Roma,
03
Settembre
2021
|
14:27
Europe/Rome

TOYOTA LANCIA IL PROGRAMMA ‘GIRLS STEM THE FUTURE'

Riepilogo

• Toyota continua a lavorare sulla diversità del proprio ambiente di lavoro, con particolare attenzione alle posizioni legate alla cosiddetta area STEM (1)

• A tal fine, Toyota Motor Europe lancia il programma ‘Girls STEM the Future’, in collaborazione con JA Europe e Inspiring Girls International

• Il programma mira a ispirare le studentesse nell’orientamento verso carriere nelle aree STEM, attraverso l'interazione con role model femminili in Toyota

Toyota intende aumentare il numero di donne in posizioni legate alle aree STEM (1). Ma, come mostrano anche i dati, solo il 18% delle donne scelgono carriere nelle aree STEM (2). Più nello specifico, solo il 26% delle studentesse è interessato alle materie STEM. Gli studi hanno dimostrato che questo dato può quasi raddoppiare quando i bambini hanno un role model cui ispirarsi (3).

Questo è il motivo per il quale Toyota Motor Europe (TME) ha lanciato il programma ‘Girls STEM the Future’ con l’obiettivo di far interagire le studentesse con propri role model, nello specifico donne che lavorano in TME.

"Attraverso il programma ‘Girls STEM the Future’, le role model di Toyota interagiscono con le studentesse in sessioni in aula, visite in loco presso il nostro centro di ricerca e sviluppo, eventi dedicati all’innovazione e video online". Ann Heylen, role model presso TME R&D

Il rispetto per le persone è centrale nella filosofia della nostra azienda. Miriamo a riflettere la diversità della nostra società, creando un ambiente inclusivo in cui tutti si sentano accolti, al sicuro, ascoltati e apportino il proprio contributo. Con questo programma vogliamo mostrare alle giovani donne le diverse e interessanti opportunità che sono disponibili per loro in Toyota”. Monica Perez Lobo, Responsabile Sostenibilità e ESG, TME

TME collabora con JA (Junior Achievement) Europe, il più grande fornitore di programmi educativi in Europa, e Inspiring Girls International, organizzazione che ha l’obiettivo di far crescere le aspirazioni delle giovani ragazze e di raggiungere il maggior numero possibile di studentesse.

In Junior Achievement crediamo nel potere della mentalità imprenditoriale, nell'affrontare le più grandi sfide dei nostri tempi. Ciò include l'utilizzo dell'innovazione digitale e dell'imprenditorialità per rendere il settore della mobilità più inclusivo e per attirare più ragazze nella formazione e nelle carriere STEM. Con Toyota Motor Europe forniremo alla prossima generazione europea le competenze per cogliere le enormi opportunità future”. Salvatore Nigro, CEO JA Europe

"In Inspiring Girls, crediamo fermamente che ogni giovane donna dovrebbe sentirsi libera di scegliere ciò che vuole fare nella vita, ma sappiamo anche che c'è una importante sottorappresentazione delle donne nelle aree STEM. La partnership con Toyota Motor Europe rappresenta una incredibile opportunità per presentare alle giovani donne una vasta gamma di possibilità a loro disposizione nel settore automobilistico e ispirarle nel puntare in alto!" Miriam González Durántez, Fondatrice e Presidente di Inspiring Girls International

 

(1) Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Nota: l'ambito effettivo del programma è STEAM - Scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Anche se il programma si chiama Girls STEM the Future, le attività includono anche le materie artistiche, che rappresentano un ambito fondamentale per funzioni di progettazione automobilistica)

(2) Eurostat, 2019

(3) Ricerca Microsoft e KRC, 2018

 

Toyota Motor Europe

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le attività di vendita e di marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus, e le attività di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente circa 25.000 persone in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le attività di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 affiliate Sales & Marketing operanti in 53 paesi, un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto in Europa 993.113 veicoli Toyota e Lexus.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento del principio "Ever Better Mobility for All", Toyota mira a creare una mobilità più inclusiva e sostenibile, una società in cui tutti possano sfidare il proprio impossibile. Con l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale, Toyota ha definito il proprio piano strategico denominato ‘Toyota Environmental Challenge 2050’, con l’obiettivo di affrontare le principali questioni ambientali globali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.toyota-europe.com.

JA (Junior Achievement) Europa

JA Europe è la più grande organizzazione no-profit in Europa dedicata alla preparazione dei giovani all'occupazione e all'imprenditorialità. JA Europe è membro di JA Worldwide® che per 100 anni ha fornito un apprendimento pratico ed esperienziale in materia di imprenditorialità, preparazione al mondo del lavoro e alfabetizzazione finanziaria. JA crea percorsi per l'occupabilità, la creazione di posti di lavoro e il successo finanziario. Lo scorso anno scolastico, la rete JA in Europa ha raggiunto quasi 4 milioni di giovani in 40 paesi con il supporto di quasi 100.000 volontari aziendali e oltre 140.000 insegnanti/educatori.

Inspiring Girls International

Inspiring Girls International è un ente di beneficenza, fondato da Miriam González Durántez, che si dedica ad accrescere le aspirazioni delle ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni in tutto il mondo, mettendole in contatto con incredibili modelli femminili. Introducono le giovani donne alle ampie possibilità di carriera e opzioni nella vita e le ispirano nel puntare in alto.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo