Roma,
05
Giugno
2018
|
12:59
Europe/Rome

TOYOTA CONNECTED EUROPE: UN NUOVO CONCETTO DI MOBILITÀ AL SERVIZIO DEL MERCATO EUROPEO

Riepilogo

• Una nuova start-up per estendere le soluzioni di Toyota Connected con prodotti e servizi dedicati per il mercato europeo

• Un team di lavoro composto da ricercatori, ingegneri e sviluppatori di software

TOYOTA Connected (TC) sta espandendo la portata globale delle sue soluzioni di mobilità con il lancio di Toyota Connected Europe (TCEU). La nuova start-up, con sede a Londra, supporterà lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità in Europa con prodotti e servizi adeguati alle esigenze specifiche del mercato. Il CEO di Toyota Connected North America, Zack Hicks, sarà il Presidente della nuova società, mentre il vicepresidente di Toyota Motor Europe, Connected Car & Mobility, Agustin Martin, diventerà il suo amministratore delegato.

"Il lancio di Toyota Connected Europe dimostra il nostro impegno nel trasformare il modo in cui i clienti di tutto il mondo sperimentano il concetto di mobilità. È anche una chiara dimostrazione del successo di Toyota nella costruzione di una piattaforma per supportare il futuro dei servizi di mobilità ", ha affermato Zack Hicks. "La forza e la flessibilità della piattaforma Mobility Services di Toyota e il totale coordinamento con Toyota Motor Europe ci daranno la possibilità di offrire nuovi servizi e di migliorare l'esperienza di guida in tutta Europa".

"Toyota Connected Europe è il prossimo passo della continua crescita di Toyota come azienda di mobilità globale", ha affermato Agustin Martin. "La ricerca di nuove soluzioni di mobilità si sta intensificando molto velocemente in Europa, e siamo entusiasti di sviluppare e quindi di sfruttare appieno il potenziale dei nuovi servizi di mobilità Toyota per i clienti europei".

La scelta della sede Toyota Connected Europe è ricaduta sulla città di Londra, un modo per accedere all'elevata concentrazione di scienziati, ingegneri e sviluppatori di software dell'area. Lanciata con un investimento iniziale di 4,5 milioni di sterline, la nuova impresa è destinata a impiegare da trentacinque a cinquanta persone. TCEU collaborerà con Toyota Motor Europe e con i distributori e le concessionarie Toyota dell’area per supportare il lancio di nuove soluzioni di mobilità e di gestione della flotta per clienti, aziende, enti governativi e altre parti interessate.

La società sfrutterà e amplierà la piattaforma Mobility Services (MSPF) di Toyota, un ecosistema digitale basato su cloud che fornisce gli strumenti necessari per portare sul mercato servizi di mobilità tra cui il Ride Sharing, il Car Sharing e il Remote Delivery, nonché gestire le operazioni europee del Toyota Big Data Center.

Shigeki Tomoyama, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation e Responsabile delle operazioni globali di TOYOTA Connected: "Toyota Connected Europe rappresenterà un'importante unità operativa in Europa per promuovere la strategia del brand basata sull'esclusiva Mobility Service Platform di Toyota. Una finestra sul futuro, che sfrutterà la nostra innovativa tecnologia di analisi dei dati, per regalare ai nostri clienti un'esperienza di mobilità diversificata e ancora più ricca".

Toyota Connected Europe rappresenta un importante esempio della crescita globale di TOYOTA Connected, la Strategic Business Unit del brand che guida lo sviluppo dei servizi di Telematica, Big Data e Mobility Service Platform con lo scopo di sviluppare nuovi servizi per la mobilità. La società, attraverso la sussidiaria Toyota Connected North America, ha lanciato nuove partnership commerciali con Servco Pacific, Inc e con Avis Budget Group, quella di e-Palette Alliance con Amazon, DiDi, Mazda, Pizza Hut e Uber, oltre a diverse collaborazioni con compagnie di taxi in Giappone. Ha inoltre collaborato con Aioi Nissay Dowa Insurance Co della MS&AD Insurance Group per sviluppare la prima assicurazione automobilistica telematica per le auto connesse basata sul comportamento alla guida.

Il crescente impegno di Toyota nello sviluppo di soluzioni di mobilità avanzate riflette il cambio di direzione in atto nel settore automobilistico guidato dall'Intelligenza Artificiale, dalla guida automatizzata e dai sistemi connessi.