02
Dicembre
2021
|
16:00
Europe/Rome

TOYOTA INIZIA LA PRODUZIONE EUROPEA DEI MODULI DI CELLE A COMBUSTIBILE DI SECONDA GENERAZIONE

Riepilogo
  • Toyota Motor Europe inizierà, a Bruxelles, la produzione dei moduli di celle a combustibile, di seconda generazione. 
  • I moduli saranno più leggeri e compatti e progettati in 2 diversi formati
  • Toyota è impegnata nel migliorare la tecnologia dell'idrogeno, andando oltre le automobili, con l'obiettivo di ridurre la CO2 e raggiungere la neutralità carbonica

Toyota punta ad una società a zero emissioni carboniche. Per il raggiungimento di questi obiettivi l'azienda sta sviluppando molteplici tecnologie elettrificate, tra cui l'idrogeno, che vede come una delle opzioni chiave nella riduzione di CO2. L'impegno di Toyota sull'idrogeno va ben oltre le autovetture e sta rendendo disponibile la sua tecnologia a celle a combustibile attraverso moduli di facile utilizzo per le applicazioni dei propri partner.

Moduli di celle a combustibile di seconda generazione

Per facilitare l’espansione della sua tecnologia ad idrogeno, dalle automobili a differenti utilizzi, il sistema di celle a combustibile della Toyota Mirai è stato riprogettato in moduli più compatti. A partire da gennaio 2022, Toyota inizierà la produzione dei nuovi moduli, basati sul suo sistema avanzato di celle a combustibile di seconda generazione. Il nuovo sistema, dai moduli più compatti e leggeri, fornisce anche una maggiore densità di potenza. I moduli sono disponibili in due forme, una cubica e una piatta e rettangolare, per consentire una maggiore flessibilità e un adattamento più facile per una varietà di applicazioni.

Produzione europea

Toyota ha iniziato lo sviluppo delle celle a combustibile nel 1992 e ha continuato a perfezionare la sua tecnologia alimentata a idrogeno. I nuovi moduli di seconda generazione di celle a combustibile saranno assemblati anche dal team di produzione in Europa, presso l'impianto di ricerca e sviluppo di Toyota Motor Europe (TME), a Zaventem, Bruxelles. A partire da gennaio 2022, il nuovo impianto ospiterà una linea di montaggio pilota che combina contenuti tecnologici avanzati con un assemblaggio di alta qualità.

Toyota ha deciso di realizzare i suoi moduli di seconda generazione in Europa data la domanda crescere in tutto il continente. In collaborazione con gli imprenditori interessati a utilizzare la tecnologia Toyota nelle proprie applicazioni, la Fuel Cell Business Unit di TME offrirà il supporto ingegneristico necessario per l'integrazione. Questa vicinanza ai partner e la capacità di monitorare da vicino le opportunità di business emergenti permetterà a Toyota di aumentare rapidamente la fornitura.

Clusters di Idrogeno

L'espansione di un'economia europea dell'idrogeno sarà un elemento chiave per raggiungere l'obiettivo del Green Deal di azzerare entro il 2050 le emissioni colpevoli del riscaldamento globale. L'UE ha affermato che per affrontare questa sfida, l'industria avrà bisogno di "pionieri del clima e delle risorse" per sviluppare le prime applicazioni commerciali di tecnologie innovative in settori industriali specifici entro il 2030. L'emergere di gruppi dell'idrogeno in Europa vede diversi settori unire e condividere le proprie competenze, tecnologie e applicazioni - come camion, autobus, flotte di taxi e infrastrutture a idrogeno, per creare valide opportunità di business, permettendo loro di prosperare e diventare il centro di attività su larga scala.

Oltre ad implementare soluzioni tecnologiche ad idrogeno per una vasta gamma di applicazioni, Toyota continua a supportare la creazione di una società dell’idrogeno, un'"oasi vivente", dove domanda e offerta si incontrano per crescere ulteriormente.

 

Toyota Motor Europe

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus e le operazioni di produzione e ingegneria europee di Toyota. Toyota impiega direttamente circa 27.000 persone in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le operazioni di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 società nazionali di marketing e vendita in 53 paesi, per un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto 993.113 veicoli Toyota e Lexus in Europa.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento di "Ever Better Mobility for All", Toyota mira a creare una mobilità più inclusiva e sostenibile, una società in cui tutti possano sfidare il loro impossibile. Con l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale globale, Toyota ha sviluppato la Toyota Environmental Challenge 2050 per affrontare le principali questioni ambientali globali. Per ulteriori informazioni, visitare www.toyota-europe.com.

Toyota lavora per sviluppare e produrre prodotti e servizi innovativi, sicuri e di alta qualità che creano felicità fornendo mobilità a tutti. Crede che il vero successo derivi dal supportare i propri clienti, partner, dipendenti e le comunità in cui opera. Dalla propria fondazione, avvenuta più di 80 anni fa, nel 1937, applica i propri Principi guida alla ricerca di una società più sicura, più sostenibile e inclusiva. Nel suo percorso di trasformazione in un'azienda di mobilità che sviluppa tecnologie connesse, automatizzate, condivise ed elettrificate, rimane fedele ai propri Principi guida e a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per fornire il proprio contributo a realizzare un mondo sempre migliore, dove tutti possano muoversi senza limitazioni.

Iniziative SDG https://global.toyota/en/sustainability/sdgs/

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo