Roma,
07
Dicembre
2022
|
11:30
Europe/Rome

TOYOTA GAZOO RACING PRESENTA LA SQUADRA CHE AFFRONTERÀ LA DAKAR 2023

Riepilogo
  • I campioni in carica Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel faranno da apripista
  • Giniel de Villiers e Dennis Murphy tornano a gareggiare nella Dakar
  • Henk Lategan e Brett Cummings puntano a stupire alla terza partecipazione
  • Il GR DKR Hilux T1+ aggiornato e ancora più brutale pronto ad affrontare la concorrenza nel leggendario rally

TOYOTA GAZOO Racing affronterà il Rally Dakar 2023 di inizio gennaio con un team di tre auto. I campioni in carica, Nasser Al-Attiyah e il co-pilota Mathieu Baumel, torneranno ad aprire la strada insieme al neocampione sudafricano di Rally-Raid Giniel de Villiers e al copilota Dennis Murphy, oltre a Henk Lategan e Brett Cummings.

Questo evento segnerà l'inizio della stagione 2023 del World Rally-Raid Championship (W2RC), con Nasser e Mathieu che affronteranno nuovamente le gare di cross-country più difficili del mondo.

Il duo gareggerà in tutti e cinque i round della W2RC della FIA nel corso del 2023. Il campionato inizia con il Rally Dakar a gennaio, e sarà seguito dall'Abu Dhabi Desert Challenge a fine febbraio; il Sonora Rally in Messico ad aprile e il Desafio Ruta 40 in Argentina alla fine di agosto. La stagione si concluderà con il Rally del Marocco, in programma a metà ottobre.

I due equipaggi rimanenti gareggeranno per il resto della stagione nel South African Rally-Raid Championship (SARRC) come parte di TOYOTA GAZOO Racing South Africa (TGRSA), che funge anche da componente chiave nei test e nello sviluppo in corso della GR DKR Hilux T1+.  Nel 2022, il SARRC di sette round è stato vinto da Giniel e i campioni Henk e Brett sono arrivati secondi nel campionato considerato una delle serie di rally raid più dure al mondo.

La dura stagione agonistica 2022 ha offerto a TGR ampie opportunità per migliorare il GR DKR Hilux T1+ vincitore della Dakar in termini di qualità, durata e affidabilità. In linea con l'etica di Toyota di "Making Ever-better cars", il team ha capitalizzato oltre 25.000 km di corse e test completati dai suoi equipaggi sia nella W2RC che nella SARRC. Inoltre, gli equipaggi hanno ulteriormente sviluppato le proprie competenze, grazie a 130 giorni combinati su strada, assicurando entrambi i titoli W2RC e SARRC per il team.

Per la stagione 2023, la FIA ha perfezionato i suoi criteri volti a bilanciare le prestazioni tra i veicoli di Classe T1+ e le loro controparti nella Classe T1U (ultimate). L'obiettivo principale delle regole aggiornate è quello di ridurre le differenze in campo, rendendo la concorrenza ancora più dura.  Ad esempio, entrambe le vetture di Classe T1+ e T1U hanno avuto la loro potenza di picco ridotta di 30 kW. Le curve di potenza sono state regolate per rendere il cambiamento proporzionale mentre la compensazione dell'altitudine per le auto T1+ turbo è stata rimossa.

Allo stesso tempo, TGR ha costantemente aggiornato la GR DKR Hilux T1+, con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente la qualità, la durata e l'affidabilità, assicurando che la vettura sia completamente preparata per i rigori del Rally Dakar, del W2RC e del SARRC. Per questo motivo, sono stati apportati miglioramenti ai differenziali della vettura, ai componenti delle sospensioni e ai bracci trasversali, che sono stati rinforzati. Anche la configurazione dei singoli ammortizzatori è stata ottimizzata, così come le caratteristiche di cambiata della trasmissione. Infine, il software è stato ottimizzato per girare con l’ultima versione di carburante racing e per garantire che l'auto sia conforme ai requisiti di Balance of Performance stabiliti dalla FIA.

L'impegno del team per lo sviluppo della GR DKR Hilux T1+ si riflette nella comunità delle corse private, con sette versioni della vettura iscritte privatamente alla Dakar 2023. Queste vetture sfoggiano configurazioni e specifiche simili alla GR DKR Hilux T1+ del team ufficiale.

