Roma,
08
Maggio
2023
|
10:05
Europe/Rome

TOYOTA E LA SUA GAMMA ELETTRIFICATA PROTAGONISTA AL GIRO D’ITALIA 2023

Riepilogo

· Per il quinto anno consecutivo Toyota è Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia e metterà a disposizione tutta la sua gamma elettrificata, con una flotta di oltre 50 veicoli, compresi i modelli delle serie GR Sport.

· Toyota protagonista anche al Giro E con Toyota bZ4X Full Electric e la nuova Prius Plug-in, portabandiera della tecnologia elettrificata Toyota ed esposta in anteprima nazionale nei villaggi di partenza.

· Nel corso delle sfide a cronometro ad accompagnare le tappe ci sarà anche la seconda generazione della Mirai, l’ammiraglia elettrica di Toyota a zero emissioni, mossa da Fuel Cell alimentate ad idrogeno.

· KINTO, terzo brand globale del Gruppo Toyota dedicato ai servizi di mobilità, conferma anche quest’anno la presenza al Giro con numerose iniziative finalizzate a ribadire l’impegno del brand di assicurare a           tutti piena libertà di movimento senza barriere e limitazioni, in totale sicurezza e rispetto per l’ambiente

· La partnership conferma l'impegno di Toyota nel mondo dello sport in linea con la visione "Let's go Beyond" che mira a realizzare una società sostenibile, accessibile ed inclusiva.

Toyota, in qualità di Mobility Partner e Official Car del Giro d'Italia, si prepara ad accompagnare i corridori più famosi del panorama ciclistico mondiale nella 106ª edizione della Corsa Rosa. Durante il Giro, Toyota porterà con sé l’intera gamma elettrificata e tutta l’innovazione della sua visione Let’s Go Beyond il cui obiettivo è sviluppare tecnologie e servizi che garantiscano la libertà di movimento per tutti, andando oltre il traguardo delle emissioni zero, per realizzare un futuro più inclusivo e sostenibile.

Una delle grandi novità di quest'anno sarà la presenza dei modelli Yaris Cross, Rav4 e Hilux nell’accattivante allestimento sportivo GR Sport che sfileranno in ogni tappa della corsa. Un allestimento ispirato all'animo sportivo della scuderia Toyota Gazoo Racing, che racchiude l’impegno dell’azienda nel migliorare continuamente le proprie vetture utilizzando il motorsport come banco di prova per le nuove tecnologie e per sviluppare vetture sempre più efficienti, sostenibili e innovative.

“Siamo entusiasti di unirci ancora una volta ad uno degli eventi sportivi più attesi nel nostro Paese, condividendo la passione e l'energia che lo sport trasmette. Questa sinergia conferma la vicinanza del nostro brand al mondo e ai valori dello sport nonché l'impegno del Gruppo Toyota nel contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, in linea con la nostra strategia Let's Go Beyond, attraverso cui affrontiamo con determinazione la sfida della mobilità del futuro. - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Luca' - Con Let’s Go Beyond Toyota si impegna a consolidare la leadership nell'elettrificazione, dimostrando la volontà nel superare i limiti e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, per guidare la trasformazione verso una società più inclusiva, in cui tutti possano muoversi senza barriere e in totale sicurezza”.

Alla 106° edizione del Giro d’Italia Toyota sarà presente con una flotta di oltre 50 veicoli, equipaggiati con l’ultima evoluzione della tecnologia Full Hybrid Electric Toyota. Oltre alla gamma GR Sport, durante la carovana Rosa vedremo girare insieme ai ciclisti anche i modelli RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-in Hybrid, e le Corolla Hybrid Touring Sports, vetture in grado di coniugare prestazioni elevate con alta efficienza energetica ed emissioni ridotte di sostanze inquinanti. Nell’edizione dello scorso anno, infatti, Il RAV4 Hybrid e la Corolla Hybrid Touring Sports che hanno accompagnato i ciclisti in gara hanno registrato prestazioni ai massimi livelli, viaggiando lungo le tappe della manifestazione in modalità zero emissioni per oltre il 54% del tempo, confermando il potenziale delle tecnologie elettrificate Toyota nel ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Nel corso delle emozionanti sfide a cronometro ad accompagnare le tappe ci sarà anche la seconda generazione della Mirai, l’ammiraglia elettrica di Toyota a zero emissioni, mossa da Fuel Cell alimentate ad idrogeno. Mirai è la prima berlina prodotta in serie dal 2014, con oltre 22.000 esemplari venduti in tutto il mondo, una vettura che emette solo gocce d’acqua, si rifornisce in meno di 5 minuti, con un’autonomia di 650 Km.

Parallelamente al Giro d’Italia, Toyota parteciperà in qualità di Auto Ufficiale anche al Giro E, la corsa non competitiva caratterizzata dall’uso di e-bike.

Ad accompagnare gli atleti nelle diverse tappe della kermesse ciclistica ci sarà Toyota bZ4X, il primo modello della nuova famiglia Toyota bZ - beyond Zero di veicoli elettrici a batteria a zero emissioni. Per l’occasione Toyota presenterà in anteprima nazionale la quinta generazione di Prius Plug-In, la prima vettura ibrida di massa della storia e portabandiera della tecnologia elettrificata Toyota, esposta nei villaggi di partenza. La nuova Prius Plug-in,  porta con sé maggiore percorrenza in EV con oltre 80 km di autonomia nel ciclo combinato, con emissioni inferiori a 20g/km di CO2, assicurando prestazioni dinamiche esaltanti e tutti i vantaggi della tecnologia Full-Hybrid Toyota.

Anche KINTO, terzo brand globale del Gruppo Toyota dedicato ai servizi di mobilità, conferma la sua presenza al Giro d’Italia 2023 con l’obiettivo di “Raggiungere nuovi traguardi. E poi andare oltre”. Andare oltre i limiti garantendo a tutti piena libertà di movimento senza barriere e limitazioni, in totale sicurezza e rispetto per l’ambiente. Presso lo stand KINTO all’interno dei villaggi di arrivo delle tappe, i visitatori potranno, grazie a numerose iniziative interattive e digitali incentrate sulla promozione della sostenibilità, conoscere meglio la visione di mobilità del brand. E scoprire il mondo dei suoi servizi inclusivi, digitali e sostenibili: 5 soluzioni di mobilità – dal servizio di noleggio a lungo termine alla formula a breve termine 100% digitale e flessibile, dal car sharing al car pooling fino alle app multimodali - che coprono nell’arco temporale che va da pochi minuti a 72 mesi tutte le esigenze di spostamento con l’obiettivo di costruire su misura la soluzione migliore di mobilità per ciascuno e garantire libertà di movimento a tutti.  

A completare l’esperienza dei numerosi appassionati al Giro, all'interno dello stand Toyota, si avrà l'opportunità di partecipare a una serie di coinvolgenti attività di gamification che immergeranno il pubblico nella visione avvincente della mobilità del futuro, di Toyota, oltre i limiti e le emissioni zero. Questo emozionante viaggio sarà narrato dal fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli, che seguirà da vicino il Toyota Team lungo le tappe della competizione, svelando il profondo legame dell'azienda con il mondo dello sport. La gamma GR Sport e il Toyota Gazoo Racing incarnano infatti lo spirito di Toyota di superare i limiti e la passione per le competizioni, proprio come gli atleti sfidano sé stessi, unendo l’innovazione tecnologica e affidabilità con aspetti più passionali tipici del mondo sportivo.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

esg 11, 13, 17