Roma,
12
Novembre
2021
|
15:57
Europe/Rome

CREARE COMPETENZE AL PASSO CON I TEMPI: TOYOTA INAUGURA L’OFFICINA DIDATTICA ELIS PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO

Riepilogo
  • Inaugurata a Roma l’Officina Didattica Toyota dedicata alle motorizzazioni elettrificate presso la sede di ELIS, organizzazione no profit che gestisce percorsi formativi e progetti d’innovazione e sviluppo in collaborazione con le aziende.
  • Gli studenti della Scuola Professionale ELIS verranno formati sulle motorizzazioni elettrificate, segmento in forte espansione e sempre più centrale nel futuro della mobilità.
  • L’intesa tra Toyota e ELIS condivide il nuovo progetto formativo ‘T-TEP 2.0’ del programma Toyota Technical Education Program (T-TEP)
  • Un impegno che affonda le radici nei valori del gruppo Toyota: lo sviluppo dei talenti, la sostenibilità ambientale, lo sguardo sempre rivolto al futuro e una visione chiara della mobilità di domani.

                                                                                                         

Roma, 12 novembre 2021. Una vera e propria “fabbrica delle competenze”. È quella inaugurata oggi a Roma da Toyota ed ELIS con il taglio del nastro dell’Officina Didattica, dove gli studenti potranno costruire la propria professionalità lavorando su quella che sarà la mobilità di domani, ossia elettrificata, sempre più connessa digitalmente e a basso impatto ambientale.

Una nuova struttura didattica che va ad arricchire la Scuola di Istruzione e Formazione Professionale di ELIS, organizzazione no profit, che da oltre cinquant’anni si impegna nella formazione dei giovani e nella riqualificazione di persone senza lavoro. Complessivamente sono oltre 7.000 le persone formate da ELIS ogni anno (260 studenti presso la Scuola Professionale), con un tasso di occupazione del 96% a tre mesi dal completamento del percorso formativo. Un risultato ottenuto in stretta collaborazione con il consorzio di aziende ELIS, a cui Toyota appartiene (https”://www.elis.org/consel/).

“Questo progetto – ha dichiarato nel suo messaggio Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro, Nuovi Diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio – è un esempio virtuoso di collaborazione tra ente di formazione e grande azienda. Per la Regione Lazio la formazione è la madre di tutte le politiche attive del lavoro in quanto, se orientata al lavoro, consente di aiutare i giovani creando un ponte tra istruzione e mondo del lavoro.

Grazie alla nuova Officina Didattica, completa di una struttura pressostatica, strumentazioni di diagnostica all'avanguardia e di una Yaris di 4a generazione, gli studenti di meccanica potranno fare esperienza sulle nuove tecnologie e si formeranno su modelli e dinamiche attinenti al mondo della sostenibilità. Ma non solo. Al fianco delle figure più tradizionali come il tecnico di officina, la formazione include anche il potenziamento di alcune soft skills come la gestione della relazione con il cliente o dei processi di vendita, figure sempre più richieste in un settore – quello della mobilità - che sta vivendo una trasformazione epocale, sia sotto il profilo tecnologico che nelle modalità di fruizione da parte dei clienti delle diverse soluzioni di mobilità.

Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi oggi di inaugurare l’Officina Didattica Toyota insieme ad ELIS. La nostra partnership nasce dalla condivisione di valori comuni che pongono le persone al centro e che guardano alla realizzazione di un futuro e una società sostenibile. La formazione e l’attrazione dei talenti fa parte del DNA del gruppo Toyota, così come la volontà di contribuire fattivamente a costruire una società migliore, più inclusiva e sostenibile. Per questo il nostro impegno nel mondo della scuola e della formazione nasce oltre 25 anni fa con il programma T-TEP realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Vogliamo dare agli studenti gli strumenti per costruire il proprio percorso formativo attraverso figure professionali moderne, richieste dal mercato del lavoro e al passo con l’evoluzione tecnologica e sociale della mobilità. L’elettrificazione è il futuro della mobilità e forti degli oltre 18 milioni di veicoli elettrificati Toyota venduti nel mondo vogliamo condividere la nostra esperienza e bagaglio culturale con le giovani generazioni”.

T-TEP (Toyota-Technical Education Program) (1) è un programma formativo che prevede la collaborazione tra Toyota e diversi istituti scolastici, principalmente professionali e tecnici industriali. Il progetto è stato lanciato con un protocollo di intesa tra Toyota e il Ministero dell’Istruzione nel 1995, e da allora ha coinvolto 19 scuole partner in 16 Regioni italiane e oltre 13.000 studenti, offrendo loro spesso anche l’opportunità di maturare esperienza nel mondo Toyota.

La nuova officina didattica Toyota in ELIS adotta i nuovi standard del progetto formativo T-TEP 2.0, in termini di attrezzature didattiche, potendo contare sull’ultima generazione di sistema a trazione ibrida.

“L’inaugurazione dell’Officina Didattica per le tecnologie ibride conferma l’impegno di ELIS a formare sulle nuove competenze di oggi e di domani per preparare gli studenti a reali opportunità di lavoro – ha sottolineato Pietro CumAmministratore Delegato di ELIS – Siamo chiamati a trasmettere conoscenze e non nozioni, con l’ausilio di strumentazioni aggiornate, che riproducano reali condizioni di lavoro. Il diploma è un passo nel percorso di formazione. La meta è raggiunta quando i nostri studenti trovano occupazione e si lanciano nella costruzione del proprio progetto di vita”.

Il nuovo progetto formativo T-TEP 2.0 ha introdotto nuovi standard in termini di percorso formativo, di aggiornamento dei docenti e attrezzature didattiche, tra le quali per esempio una stazione diagnostica in grado di analizzare le moderne vetture elettrificate.

Al termine del percorso formativo gli studenti ricevono anche una certificazione da parte di Toyota delle loro competenze e possono inoltre usufruire di un accesso privilegiato alle posizioni di lavoro che si aprono presso le concessionarie Toyota e Lexus in Italia, attraverso la piattaforma digitale di ricerca e selezione del personale denominata “Your Future”.

(1) Per saperne di più: https://www.toyota.it/mondo-toyota/opportunita-carriera/scuole-t-tep-toyota-technical-education-program

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

    

Informazioni:

Stefano Tognoli, Responsabile Comunicazione ELIS, cel. 334.6966433 | s.tognoli@elis.org

Sabrina Caputi – Corporate Communication & External Affairs Senior Manager, tel. 0660230286 | sabrina.caputi@toyota-europe.com