TGR supporta anche il Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC), un team di rally di Toyota Auto Body Co., Ltd. che compete con il Toyota Land Cruiser. Nel Rally Dakar 2022, ha ottenuto la sua nona vittoria consecutiva nella categoria auto di serie. Nel Rally Dakar 2023, il team iscriverà una nuova Land Cruiser 300 GR SPORT e punterà alla 10a vittoria consecutiva nella categoria auto di serie.

HINO TEAM SUGAWARA ha partecipato per la prima volta al Rally Dakar 2022 con un veicolo equipaggiato con un sistema ibrido da corsa e si è classificato 22 ° assoluto nella categoria camion. Nel Rally Dakar 2023, parteciperanno a un camion dotato di un sistema ibrido migliorato.

La Dakar 2023 inizierà il 31 dicembre 2022 sulla costa nord-occidentale dell'Arabia Saudita, prima di spostarsi nell'entroterra verso la città di Ha'il. Da lì, il percorso prosegue in direzione sud-est, tagliando in due il temuto Empty Quarter, prima di virare finalmente a nord verso il traguardo di Dammam, il 15 gennaio 2023.

DICHIARAZIONI:

Alain Dujardyn, Team Principal TGR W2RC: "Quest'anno è stato fantastico per noi. Abbiamo iniziato vincendo la Dakar 2022, prima di aggiungere il titolo inaugurale W2RC alla nostra lista di successi. Giniel ha anche vinto il SARRC quest'anno, e vorrei ringraziare tutti e tre i nostri equipaggi per i loro rispettivi risultati sia nel W2RC che nel SARRC. Hanno costantemente spinto oltre i limiti per miglirorarsi, e la mente tecnica di Glyn Hall ha lavorato instancabilmente per migliorare continuamente la nostra auto da corsa pluricampione, rendendola sempre più competitiva in preparazione della Dakar 2023".

Glyn Hall, Team Principal e Direttore Tecnico di TGR Dakar & SARRC: "La Dakar 2023 è dietro l'angolo e siamo entusiasti di affrontare la gara automobilistica più dura del mondo con un team di tre vetture a gennaio. Abbiamo lavorato duramente per perfezionare la nostra GR DKR Hilux T1+ nel corso dell'anno e siamo fiduciosi di essere ben preparati per affrontare le difficoltà della gara, così come la nostra concorrenza.

Nasser Al-Attiyah: "Vincere il titolo W2RC 2022 è stato il mio primo obiettivo e sono orgoglioso di dire che l'abbiamo raggiunto. Inoltre, la vettura è migliorata costantemente durante tutto l'anno e, con il test finale in Namibia, sono sicuro che abbiamo realizzato la migliore versione possibile della GR DKR Hilux T1 +. Ora, non resta che andare a correre in Arabia Saudita".

Giniel de Villiers: "Quest'anno ha offerto alcune sfide difficili, soprattutto in termini di SARRC. Detto questo, siamo riusciti a prevalere per vincere il titolo 2022, e come tale siamo cresciuti notevolmente come squadra. La vettura ha anche eguagliato la nostra crescita personale e siamo entusiasti di tornare al Rally Dakar questo gennaio. Vincere il titolo SARRC ha confermato la nostra convinzione che siamo nel mix per la vittoria generale questo gennaio, e non vediamo l'ora che inizi la gara".

Henk Lategan: "La Dakar 2022 ha offerto una curva di apprendimento ripida e sono soddisfatto della nostra esperienza all'inizio di quest'anno. Ora è il momento di affrontare la sfida ancora una volta, ma quest'anno siamo molto più esperti e la GR DKR Hilux T1+ è migliore che mai. Andiamo avanti in Arabia Saudita!"

