11
Novembre
2021
|
09:15
Europe/Rome

TOYOTA AVVIA LA PRODUZIONE DI YARIS IN REPUBBLICA CECA

Riepilogo
  • Toyota Motor Manufacturing Czech (TMMCZ) diventa il secondo stabilimento europeo a produrre Yaris, l'Auto dell'anno 2021
  • Toyota ha investito oltre 180 milioni di euro nell'espansione dell'impianto di Kolin per consentire la produzione di veicoli ibridi elettrici sulla piattaforma B della Toyota New Global Architecture (TNGA)
  • TMMCZ produrrà sia Yaris che la nuovissima Aygo X

Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) ha iniziato la produzione della Yaris – Auto dell’anno 2021 - nel suo stabilimento di produzione a Kolin. TMMCZ diventa quindi il secondo stabilimento europeo a produrre la Yaris, best-seller europea, insieme a Toyota Motor Manufacturing France (TMMF).

L'introduzione di un secondo modello segna un'importante pietra miliare per TMMCZ (ex TPCA) dopo il suo trasferimento di proprietà a Toyota Motor Europe avvenuto nel gennaio 2021. Toyota ha investito oltre 180 milioni di euro, trasformando l'impianto per produrre veicoli del segmento A e B sulla sua piattaforma TNGA B (Toyota New Global Architecture). La capacità dell'impianto è stata ampliata, e sono stati adottati tre turni di lavoro per l’introduzione della Yaris e in previsione del lancio della nuova Aygo X nel 2022.

Commento di Koreatsu Aoki, presidente di TMMCZ

“Negli ultimi tre anni, abbiamo creato nuove aree di produzione, definito nuovi percorsi logistici, adottato nuove tecnologie e, soprattutto, abbiamo accolto quasi 1600 nuovi dipendenti nel nostro stabilimento Toyota. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine ai nostri preziosi fornitori europei e partner esterni per la loro grande cooperazione e il loro continuo supporto”.

L'investimento di Toyota permette anche la produzione di veicoli ibridi elettrici presso lo stabilimento TMMCZ, per replicare il successo della Yaris Hybrid, che rappresenta l'80% della mix di vendita europea della Yaris. I propulsori ibridi elettrici sia per TMMCZ che per TMMF sono prodotti presso Toyota Motor Manufacturing Poland.

Commento di Marvin Cooke, Manufacturing Executive Vice President di Toyota Motor Europe

“Iniziare la produzione della nostra auto più venduta in Europa rappresenta un emozionante passo avanti per il futuro di TMMCZ. L'obiettivo di vendita europeo di Toyota è di 1,5 milioni di veicoli entro il 2025, e la Yaris giocherà un ruolo chiave nel raggiungimento di questo target. L'introduzione della piattaforma TNGA e dei motori ibridi presso lo stabilimento TMMCZ è in linea con la strategia Toyota a livello europeo”.

Toyota Motor Europe

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le attività di vendita e marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus, e le attività di produzione e ingegneria a livello europeo di Toyota. Toyota impiega direttamente circa 27.000 dipendenti in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le attività di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 società nazionali di marketing e vendita in 53 paesi, un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto 993.113 veicoli Toyota e Lexus in Europa.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento di "Ever Better Mobility for All", Toyota mira a creare una mobilità più inclusiva e sostenibile, una società in cui tutti possano sfidare il loro impossibile. Con l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale a livello globale, Toyota ha definito il “Toyota Environmental Challenge 2050” per affrontare le principali questioni ambientali globali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.toyota-europe.com

 

Sustainable Development Goals

Toyota lavora per sviluppare e produrre prodotti e servizi innovativi, sicuri e di alta qualità che creano felicità fornendo mobilità a tutti. Crede che il vero successo derivi dal supportare i propri clienti, partner, dipendenti e le comunità in cui opera. Dalla propria fondazione, avvenuta più di 80 anni fa, nel 1937, applica i propri Principi guida alla ricerca di una società più sicura, più sostenibile e inclusiva. Nel suo percorso di trasformazione in un'azienda di mobilità che sviluppa tecnologie connesse, automatizzate, condivise ed elettrificate, rimane fedele ai propri Principi guida e a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per fornire il proprio contributo a realizzare un mondo sempre migliore, dove tutti possano muoversi senza limitazioni.

Iniziative SDG https://global.toyota/en/sustainability/sdgs/

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo