Roma,
08
Aprile
2021
|
15:12
Europe/Rome

TOYOTA INIZIA LA PRODUZIONE DI SISTEMI FULL HYBRID ELECTRIC IN POLONIA PER YARIS - L' AUTO DELL'ANNO 2021

Riepilogo
  • Toyota Motor Manufacturing Poland (TMMP) ha iniziato la produzione europea di sistemi Full Hybrid Electric per le sue unità ibride a basse emissioni nel suo stabilimento di Walbrzych
  • Il progetto segna anche la prima produzione europea del motore elettrico MG1 che è parte integrante della trasmissione Full Hybrid Electric
  • Insieme alla produzione del motore 1.5L TNGA in un secondo stabilimento situato a Jelcz-Laskowice, TMMP sta aumentando la produzione di propulsori Full Hybrid Electric per la Toyota Yaris e la Yaris Cross che sarà lanciata a breve

Toyota Motor Manufacturing Poland (TMMP) ha iniziato la produzione di trasmissioni Full Hybrid Electric per i suoi powertrain a basse emissioni. La nuova trasmissione si combina con il motore a benzina 1.5L di ultima generazione, prodotto a Jelcz-Laskowice, per formare il powertrain Full Hybrid Electric della nuova Yaris, l’Auto dell'Anno 2021.

La nuova Yaris che ha costituito oltre il 20% delle vendite europee di Toyota lo scorso anno e che sta confermando mese dopo mese il suo successo a livello europeo, è prodotta da Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) e dalla seconda parte di quest’anno sarà prodotta da Toyota Motor Manufacturing Czech. La produzione di TMMP di propulsori Full Hybrid Electric riceverà un ulteriore incremento quando la nuova Yaris Cross inizierà la produzione nel 2021, sempre al TMMF.

L’ultima espansione di TMMP rappresenta una parte fondamentale della strategia di Toyota Motor Europe di localizzare ulteriormente la produzione di propulsori Full Hybrid Electric per aiutare a soddisfare l’ambizione dell’azienda di vendere 1,4 milioni di veicoli all’anno entro il 2025, il 90% delle vendite avrà propulsori elettrificati per i suoi ibridi, ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile. Come parte dei suoi maggiori investimenti europei, TME ha ampliato lo stabilimento TMMP di Wałbrzych per ospitare una nuova linea di stampaggio, ulteriori linee di lavorazione e una nuova linea di assemblaggio.

Allo stesso tempo, TMMP inizia anche la prima produzione europea del motore elettrico MG1 che è parte integrante delle trasmissioni Full Hybrid Electric, e per soddisfare la crescente domanda di ibridi, lo stabilimento di Wałbrzych lancerà una doppia linea di produzione di trasmissioni Full Hybrid Electric nell'autunno 2021. Dal 2022, avvierà una seconda linea di produzione di motori a benzina 1.5L TNGA, raddoppiando di fatto la capacità di produzione di propulsori Full Hybrid Electric di TMMP per i modelli Toyota Yaris e Yaris Cross.

“Questo segna un importante passo avanti nella capacità di TMMP di costruire propulsori Full Hybrid Electric, compresi i motori elettrici e le trasmissioni ibride elettriche. Mentre ampliamo la nostra line-up di elettrificazione multi-powertrain, è essenziale che continuiamo a investire nelle infrastrutture europee e nelle competenze del nostro personale. Le nostre vendite di veicoli Full Hybrid Electric hanno rappresentato il 53% del volume totale nel 2020 e aumenteremo le vendite di ibridi insieme a quelle di veicoli elettrici a batteria, elettrici plug-in e a celle a combustibile. Insieme queste tecnologie ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi di CO2 della flotta UE nel 2020, e siamo fiduciosi che continueremo a raggiungere questi obiettivi in futuro.” 

ha dichiarato Marvin Cooke, Vicepresidente esecutivo di Toyota Motor Europe.

Una volta che questi nuovi progetti saranno completamente a regime nel 2022, le fabbriche di Wałbrzych e Jelcz-Laskowice avranno un totale di sei linee di produzione per i principali componenti ibridi, comprese tre linee di trasmissioni Full Hybrid Electric e tre linee di motori a combustione TNGA.

