Roma,
14
Marzo
2023
|
10:07
Europe/Rome

TOYOTA FINANCIAL SERVICES SI CONFERMA 'GREAT PLACE TO WORK’ PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO

Un riconoscimento che premia TFSI come eccellente ambiente di lavoro, in cui il benessere delle persone rappresenta una priorità.

Riepilogo
  • TFSI si conferma Great Place to Work per il 5° anno consecutivo grazie alla capacità di porre al centro il benessere psico-fisico dei propri dipendenti
  • L’attenzione al clima aziendale e al contesto operativo interno va di pari passo con l’impegno per la creazione di valore verso la comunità; i servizi di mobilità sostenibile di Kinto ne sono la dimostrazione concreta
  • Attraverso l’ascolto dei dipendenti, TFSI consolida la cultura di Diversità, Equità e Inclusività

Per il quinto anno consecutivo Toyota Financial Services ha ottenuto la certificazione come Great Place To Work®.

La società è stata riconosciuta come eccellenza HR per una gestione delle risorse umane sempre attenta e innovativa, e per il crescente impegno nella creazione di valore, non solo al proprio interno, ma anche verso la comunità e gli stakeholder.

Segni evidenti di questo intento sono l’impegno profuso sui temi della mobilità e i risultati concreti ottenuti da KINTO, il marchio dedicato all’offerta di servizi di mobilità complementari, inclusivi e flessibili.

Nel 2022 i punti di forza di TFSI sono stati la flessibilità, il work life balance, il lavoro per obiettivi, l’inclusione, la formazione e il miglioramento continuo.  

Toyota Financial Services da sempre pone le tematiche di welfare al primo posto, promuovendo politiche HR volte a migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti. Fra le iniziative più apprezzate, il servizio di counseling psicologico, gratuito e svolto nel totale anonimato, per incrementare il benessere delle persone.

Il riconoscimento a Toyota Financial Services conferma l’impegno del Gruppo verso le politiche di welfare. Grazie ad un processo di digitalizzazione molto accelerato, per tutte le società Toyota è stato definito il manifesto del New Way Of Working: un nuovo modo di lavorare flessibile ed innovativo, che consente  ai propri dipendenti di lavorare nel rispetto del work life balance e di concepire gli spazi aziendali come luoghi di condivisione dove dar vita a nuove idee e progetti.

In questo scenario, il Gruppo ha inoltre definito un sistema di monitoraggio per tenere sotto controllo i principali processi aziendali e il rispetto dei livelli di servizio.

Ai diversi livelli dell’organizzazione, Toyota Financial Services dispone di strumenti di pianificazione, programmazione, controllo e misurazione di performance, tra i quali il sistema M.B.O. For All, ovvero obiettivi di performance che la Direzione Aziendale definisce per ciascuna posizione organizzativa coerentemente con le strategie di sviluppo.

La forte attenzione ai temi della Diversity, Equity & Inclusion è parte integrante del DNA di Toyota, del suo modo di lavorare e di fare business ogni giorno. Nello sviluppo di questi temi, la Società del Gruppo si è focalizzata sulla crescita e la valorizzazione della diversità di genere, intraprendendo un percorso di miglioramento continuo.

Nell’ambito del People Evolution Program, quest’anno è stata lanciata una survey interna sui temi della DE & I: “Per poter capire a che punto siamo in termini di DE&I abbiamo avviato un Programma che parte dall’ascolto. È importante non dare nulla per scontato ed è stato per noi naturale chiedere ai diretti interessati di raccontarci qual è la percezione di diversità, equità e inclusività all’interno del nostro ambiente” - Ha detto Paola Cacciavillani, People & Organization General Manager di TFSI – “Per noi la DE&I non è un progetto, è cultura e come tale va alimentata a tutti i livelli. La survey è solo un primo passo che ci ha permesso di capire dove siamo e quanto ancora possiamo fare in ottica di miglioramento continuo” – ha concluso.

L’anno appena trascorso, per Toyota Financial Services ha visto il consolidamento dei valori e dei principi solidi, racchiusi nei Principi Guida di Toyota e nel Toyota Way: pilastri della cultura Toyota che orientano il comportamento di ogni membro dell’organizzazione. Questa direzione accompagna Toyota verso la completa trasformazione in Mobility Company, cogliendo le più importanti evoluzioni, non solo del mercato, ma in generale dell’ambiente circostante.

Testo generico

Il modello Great Place to Work®

Lo strumento di analisi principale è il sondaggio di clima Trust Index© che raccoglie le opinioni dei dipendenti rispetto al proprio ambiente di lavoro e permette di valutare la cultura organizzativa dell’azienda. Le affermazioni del questionario indagano ed analizzano le 5 dimensioni che, secondo un modello consolidato da 40 anni di ricerche, definiscono il concetto di quello che un dipendente considera essere un great place to work. In parallelo, l'ambiente di lavoro viene analizzato anche mediante l'osservazione delle politiche HR di gestione del personale che l'azienda mette in atto.