Roma,
13
Gennaio
2023
|
11:01
Europe/Rome

TOYOTA E TOYOTA GAZOO RACING AL TOKYO AUTO SALON 2023

TOYOTA E TOYOTA GAZOO Racing (TGR) saranno presenti al Tokyo Auto Salon 2023 che si terrà al Makuhari Messe (a Chiba, Giappone) dal 13 al 15 gennaio 2023. Inoltre, Toyota e Lexus parteciperanno al Tokyo Outdoor Show, evento in contemporanea che si svolgerà  nella stessa sede.

Sotto il tema condiviso di "Toyota: Leaving no car lover behind", TGR e Toyota esporranno vetture e accessori in linea con i tre concetti di "Carbon neutrality for protecting beloved cars", "Making ever-better motorsports-breeded cars" e "Diverse lifestyles to enjoy with beloved cars". Durante gli eventi, TGR proporrà anche nuovi modi di godersi le auto e le attività di motorsport nell'era delle emissioni zero attraverso seminari tenuti da piloti professionisti e ingegneri, nonché attraverso prove su strada.

Per dettagli sulle vetture esposte e per la conferenza stampa alle 9:30 del 13 gennaio con sessioni di Q&A (con la partecipazione del presidente Toyota Akio Toyoda, piloti professionisti e altri), si prega di visitare il seguente link:

https://toyotagazooracing.com/jp/eventexhibition/tokyoautosalon/ (in giapponese)

La conferenza stampa sarà disponibile sia in giapponese che in inglese al seguente link.

https://www.youtube.com/watch?v=eP2YsAqMsMU

Inoltre, nell’ottica di introdurre nuove iniziative che utilizzano la tecnologia digitale, TGR e Lexus hanno organizzato un "NFT Digital Stamp Rally" per esaltare l’esperienza degli ospiti presso il Tokyo Auto Salon 2023 e un "Virtual Garage by GR / Lexus" situato nel metaverso. Per ulteriori informazioni, visitare il seguente link.

https://toyotagazooracing.com/jp/eventexhibition/tokyoautosalon/virtualgarage (in giapponese)


■ Programma dell’evento

  • Carbon neutrality for protecting beloved cars
  • Nel raggiungimento della carbon neutrality, Toyota mira a fornire ai propri clienti più scelte offrendo una gamma completa di prodotti.
  • Parallelamente, prevedendo che ci vorrà del tempo prima che la totalità delle vetture nuove siano carbon neutral, promuovere l’abbattimento delle emissioni non solo dei nuovi veicoli ma anche delle vetture attualmente in uso da parte dei clienti è essenziale per il futuro. Toyota esporrà dunque due esemplari dell’iconica AE86 che, pur mantenendo il più possibile lo spirito originario, saranno caratterizzate da un motore a idrogeno nella "AE86 H2 Concept", e un motore elettrico nella "AE86 BEV Concept".
  • Making ever-better motorsports-bred cars
  • l TGR sta mettendo in pratica il suo approccio di "Costruire auto derivate dal motorsport sempre migliori" commercializzando vetture auto che sono state frutto delle esperienze raccolte dalle corse.
  • l Verranno dunque esposte la "GR Yaris Rally2 Concept", sviluppata utilizzando le conoscenze acquisite partecipando al FIA World Rally Championship (WRC), insieme alle anteprime mondiali della GR Yaris RZ "High-performance・Sébastien Ogier Edition Concept" e della GR Yaris RZ "High-performance・Kalle Rovanperä Edition Concept" come espressione della gratitudine di TGR a tutti coloro che hanno supportato il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team e del desiderio di TGR di portare ancora più emozioni al WRC. 

 

  • Diverse lifestyles to be enjoyed with beloved cars
  • l Oltre all’esposizione di vetture messe a punto sotto la supervisione di piloti professionisti, verranno presentate inoltre le nuove GR Parts sviluppate da TGR sfruttando le esperienze raccolte nel motorsport, insieme alle GR Heritage Parts la cui commercializzazione è prevista a partire dal 2023 per soddisfare le esigenze dei clienti desiderosi a guidare le loro auto preferite del passato.
  • l Lexus e Toyota saranno presenti per la prima volta al Tokyo Outdoor Show. Verso il raggiungimento di una società a emissioni zero, e sulla base del suo desiderio di offrire esperienze all'aperto che aiutino le persone a comprendere, apprezzare e proteggere la natura, Lexus sta promuovendo il suo "OVERTRAIL PROJECT", che offre il divertimento di vetture dedicate a uno stile di vita outdoor in armonia con la natura.

Tokyo Auto Salon 2023: le vetture esposte nel dettaglio

1. Carbon neutrality for protecting beloved cars

AE86 H2 Concept (vettura con motore a combustione di idrogeno)

Utilizzando le conoscenze acquisite "realizzando auto da motorsport sempre migliori " messe in pratica da TGR e ROOKIE Racing nella Super Taikyu Series giapponese, TGR ha sviluppato un veicolo che restituisce tutte le emozioni e le sensazioni di un motore a combustione interna.  Per questo, due serbatoi di stoccaggio ad alta pressione dell'idrogeno per veicoli Fuel Cell Toyota Mirai sono montati nella parte posteriore mentre altre modifiche, tra cui iniettori di carburante, tubi del carburante e candele, sono state ridotte al minimo.

