Roma,
26
Settembre
2018
|
16:28
Europe/Rome

TOYOTA FORNIRÀ LA SUA TECNOLOGIA A CAETANOBUS SA PER LA PRODUZIONE DI BUS A IDROGENO IN EUROPA

Riepilogo

Il sistema a celle a combustibile Toyota verrà utilizzato nei primi autobus urbani FCEV * di Caetanobus SA (Portogallo).

Caetanobus introdurrà il primo autobus urbano a idrogeno nell'autunno 2019.

Lisbona, Portogallo - 26 settembre 2018 - Toyota ha compiuto un altro importante passo verso una società a idrogeno (Hydrogen Society), annunciando che fornirà la tecnologia a idrogeno (Fuel Cell) a Caetanobus SA in Portogallo.

In linea con la sua visione di una società decarbonizzata - come dichiarato nella sua sfida ambientale del 2050. Toyota promuove l'applicazione della sua tecnologia a idrogeno (Fuel Cell) oltre le automobili, includendo autocarri pesanti1, piccoli camion per le consegne2, carrelli elevatori3 e autobus4.

In Europa, Toyota fornirà la sua tecnologia a idrogeno 5, incluso lo stack di celle a combustibile, il serbatoio di idrogeno e altri componenti chiave a Caetanobus SA - la nota società di ingegneria e produzione di autobus portoghese- per realizzare autobus urbani a celle a combustibile alimentati a idrogeno.

I primi autobus urbani a celle a combustibile (Fuel Cell) a zero emissioni saranno prodotti da Caetanobus SA in poco più di un anno, e saranno utilizzati da Caetanobus SA come modelli dimostrativi.

"Fornire i nostri sistemi di celle a combustibile a Caetanobus evidenzia i molteplici utilizzi e i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo dell'idrogeno verso la realizzazione di una società senza emissioni di carbonio. Siamo davvero entusiasti all’idea di vedere i primi autobus del nostro partner automobilistico nelle città europee". Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe. "Gli autobus alimentati a idrogeno presentano notevoli vantaggi rispetto ad altri autobus a emissioni zero, come un’autonomia superiore e tempi di rifornimento brevi. Questi vantaggi consentono agli autobus alimentati a idrogeno di operare su percorsi più lunghi e un utilizzo maggiore ".

José Ramos, Presidente della holding Salvador Caetano Indústria, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda in Europa a beneficiare della tecnologia a celle a combustibile di Toyota e non vediamo l'ora di confermare le nostre capacità di sviluppo e produzione di autobus di livello mondiale. Siamo convinti che l'idrogeno sia un'ottima soluzione per i bus a emissioni zero ".

L'annuncio è stato fatto a Lisbona, in presenza di alcuni dei più alti rappresentanti del governo portoghese per la mobilità e l'ambiente, in occasione del passaggio del catamarano Energy Observer, la prima imbarcazione a idrogeno alimentata esclusivamente da energie rinnovabili e idrogeno.

 
* FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle
1=Toyota Doubles-Down on Zero Emissions Heavy-Duty Trucks
2 = Seven-Eleven Japan and Toyota to Launch Joint Next-generation Convenience Store Project in Autumn 2019 toward Greater CO2 Emissions Reduction
3 = Toyota Accelerates Use of Hydrogen at its Plants
4 = Toyota Launches Production Model "Sora" FC Bus
5 = https://newsroom.toyota.co.jp/en/detail/4198334