TOYOTA E GIFFONI INSIEME PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
-
Si aprirà il 19 luglio la 49^ edizione del Giffoni Film Festival, del quale Toyota per la prima volta sarà sponsor principale per i servizi di mobilità, ospitando, oltre a Nuova Corolla e RAV4, anche la prima berlina ad idrogeno di casa Toyota, la Mirai
-
Sul tema trasversale della Mobilità Sostenibile, Toyota sarà protagonista di una “masterclass” dedicata e assegnerà un progetto di Smart Learning ad uno dei Dream Team del Giffoni Innovation Hub
-
Il 26 luglio sarà assegnato il premio speciale Toyota ad uno dei film in programmazione
Come ogni anno ritorna il Giffoni Film Festival, festival cinematografico per bambini e ragazzi, che quest’anno si svolgerà dal 19 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno). Il coraggio di superare i confini, la ricerca della propria voce, l'amore che cambia la vita, le difficoltà che formano e sfidano a crescere, la grande storia che non smette mai di insegnare e di far parte del presente sono i temi al centro delle oltre 100 produzioni internazionali provenienti da tutta Europa ma anche da Giappone, Corea del Sud, Iran, Canada e Stati Uniti in concorso alla 49^ edizione del Giffoni Film Festival. Il tema dominante del triennio 2018 – 2020 è la salvaguardia del pianeta e di tutti i suoi elementi.
Toyota Motor Italia ha stretto una partnership con Giffoni e quest’anno sarà sponsor principale per i servizi di mobilità, mettendo a disposizione una flotta di 20 vetture Full Hybrid di quarta generazione, composta da Nuova Corolla e RAV4. Sarà presente anche Mirai, la prima berlina Toyota alimentata a idrogeno prodotta in serie.
“La collaborazione con Giffoni nasce dal comune impegno per la crescita culturale di bambini e ragazzi sul tema della sostenibilità, che per Toyota rappresenta un elemento fondante della propria visione del futuro – dichiara Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia. Toyota ha infatti l’aspirazione di migliorare la vita delle persone, fornendo soluzioni di mobilità ad alta efficienza energetica e a ridotte emissioni, in linea con il piano strategico di lungo termine, il ‘Toyota Environmental Challenge 2050’ ” conclude Mauro Caruccio.
Durante la manifestazione Toyota darà il proprio contributo in una serie di attività:
-
Toyota Motor Italia ha lanciato un contest per l’identificazione di una giuria Toyota, i cui membri avranno il compito, in qualità di Ambassador Toyota, di effettuare delle interviste sul tema della mobilità sostenibile ai VIP che si avvicenderanno sul Blue Carpet. Il tema del contest è ‘Arrivare dove non credevi’, che sintetizza l’impegno di Toyota alla creazione di una società inclusiva attraverso l’utilizzo delle proprie soluzioni tecnologiche;
-
Nell’ambito delle masterclass organizzate per gli ‘ex-Giffoners’ (ragazzi dai 18 ai 25 anni), Toyota sarà protagonista di una masterclass dedicata, con una lectio magistralis, che affronterà il tema della sostenibilità ambientale e della strategia di Toyota per il futuro, fornendo così uno spunto interessante per i giovani che si affacciano al mondo delle Imprese;
-
Dream Team Toyota: sempre all’interno del Festival e sotto l’ègida di Giffoni Innovation Hub, (agenzia creativa che progetta e realizza eventi di innovazione digitale, sociale e culturale) si svolgeranno dei laboratori nei quali i ragazzi del Dream Team si riuniranno e lavoreranno insieme nell’ideazione, progettazione e realizzazione di strategie, prototipi e servizi legati al tema trasmesso dalle aziende sponsor. Il progetto identificato da Toyota consiste nella ideazione e progettazione di uno strumento di Smart Learning sul tema della Mobilità Sostenibile, che potrà essere utilizzato per la formazione interna all’Organizzazione (inclusa la Rete delle Concessionarie Toyota e Lexus) e nelle scuole. I progetti saranno presentati sabato 27 nella giornata dedicata al Demo day;
-
Premio speciale Toyota: il 26 luglio sarà assegnato un premio speciale Toyota ad uno dei film in programmazione, quello che meglio – secondo l’azienda – saprà interpretare il tema della mobilità sostenibile.
"Siamo onorati di iniziare questa partnership con Toyota - ha dichiarato il fondatore e direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi - un’azienda visionaria, che guarda al futuro in maniera positiva, proprio come Giffoni Experience. Grazie a Toyota avremo la possibilità di parlare ai ragazzi ed alle famiglie non di automobili, bensì di mobilità nel senso più ampio del termine e di come è possibile superare - con impegno, costanza e intelligenza - i limiti che spesso la vita e la società ci impongono.”
________________________
Giffoni Experience
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1970, grazie all’ambizione e alla determinazione di Claudio Gubitosi. Il festival è da quasi 50 anni, in tutto il mondo, il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie. Dal 2009 l'evento Giffoni si trasforma in una factory culturale attiva tutto l'anno: "Giffoni Experience". Con oltre 560 attività nel corso di tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, Giffoni è in continua crescita, anche grazie alla Multimedia Valley: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata a formazione, produzione e innovazione. Nelle passate edizioni del festival sono giunte centinaia di migliaia di famiglie e milioni di giffoners: Giffoni, più che un evento, è una bella storia italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo.
Facebook: @GiffoniExperience
Instagram: @giffoni_experience
YouTube: @giffonifilmfestival
Tendenze social: #Giffoni2019
_____________________________
Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.
Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.