NUMERI VETTURE:

200 -Nasser Al-Attiyah / Mathieu Baumel

205 -Giniel de Villiers / Dennis Murphy             

217 -Henk Lategan / Brett Cummings 

SPECIFICHE TECNICHE: GR DKR HILUX T1+ (2023)

Codice Motore - V35A                

Derivazione di serie - Land Cruiser 300                            

Tipo di motore - Twin Turbo, Benzina 

Specifiche di controllo - Boost limitato dalla curva di potenza di riferimento FIA

Potenza - 266 kW @ 5.100 giri/min                      

Coppia - 620 Nm                          

Gestione motore - Motec         

Trasmissione - Sadev 6 marce, cambio sequenziale                    

Differenziali - Tutti a slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore)     

Frizione doppia in ceramica, 215 mm                 

Costruzione -Telaio tubolare  

Interasse - 3.140 mm   

Lunghezza totale - 4.810 mm 

Larghezza totale - 2.300 mm  

Altezza totale - 1.890 mm         

Massa complessiva - 2.000 kg, minimo regolamentato FIA (peso a secco)    

Carrozzeria - Toyota Hilux Double Cab Pick-Up, Full Composite                        

Sospensione anteriore - Doppio braccio trasversale, escursione 350 mm

Sospensioni posteriori - Double Wishbone, escursione 350 mm

Ruote - Evo Course, 17 pollici                 

Pneumatici - BF Goodrich, 37 pollici                  

Serbatoio carburante - cella di sicurezza FT3, 540 litri              

DAKAR RALLY 2023―LINE-UP DEL TEAM TGR

Squadra

No.

Pilota / Co-pilota

TOYOTA GAZOO Racing

200

PilotaNasser Al-Attiyah (Qatar)
Co-pilotaMathieu Baumel (Francia)

205

PilotaGiniel de Villiers (Sudafrica)
Co-pilotaDennis Murphy (Sudafrica)

217

PilotaHenk Lategan (Sudafrica)
Co-pilotaBrett Cummings (Sudafrica)

DAKAR RALLY 2023―LINE-UP DEL TEAM TLC

Squadra

No.

Pilota / Co-pilota

Team Land Cruiser / Toyota Auto Body (TLC)

246

PilotaAkira Miura (Giappone)*
Co-pilotaLaurent Lichtleuchter (Francia)

250

PilotaRonald Basso (Francia)
Co-pilotaJean-Michel Polato (Francia)

* Dipendente Toyota Auto Body

DAKAR RALLY 2023 ―LINE-UP DEL TEAM HINO SUGAWARA

Squadra

No.

Pilota / Co-pilota

HINO TEAM SUGAWARA

519

PilotaTeruhito Sugawara (Giappone)
Co-pilotaHirokazu Somemiya (Giappone)
MeccanicoYuji Mochizuki (Giappone)


PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2022

Campionati del Mondo

Dakar Rally

-TGR:

1° assoluto (Nasser Al-Attiyah / Mathieu Baumel)-TLC:

Nona vittoria consecutiva nella categoria auto di serie

(Akira Miura / Laurent Lichtleuchter)

-HINO TEAM SUGAWARA:

22° assoluto nella categoria camion

(Teruhito Sugawara / Hirokazu Somemiya / Yuji Mochizuki)

Campionato del Mondo Rally Raid FIA

(W2RC)

TGR: 1° assoluto

(Nasser Al-Attiyah / Mathieu Baumel)

※   TLC e HINO Team Sugawara hanno partecipato solo al Rally Dakar.

Due dei principali sponsor di TOYOTA GAZOO Racing  W2RC, Red Bull ed Eurol, si sono impegnati a condividere il viaggio del team W2RC per 2023, sostenendo gli sforzi di Nasser e Mathieu attraverso TGR. Eurol è lo sviluppatore  e produttore olandese di lubrificanti, additivi, detergenti, fluidi tecnici e prodotti speciali, disponibili in oltre 90 paesi in tutto il mondo.   Innovazione, qualità e sostenibilità sono valori fondamentali del marchio Eurol.  Eurol fornisce a TOYOTA GAZOO Racing la  linea Eurol Specialty Racing con tecnologia SYNGIS, per livelli di prestazioni estremamente elevate in tutte le circostanze.

Red Bull si è affermata come il primo sostenitore degli sport estremi e degli atleti, e come tale si adatta perfettamente agli sforzi di TOYOTA GAZOO Racing Dakar e W2RC. Il produttore austriaco di bevande energetiche ha collaborato con Nasser, Mathieu e TGR per numerosi anni, e il coinvolgimento ha dato i suoi frutti quando Nasser e Mathieu hanno vinto un secondo  titolo Dakar  per TGR nel gennaio 2022.

Il team è supportato anche da Jonsson Workwear e USN.