Roma,
23
Luglio
2020
|
14:30
Europe/Rome

Toyota Motor Europe inaugura il primo programma ‘Toyota Startup Accelerator’ per le cinque startup premiate nell’area della mobilità inclusiva

Riepilogo
  • I cinque vincitori dei ‘Toyota Startup Awards’ hanno iniziato un percorso formativo della durata di quattro mesi, coordinato da ISDI Accelerator
  • Si concluderà il 23 luglio il modulo formativo costruito su misura con contenuti pratici, interattivi e coinvolgenti in ambiti di competenza molto diversificati
  • Il programma è ispirato alla visione di Toyota di realizzare la migliore mobilità per tutti

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. La sua visione è quella di offrire soluzioni integrate di mobilità per tutti, che permetta alle persone di esprimere il loro potenziale superando ogni limite e barriera, garantendo una società più aperta e inclusiva.

Per trovare soluzioni innovative nell’ambito della mobilità inclusiva dal mondo delle startup, Toyota Motor Europe ha avviato la collaborazione con la ISDI Accelerator (1). 200 startup da oltre 45 Paesi hanno presentato la propria candidatura al concorso Toyota Startup Awards. Le 5 startup premiate hanno ricevuto l’invito al primo programma ‘Toyota Startup Accelerator’ della durata di quattro mesi.

Pertanto, Prosfit (Bulgaria), Seamless Vision (Israele), SociAbility (Regno Unito), Wheeliz (Francia) e ABLE Human Motion (Barcellona) parteciperanno a questo percorso esclusivo di accelerazione e tutoraggio, guidato da ISDI Accelerator. A seguito della diffusione del COVID-19, per garantire la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte, le attività sono state adattate in formato digitale.

Il programma ‘Toyota Startup Accelerator’ offrirà a queste aziende l’affiancamento di tutor esperti - che le guideranno durante l'intero percorso e le sosterranno nell'ulteriore sviluppo delle loro idee - e l'accesso all'ampia rete di contatti di ISDI e di Toyota Motor Europe.

Il programma – nel quale interverranno interlocutori di fama internazionale condividendo esperienze e consigli utili - copre una vasta gamma di argomenti come Cultura e Talento, Marketing, Investimenti, Gestione del business, aspetti legali, Vendite, Prodotto, Innovazione, Internazionalizzazione e Flessibilità. Le startup approfondiranno inoltre la conoscenza del mondo Toyota attraverso presentazioni del management di Toyota Motor Europe relative al mondo Toyota, ai suoi valori fondanti, alla strategia di prodotto, all’area della ricerca e sviluppo.

Il programma si concluderà con un ‘Demo Day’ in cui le startup avranno l'opportunità di presentare i loro prodotti e idee, in vista di una potenziale futura collaborazione con Toyota Motor Europe. L’evento si terrà a Madrid di fronte a investitori, media, rappresentanti e top executive di Toyota Motor Europe e di ISDI.

Informazioni sulle startup

ProsFit ha sviluppato e commercializzato una soluzione per fornire protesi accessibili e confortevoli a milioni di persone che altrimenti troverebbero la mobilità estremamente difficile. Ciò consente di fornire servizi di alta qualità e la riabilitazione in aree remote di Paesi a basso e medio reddito.

Seamless Vision sta costruendo un robot che aiuta i non vedenti a spostarsi autonomamente nelle aree urbane. Il robot guida gli utenti in tutto l’ambiente urbano, li aiuta a esplorare nuovi luoghi e li riporta a casa in sicurezza. La tecnologia combina molteplici sistemi sensoriali con moduli di apprendimento avanzati, che creano un livello percettivo dell'ambiente circostante simile a quello umano per rendere possibili spostamenti autonomi nell’ambiente urbano.

SociAbility consente alle persone disabili di vivere nella propria comunità con facilità e tranquillità, grazie alla raccolta e alla condivisione di informazioni dettagliate, affidabili e accurate sull'accessibilità ai luoghi di aggregazione sociale e di vendita al dettaglio.

Wheeliz è il primo sito web dedicato al noleggio di veicoli per persone su sedia a rotelle, che possono noleggiare un'auto direttamente da un proprietario che vive la stessa condizione.

ABLE Human Motion è il primo esoscheletro leggero, facile da usare e accessibile, che consente alle persone con paralisi agli arti inferiori di camminare autonomamente.

(1) ISDI Accelerator
ISDI Accelerator è nata nel 2014 con l'obiettivo di indirizzare gli studenti ISDI che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, e di professionalizzare e potenziare il mercato delle startup in Europa. Il loro primo programma di accelerazione delle startup, IMPACT, ha segnato una pietra miliare nel Continente grazie alla collaborazione tra enti pubblici, aziende, enti educativi, investitori e, naturalmente, startup. Da allora ha sviluppato decine di programmi di incubazione e accelerazione, ha creato, formato e accelerato centinaia di startup, e migliaia di aziende hanno già richiesto i loro programmi. ISDI Accelerator fa parte della ISDI Digital Business School.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Alexandra Carrasco Szulc, T +34 690 695 963, acarrasco@isdi.education