Questa maggiore localizzazione della produzione di componenti Full Hybrid Electric in Europa segue l'istituzione da parte di TMMP di un dipartimento di test e valutazione dei sistemi nel 2020. Includendo i progetti recentemente completati, il livello degli investimenti in entrambi gli stabilimenti aumenterà fino a quasi 6 miliardi di PLN (circa 1,3 miliardi di euro) entro la fine del 2022, consentendo una capacità produttiva di 1,65 milioni di componenti all’anno e l’occupazione di oltre 3.000 persone.

La tecnologia ibrida a basse emissioni di Toyota

Le auto ibride usano due fonti di energia - benzina ed elettricità. Durante la frenata, l’energia cinetica dell’auto ibrida viene recuperata e convertita in elettricità, grazie alla quale il veicolo consuma meno carburante. Toyota vede la tecnologia ibrida come un passo importante verso una mobilità completamente elettrificata. La tecnologia ibrida di Toyota riduce le emissioni, il consumo di carburante e fornisce una soluzione di mobilità accessibile e conveniente per i suoi clienti. Toyota ha localizzato in Polonia il primo centro di produzione e sviluppo di unità ibride nel mondo al di fuori dell’Asia. Fornisce le trasmissioni elettriche ibride e i relativi motori ibridi a benzina TNGA per i veicoli a basse emissioni del gruppo prodotti in Europa.

Progetti relativi alla tecnologia ibrida implementati nelle fabbriche polacche della Toyota

Unità

Impianto produttivo

Capacità di produzione/anno (3 turni)

Investimento [mln PLN]

Inizio della produzione

Motore 1.8

Full Hybrid Electric

Walbrzych

175 K

278

Novembre 2018

Motore TNGA da 2.0 litri

Jelcz-Laskowice

312 K

370

Settembre 2019

Motore TNGA da 2.0 litri

Jelcz-Laskowice

400

Giugno 2020

Motore 1.5

Full Hybrid Electric

Wałbrzych

175 K

300

Aprile 2021

Motore 1.5 –

Full Hybrid Electric

 (2a linea di produzione)

Wałbrzych

175 K

600

Q4 2021

Motore TNGA da 1.5 litri (2a linea di produzione)

Wałbrzych and Jelcz-Laskowice

155 K

Q1 2022

Architettura TNGA

Toyota New Global Architecture è l’architettura globale su cui sono attualmente progettati tutti i nuovi modelli Toyota. Questa piattaforma rappresenta i principi comuni per la costruzione dei singoli tipi di telaio e delle carrozzerie, nonché delle trasmissioni per i vari modelli. La sua caratteristica è un centro di gravità più basso e un telaio più rigido, che si traduce in un alto livello di sicurezza passiva e un maggiore comfort di guida. Dal lato della produzione, TNGA significa progettare linee di produzione automatizzate, e quindi una maggiore efficienza, una struttura modulare che permette la produzione di vari tipi di componenti o azionamenti su una linea di produzione, così come una migliore ergonomia del lavoro e un minore impatto ambientale.

Toyota Motor Manufacturing Poland (TMMP)

TMMP ha due stabilimenti situati nella Bassa Slesia. La fabbrica di Wałbrzych produce trasmissioni Full Hybrid Electric per auto ibride a basse emissioni con motore da 1.8 litri, motori a benzina da 1 litro e trasmissioni manuali e semiautomatiche. La sua attuale capacità produttiva annuale è di 350.000 trasmissioni ibride elettriche, 258.000 motori e 633.000 trasmissioni. L’impianto di Jelcz-Laskowice produce motori a benzina TNGA da 1.5L e 2.0L, e la sua capacità produttiva è di 312 mila motori all’anno. Le fabbriche di TMMP riforniscono gli impianti di assemblaggio di automobili Toyota e le società del Gruppo PSA e Lotus, gestite da società europee in Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Francia, Turchia e Russia, e fuori dall’Europa: in Sud Africa e Giappone.