Roma,
08
Novembre
2022
|
15:02
Europe/Rome

TOYOTA GAZOO RACING PRONTA A FESTEGGIARE I TITLOLI IRIDATI AL RALLY DI GIAPPONE

TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team avrà la possibilità di celebrare la trionfale stagione 2022 sulle strade di casa con il ritorno del FIA World Rally Championship al Rally del Giappone il 10-13 novembre.

Il ritorno del campionato in Giappone dal 2010 rappresenterà la prima gara nel paese d’origine per un team ufficiale Toyota WRC. TGR WRT arriverà da vincitore dopo essersi assicurato i due titoli iridati nei due round precedenti: Kalle Rovanperä è stato incoronato il più giovane campione piloti di sempre insieme al copilota Jonne Halttunen in Nuova Zelanda il mese scorso, prima che il team conquistasse il titolo costruttori in Spagna due settimane fa.

Rovanperä gareggerà in Giappone per la prima volta, così come il suo compagno di squadra Elfyn Evans. A completare la line-up del TGR WRT ci sarà Sébastien Ogier, che ha vinto l'ultima edizione del Rally del Giappone nel 2010 e ha conquistato gli ultimi due dei suoi otto titoli mondiali con Toyota prima di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno in questa stagione. Dopo aver conquistato la vittoria in Spagna con Benjamin Veillas, Ogier sarà affiancato in Giappone dal giovane ed emergente copilota Vincent Landais.

Il pilota del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta avrà anche la possibilità di competere nel suo round di casa del WRC per la prima volta al termine di un’annata caratterizzata da performance costanti per l'intera stagione sotto la bandiera del TGR WRT Next Generation.

Mentre il Rally del Giappone era precedentemente un evento su ghiaia nell'isola settentrionale di Hokkaidō, il suo ritorno si terrà su strade asfaltate sull'isola più grande, Honshu. Le tappe si svolgeranno principalmente nelle montagne delle prefetture di Aichi e Gifu su strade molto impegnative, tecniche e strette. Molte sezioni attraverseranno foreste con livelli di aderenza in costante cambiamento.

Il parco assistenza sarà situato presso il Toyota Stadium di Aichi, vicino alla città di Nagoya. Sia lo shakedown che la fase di apertura di giovedì sera si terranno nel vicino Kuragaike Park. Venerdì sarà la giornata più lunga del rally con 130,22 chilometri da affrontare attraverso due anelli di tre tappe a nord-est di Toyota City. Il sabato presenta un tris di tappe ripetute a sud-est, oltre a due passaggi di una super prova speciale nella città di Okazaki per completare la giornata. Un totale di cinque tappe va a costituire l'ultimo giorno di domenica, iniziando e finendo con il test Asahi Kougen che ospita la Power Stage di fine rally.

Al suo rally di casa, TOYOTA GAZOO Racing mostrerà anche due concept car. Entrambe le vetture saranno guidate a Okazaki prima della SS13 di sabato, con due leggendari piloti di rally al volante. La GR YARIS Rally2 Concept sarà presentata per la prima volta al Rally del Giappone. Si tratta di una concept car sviluppata secondo il regolamento Rally2 che costituisce una categoria popolare e competitiva in cui gareggiano molti team, con l'obiettivo di essere pienamente coinvolti negli sport motoristici dei clienti nei rally e nelle gare in pista. Anche la GR YARIS H2, un concept sperimentale che utilizza l'idrogeno per alimentare un motore a combustione, mostrerà le sue prestazioni dopo il suo debutto al Rally del Belgio di Ypres ad agosto. Juha Kankkunen guiderà la GR YARIS Rally2 Concept con un altro quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen alla guida della GR YARIS H2.

Come parte delle iniziative di Toyota per esplorare nuove opzioni per raggiungere la carbon neutrality e sviluppare un'industria automobilistica sostenibile, l'energia pulita derivata dalle celle a combustibile a idrogeno sarà utilizzata nel parco assistenza del Toyota Stadium e nella tappa di Okazaki, sfruttando al massimo l'esperienza acquisita nella serie di corse Super Taikyu in Giappone e al Ypres Rally Belgium.

Dichiarazioni:

Jari-Matti Latvala (Team Principal)

"Il ritorno del Rally del Giappone nel WRC è qualcosa che aspettavamo da molto tempo e sarà molto emozionante per noi andare a competere nel rally di casa di TOYOTA GAZOO Racing. Dopo una stagione così straordinaria per il nostro team sarà bello andarci con un po' meno pressione, per godersela davvero e dare spettacolo ai fan con la nostra GR YARIS Rally1 HYBRID e cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Dobbiamo essere preparati per quello che sembra un rally molto impegnativo su strade di montagna tortuose che sono davvero strette in alcuni punti, e con condizioni autunnali e foglie sulla strada che renderanno difficile per i piloti con molti cambi di aderenza".

Sébastien Ogier (Pilota vettura #1)

"Sono davvero entusiasta per il Rally del Giappone. È stata una grande delusione negli ultimi due anni che questo rally sia stato cancellato perché lo vediamo sicuramente come un punto culminante per noi piloti TOYOTA GAZOO Racing. Amo il paese stesso e ho dei bei ricordi di lì: ho gareggiato lì solo una volta prima, ma è stata una vittoria, quindi c'è anche una certa pressione per cercare di mantenere il mio record del 100%! Questo rally sarà totalmente diverso da prima e probabilmente piuttosto impegnativo da quello che abbiamo visto finora. Ma mi piace sempre la sfida di un rally completamente nuovo in cui tutti partono da zero e devono adattarsi il più rapidamente possibile. Sono sicuro che l'esperienza sarà speciale e non vedo l'ora di farlo".

Elfyn Evans (Pilota vettura #33)

"Penso che tutto il team non veda l'ora di avere finalmente la possibilità di competere al Rally del Giappone. Naturalmente l'obiettivo sarà quello di cercare di ottenere un buon risultato sul terreno di casa per TOYOTA GAZOO Racing. Personalmente l'ultimo round in Spagna non è stato il migliore per me, ma speriamo di poter utilizzare il rally in Giappone per trovare alcuni miglioramenti e prepararci per il prossimo anno in modo positivo. Ero lì nel 2019 per recuperare alcune delle tappe intorno all'area del rally e da quello che ricordo le strade erano molto impegnative con sezioni estremamente tortuose e strette e altre più veloci e scorrevoli; quindi, probabilmente ci saranno molti cambiamenti di carattere da affrontare durante il rally".

Kalle Rovanperä (Pilota vettura #69)

"Sarà molto bello poter finalmente andare al Rally del Giappone, soprattutto dopo una stagione come quella che abbiamo avuto con il team quest'anno con risultati così buoni e i campionati già in tasca. Significa che la squadra può andare in Giappone più rilassata e godersi questo rally di casa, e cercheremo di spingere al massimo e speriamo di avere un buon risultato alla fine. Avendo visto alcune tappe lì tre anni fa, penso che sarà un evento davvero difficile. Ci sono alcune strade più larghe e più lisce e alcune sezioni forestali molto strette che possono anche essere piuttosto sporche. Quindi sarà una ricognizione difficile prima del rally con strade a cui non siamo abituati e molte nuove note da scrivere".