Roma,
05
Dicembre
2022
|
11:00
Europe/Rome

TOYOTA BZ COMPACT SUV CONCEPT DEBUTTA IN EUROPA

Riepilogo
  • Il Concept BEV Toyota esprime l’approccio progettuale clean / vital abbinato a materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale
  • Concept disegnato in Europa da Toyota European Design and Development in Francia
  • Design moderno degli interni impreziosito dalla presenza di un assistente personale di bordo
  • Il nuovo concept lascia intravedere il futuro della gamma bZ di Toyota
  • Toyota prevede di introdurre sei modelli bZ in Europa entro il 2026

Il nuovo Toyota bZ Compact SUV Concept ha fatto il suo debutto europeo a Bruxelles, in Belgio, dando un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro e mostrando la visione dell'azienda per il marchio "bZ" (Beyond Zero).

Il nuovo concept si posiziona nel segmento C-SUV, il più grande segmento in Europa. Il nuovo SUV compatto full-electric bZ esprime, insieme a C-HR Prologue, l'approccio multi-tech di Toyota atto a consentire ai clienti di ridurre le loro emissioni di anidride carbonica, soddisfare le loro diverse esigenze e garantire la sostenibilità attraverso un'ampia offerta di prodotti.

Il Toyota bZ Compact SUV Concept è stato progettato in Europa da Toyota European Design and Development (ED2) in Francia come veicolo elettrico a batteria (BEV), utilizzando l’approccio definito clean / vital. Questo approccio celebra la dualità del veicolo che esprime sia il design minimalista che ci si aspetterebbe da un BEV con la vitalità del futuro. Il concept rappresenta un veicolo a emissioni zero, che utilizza materiali sostenibili e a basso impatto, ma che offre anche prestazioni dinamiche di livello, tecnologia all'avanguardia e un aspetto elegante.

La forma aerodinamica del concept ne esalta il look futuristico, che prevede ruote spinte il più possibile agli estremi della carrozzeria per ottenere un’impronta a terra aggressiva, dando la sensazione di essere in movimento anche da fermo. Gli sbalzi ridotti e rastremati sottolineano lo spirito altamente tecnologico della vettura, mentre le dimensioni esterne dell'abitacolo, contenute rispetto al resto della carrozzeria, donano un look agile e bassa resistenza all’aria.

Lo stile spigoloso si estende agli interni con finiture premium che si traducono in un look unico nel suo genere. In particolare, il team di progettazione ha previsto diversi dettagli eco-sostenibili, come le sedute realizzate con materiali riciclati e di origine vegetale, perfettamente in linea con lo spirito Beyond Zero. L’assistente personale di bordo permette di far interagire il guidatore e i passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, che fluttuano intorno all’abitacolo, rispondendo alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori.

Attraverso la sua vision Beyond Zero, Toyota immagina un futuro in cui la neutralità carbonica sia raggiunta attraverso l'introduzione di un portafoglio di prodotti con tecnologie avanzate, carburanti alternativi e powertrain a emissioni zero. In Europa, Toyota prevede di introdurre sei modelli con il marchio bZ (Beyond Zero) entro il 2026. Un portafoglio diversificato di prodotti elettrificati contribuirà a spingere Toyota verso il suo obiettivo globale di neutralità carbonica entro il 2050.

Specifiche della vettura (come mostrata al Kenshiki Forum 2022)

Lunghezza

4.538 millimetri

Altezza

1.560 millimetri

Larghezza

1.888mm (specchietti esclusi)

Cerchi

21 pollici