TOYOTA LANCIA ‘THE UNBREAKABLE’
Quando siamo liberi di muoverci, tutto diventa possibile.
-
Toyota lancia ‘The Unbreakable’, nuovo capitolo della campagna globale ‘Start Your Impossible’ per testimoniare l’impegno dell’azienda nel creare una società inclusiva e superare ogni barriera e discriminazione
-
Attraverso il progetto ‘The Unbreakable’ Toyota racconterà le storie impossibili di 7 degli atleti del Toyota Team e di 7 ‘nuovi Unbreakable’: persone fuori dal comune, che hanno superato con coraggio una sfida difficile per diventare ancora più forti di prima
-
Le storie impossibili degli Unbreakable saranno protagoniste di un concorso aperto al pubblico accessibile sul sito www.the-unbreakable.it, con in palio un viaggio a Tokyo durante le Olimpiadi
Nel 2017 Toyota ha avviato la campagna di comunicazione globale ‘Start Your Impossible’ a testimonianza del proprio impegno per creare una società inclusiva, nella quale eliminare ogni discriminazione e barriera, e consentire a tutti gli individui di muoversi liberamente senza limitazioni – l’autonomia di movimento è proprio una delle espressioni più nobili di libertà.
Con questo obiettivo, alla fine dello stesso anno Toyota ha annunciato la partnership globale con il Comitato Olimpico e il Comitato Paralimpico Internazionale: attraverso i valori dello sport, Toyota vuole promuovere una società in cui ogni individuo possa affrontare ogni sfida e superare i propri limiti attraverso la forza di volontà (quella degli atleti) e, grazie all’ingegno, nel fornire soluzioni di mobilità sempre più avanzate e rispettose dell’ambiente.
E’ stato l’inizio di un lungo percorso che, in Italia, ha visto la nascita di una stretta collaborazione di Toyota Motor Italia con il CONI e con il CIP. Un passaggio significativo è stato la creazione del Toyota Team, un gruppo che annovera prestigiosi atleti dell'Italia Team come Beatrice ‘Bebe’ Vio, campionessa paralimpica di scherma, Ivan Zaytsev, capitano della Nazionale di pallavolo, Simona Quadarella e Gabriele Detti, entrambi campioni di nuoto, Ivan Federico, campione di skateboarding, Andrea Pusateri, campione di paraciclismo, Ilaria Naef, campionessa di WCMX, Arianna Fontana, campionessa olimpica di short track e infine Vanessa Ferrari, campionessa mondiale di ginnastica artistica.
Oggi Toyota lancia ‘The Unbreakable’ (1), un nuovo capitolo della campagna globale ‘Start Your Impossible’. Gli Unbreakable sono persone fuori dal comune, che hanno superato con coraggio una sfida difficile, fisica o emotiva, per diventare ancora più forti di prima. Con essi Toyota vuole celebrare coloro che hanno il coraggio di “sfidare l’impossibile” e che, di fronte a insuccessi o avversità, sono in grado di rinascere più forti di prima e, per questo motivo, sono fonte d’ispirazione per chiunque trovi ostacoli lungo il proprio percorso: niente è impossibile se ci crediamo davvero! Sono le loro cicatrici a rendere uniche queste persone: nei pochi mesi che ci separano dalla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi a Tokyo, Toyota Motor Italia racconterà – nella prima parte della campagna - le storie fantastiche di 7 atleti del Toyota Team con una serie di film digital, attraverso la metafora del Kintsugi, l'antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare con l’oro i frammenti di un oggetto rotto, esaltandone le fratture per renderlo ancora più prezioso.
Ciascuno di loro rivela come è riuscito a superare il momento più difficile della propria vita, non solo sportiva. Al termine del racconto riceverà il simbolo dello spirito di un Unbreakable, il Doroppu, una scultura a forma di goccia realizzata dallo scultore Lorenzo Cianchi e restaurata dalla maestra Kintsugi Chiara Lorenzetti.
Ma ‘Unbreakable’ sono anche tutti coloro che sono andati oltre i propri limiti e le regole della società per rendere la libertà di muoversi un diritto per tutti. Toyota ne ha scelti 7 – i nuovi Unbreakable - per raccontare le proprie storie impossibili: Alessia Guarnaccia, architetto e inventrice dell’ecoplasbrick; Mattia Barbarossa, il più giovane fondatore del mondo di un’azienda aereospaziale; Giovanni Zappatore, inventore del primo arto bionico stampato in 3D; Marco Dolfin, nuotatore paralimpico e chirurgo ortopedico; Daniele Regolo, fondatore della prima piattaforma di recruiting per persone con disabilità; Silvia Bonomi, l’allevatrice di pecore sopravissane; Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus.
I nuovi Unbreakable saranno i protagonisti, insieme agli atleti del Toyota Team, di un ‘digital contest’ che vive su un sito creato ad hoc, www.the-unbreakable.it. L’utente potrà votare fino al 31 marzo la sua storia “impossibile” preferita, quella che ritiene più emozionante, partecipando all’estrazione finale, con la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Tokyo durante le Olimpiadi.