Roma,
11
Giugno
2021
|
08:59
Europe/Rome

TOYOTA E LEXUS AL MILANO MONZA 2021

Riepilogo
  • Toyota e Lexus al Milano Monza 2021
  • Anteprima alla stampa della nuova Yaris Cross Hybrid e nuovo UX 300e Full Electric in esposizione
  • Le vetture in esposizione e la nuova Mirai sono state le protagoniste della President Parade del 10 giugno
  • Scendono in pista nella giornata del 11 giugno presso l’Autodromo di Monza la GR Yaris, la GR Yaris versione Rally e la LC Convertible

Toyota e Lexus partecipano al Milano Monza Motor Show 2021 dal 10 al 13 giugno, l’evento è l’occasione per presentare al pubblico le principali novità di prodotto del 2021.

In esposizione presso lo stand l’anteprima della nuova Yaris Cross Hybrid, il nuovo SUV compatto Full Hybrid Electric di Toyota e il nuovo Lexus UX 300e la prima vettura elettrica del gruppo. Le vetture in esposizione e la nuova Mirai sono state le protagoniste della President parade avvenuta ieri sera in piazza Duomo dove Luigi Ksawery Luca’ AD di Toyota Motor Italia ha presentato i nuovi modelli.

L’edizione 2021 prevede un nuovo format che come suggerisce il nome si divide tra le strade di Milano e Monza. La giornata del 11 giugno è dedicata infatti alle vetture sportive che sfileranno nella Journalist parade con partenza da Milano durante la mattinata fino ad arrivare all’Autodromo di Monza dove scenderanno in pista.

Protagoniste di questa seconda giornata la GR Yaris, la GR Yaris in versione rally che correrà al campionato monomarca GR Yaris Rally Cup e la Lexus LC Convertible.

 

Luigi Ksawery Luca’ – AD Toyota Motor Italia

“Siamo lieti di partecipare al Milano Monza, uno dei primi eventi fisici di quest’anno e sicuramente uno degli appuntamenti più importanti del nostro settore in Italia.

Presentiamo in anteprima alla stampa la nuova Yaris Cross, il SUV compatto Full Hybrid Electric di Toyota, Lexus 300e la prima vettura elettrica del gruppo e la nuova Mirai la nostra berlina ad idrogeno. Ogni modello rappresenta la massima espressione delle nostre soluzioni elettrificate, a testimonianza della visione e dell’impegno di Toyota per portare sul mercato soluzioni innovative per una mobilità sempre più sostenibile.

All’autodromo di Monza scenderanno in pista invece le nostre sportive come la GR Yaris, la GR Yaris in versione rally e la Lexus LC Convertible. Queste icone apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo, sono frutto dell’esperienza maturata da Toyota nel motorsport.”

 

 

 

----

La partecipazione di Toyota e Lexus al Milano Monza, vedrà come protagonisti i seguenti modelli:

YARIS CROSS

La Nuova Yaris Cross ha tutti i vantaggi di un vero e proprio SUV con la guida rialzata e la praticità degli spazi interni, tutto trasferito in una scala ridotta che si adatta perfettamente alla guida urbana. La tecnologia ibrida è quella più avanzata, introdotta recentemente su Yaris, con il motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri e 116 cavalli che combina la massima efficienza con prestazioni fluide e reattive.

Caratteristica distintiva per un veicolo del suo segmento, la Nuova Yaris Cross è disponibile anche con un sistema di trazione integrale intelligente AWD-i. Il modello dispone inoltre dell’ultima evoluzione del sistema Toyota Safety Sense per garantire i più alti standard di sicurezza.

LEXUS UX 300e

Prima vettura 100% elettrica di Lexus, simbolo della visione della mobilità del futuro a zero emissioni. Il nuovissimo motore ad alte prestazioni di UX 300e comprende un moto-generatore elettrico ad alta potenza da 150 kW (204 CV) che conferisce all'auto un’accelerazione lineare mentre le batterie ad alta capacità, situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un’autonomia di guida fino a 315 km (Autonomia nel ciclo WLTP).

NUOVA MIRAI

La seconda generazione di MIRAI è la vettura che incarna perfettamente il concetto di Beyond Zero. Lanciata sul mercato nel 2015, Mirai significa “Futuro” in giapponese, sviluppata sulla base del Full Hybrid Electric, è la prima Toyota ad idrogeno prodotta in serie ed oggi disponibile per tutti i nostri clienti, con oltre 11.500 di vetture vendute al mondo. La MIRAI è un’auto a trazione elettrica, in cui l’elettricità si genera a bordo dell’autovettura grazie alla reazione elettrochimica dell’idrogeno con l’ossigeno presente nell’aria. Il risultato è un’auto che va oltre le ZERO emissioni ‘Beyond Zero’, oltre ad avere come unico prodotto di scarico il vapore acqueo dispone oggi di un filtro che è in grado di pulire l’aria durante la guida. La nuova Mirai nasce sulla piattaforma modulare GA-L, il sistema a celle a combustibile è stato completamente riprogettato con significative riduzioni delle dimensioni e del peso di tutti i componenti principali, il risultato è un’autonomia di guida aumentata del 30% per una percorrenza fino a 650 km.

GR YARIS

La sportiva di Toyota nata direttamente dall’esperienza del Toyota Gazoo racing nel Rally, un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto a partire dalla piattaforma, unica nel suo genere, che combina la nuova piattaforma GA-B della Yaris e una sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C. Riduzione del peso e aerodinamicità sono state le linee guida con cui sono stati scelti i materiali e la carrozzeria tre porte con una linea del tetto più bassa e affusolata. Il motore a tre cilindri 1.6L da 261 CV è il più potente motore a tre cilindri al mondo e anche il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Conforme alle norme tecniche della WRC2 permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo. La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota che controlla la dinamica del veicolo e permette di scaricare la potenza dell'auto con un'elevata trazione e accurata direzionalità, indipendentemente dalla qualità del manto stradale.

GR YARIS – RALLY CUP

Protagonista del primo campionato monomarca di Toyota Gazoo Racing Italy e presentata scorso weekend in occasione del Rally di Sardegna, la GR Yaris è pronta al debutto.

Sono 15, i team che hanno scelto la GR Yaris Rally Cup e che andranno a contendersi il ricco montepremi di 300.000€ che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali, con particolare attenzione ai Team ed ai piloti giovani.

La nuova livrea riprende i colori ufficiali rosso, nero e bianco del Toyota Gazoo Racing e sul caratteristico tetto in fibra di carbonio spicca il logo Toyota Gazoo Racing Italy. Obiettivo principale del neonato Toyota Gazoo Racing Italy sarà quello di mettere in evidenza il forte legame tra le auto da competizione Toyota e le auto stradali come la GR Yaris, che è stata sviluppata utilizzando la conoscenza acquisita dal team nel WRC. 

La GR Yaris utilizzata per il campionato è la derivazione rally della stradale con uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team hanno preparato la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4x4 nazionale.

LC CONVERTIBLE

La LC convertible completa la gamma LC rappresentando così un punto di riferimento in termini di design, piacere di guida e customer experience per l‘intera gamma Lexus.

Espressione, insieme all’ iconica LC coupè, di come Lexus si sta evolvendo in un luxury lifestyle brand.

Un design straordinario sia con capote chiusa che aperta, contraddistinto dalla consueta attenzione ai dettagli di Lexus.

Perfetta unione del concetto “Exhilarating Performance” di Lexus con l’esperienza di guida di una cabrio.

Abitacolo che interpreta la filosofia “Human Centered” di Lexus.