyota. 

 

2.     Automated Driving & Advanced Safety (ADAS), responsabile della tecnlogia Toyota Teammate e Lexus Teammate ‘Advanced Drive’. In linea con l’approccio ‘Guardian’  di Toyota verso gli ADAS, include il continuo sviluppo di una gamma per una maggiore sicurezza e sistemi di guida automatizzati.

 

3.    Woven City – Il Dr Kuffner ha fornito ulteriori approfondimenti sul ruolo di Woven City, attualmente in costruzione vicino al Monte Fuji, in Giappone. Una volta completata, Woven City aspira a diventare un banco di prova unico per accelerare l'innovazione e fornire la mobilità futura su larga scala. Come area di test, accelererà lo sviluppo della tecnologia della mobilità, dell'agricoltura intelligente, dell'energia pulita e della vita sana, il tutto alimentato da software che nascono salvaguardando sicurezza e privacy.                                   

Kenshiki Deep Dives

Una serie di approfondimenti sui prodotti e sulla tecnologia ha seguito l'incontro principale:

·       Nuovi SUV Lexus RZ450e elettrico e Lexus RX (plug-in hybrid e hybrid)

·       Il concept del SUV compatto bZ elettrico, uno dei 6 modelli bZ elettrici a batteria, che saranno disponibili in Europa e che nascono sulla piattaforma e-TNGA

·       C-HR prologue: The Bold Becomes Bolder - Premiere europea del nuovo Toyota C-HR prologue che anticipa il design della nuova generazione di C-HR.

·       Nuova Prius plug-in hybrid

·       Woven Planet

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di Veicoli, parti e accessori Toyota, GR (GAZOO Racing) e Lexus, nonché le operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi nove stabilimenti di produzione europei si trovano in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Russia. Oggi sono circa 16,5 milioni i veicoli Toyota, GR e Lexus che circolano sulle strade europee, i cui conducenti sono supportati da una rete di 28 società nazionali di marketing e vendita e circa 2.800 punti vendita al dettaglio in 53 paesi (UE, Regno Unito, paesi EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri paesi dell'Europa orientale). Nel 2021, TME ha venduto 1.076.300 veicoli in Europa con una quota di mercato del 6,4%. Per ulteriori informazioni, visitare ‘Facts & Figures’ (toyota.eu) e www.toyota-europe.com.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nella ricerca della "Mobilità per tutti", Toyota mira a creare una mobilità più sicura, più connessa, inclusiva e sostenibile per raggiungere la sua missione di produrre "Felicità per tutti". In Europa, TME ha lanciato il brand di mobilità KINTO, che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 paesi, e sta aumentando le vendite di prodotti a celle a combustibile a zero emissioni e supporto tecnico. Toyota sta lavorando per raggiungere la neutralità carbonica in ogni attività in tutta Europa, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Leader storico nella riduzione delle emissioni di CO2 in Europa, TME mira a raggiungere la riduzione del 100% di CO2 in tutti i nuovi veicoli nell'Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di soluzioni elettrificate (ibrido, ibrido plug-in, elettrico a batteria, fuel cell a idrogeno) ai clienti in Europa. Quando si tratta di sostenibilità, Toyota si impegna ad andare oltre lo zero.