AE86 BEV Concept (vettura elettrica a batteria)

Utilizzando le tecnologie di elettrificazione sviluppate da Lexus, è stato possibile mantenere il più possibile in linea con la vettura originale la carrozzeria, il peso contenuto e il bilanciamento anteriore-posteriore dell'AE86, mentre sono stati adottati un potente motore elettrico accoppiato ad una trasmissione per sviluppare una vettura in grado di offrire ancora più elevato rispetto all'originale. Il veicolo sfrutta inoltre al massimo la tecnologia di elettrificazione dei veicoli attualmente in commercio, impiegando il motore elettrico della Tundra HEV, la batteria della Prius PHEV e altri componenti.

Comune a entrambe le vetture

Con l'obiettivo di contribuire alla neutralità carbonica collaborando con i produttori di accessori aftermarket, entrambi i veicoli concept derivati dall'AE86 sono dotati di sedili e cinture di sicurezza ricondizionati e protezioni per cinture di sicurezza realizzate con materiali riciclati.

2. Realizzare auto da motorsport sempre migliori

GR Yaris Rally2 Concept

TGR ha l’intenzione di applicare le conoscenze acquisite attraverso la sua partecipazione al WRC per realizzare auto sempre migliori e sviluppare tutti i tipi di sport motoristici. Come parte di ciò, per coinvolgere i team privati che competono nei rally, Toyota ha sviluppato la "GR YARIS Rally2 Concept", che soddisfa i regolamenti Rally2 in cui competono molti team clienti. Nel 2023, il team affinerà il veicolo gareggiando nel campionato giapponese di rally con la "GR YARIS WR Concept" basata sulla "GR YARIS Rally2" (nome provvisorio) e continuerà lo sviluppo ascoltando il feedback dei team clienti, con l'obiettivo di ottenere l'omologazione nel gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni sulla GR Yaris Rally2 Concept e sulla sua correlazione con le competizioni di rally, fare riferimento al seguente URL.

https://toyotagazooracing.com/jp/gr/yaris/rally2/ (in giapponese)

GR Yaris RZ "High-performance・Sébastien Ogier Edition Concept"/GR Yaris RZ “High-performance・Kalle Rovanperä Edition Concept”

Per dare ulteriore impulso al WRC, tornato alla ribalta in Giappone lo scorso anno dopo che il Rally del Giappone è tornato dopo 12 anni di attesa, TGR mostra per la prima volta modelli speciali Toyota GR Yaris sviluppati sotto la supervisione dei membri del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team Sébastien Ogier, vincitore del titolo piloti nel 2021, e Kalle Rovanperä, campione del mondo nel 2022. Entrambi i modelli sono dotati di setup che corrispondono all'input di ciascun pilota e a una particolare attenzione rivolta a dettagli estetici sia interni che esterni. La data di commercializzazione (esclusivamente in Giappone) e ulteriori dettagli sulle vetture saranno annunciati in seguito.

GR Yaris RZ "High-performance Sébastien Ogier Edition Concept" e GR Yaris RZ "High-performance Kalle Rovanperä Edition Concept"

Oltre ad equipaggiamenti "ad alte prestazioni", entrambe le GR Yaris hanno le caratteristiche elencate di seguito.

Allestimento

"High Performance・Sébastien Ogier Edition"

"High-performance・Kalle Rovanperä Edition"

Esterno

Colore esterno esclusivo

Stabilizzatore posteriore maggiorato

Grafica esclusiva “WRC Champion”

Design cerchi dedicato

Pinze colorate (blu con logo GR anteriore e posteriore)

Colore esterno esclusivo

Spoiler posteriore + appendici aerodinamiche ad alte prestazioni

Grafica esclusiva “WRC Champion”

Design cerchi dedicato

Pinze colorate (rosse con logo GR anteriore e posteriore)

Interno

Cuciture con colori esclusivi (blu, bianco e rosso sul volante)

Logo WRC (sulla console anteriore)

Cuciture a colori esclusivi (blu e argento sul volante, sulla cuffia del cambio, sulla maniglia del freno a mano e sui sedili)

Logo WRC (sulla console anteriore)

Meccanica

Coppia motore incrementata (a 390 Nm)

Selettore 4WD (con settaggio esclusivo per la Sébastien Ogier Edition)

Coppia motore incrementata (a 390 Nm)

Selettore 4WD (con settaggio esclusivo per la Kalle Rovanperä Edition)

Inoltre, TGR sta valutando la possibilità di offrire ai clienti che acquistano uno di questi modelli un test drive sulle vetture del WRC partner di Toyota, nonché l'opportunità di incontrare Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä.

Per ulteriori informazioni, visitare il seguente URL.

https://toyotagazooracing.com/jp/eventexhibition/tokyoautosalon/lineup/#gryaris_so-kr (in giapponese)