Roma,
20
Maggio
2022
|
11:18
Europe/Rome

TOYOTA, AIR LIQUIDE E CAETANOBUS INSIEME PER ACCELERARE LO SVILUPPO DELLA MOBILITA' A IDROGENO IN EUROPA

Riepilogo

·    Firmato il Protocollo d’intesa tra Toyota Motor Europe,  Air Liquide e CaetanoBus per l'espansione della mobilità a idrogeno

·    L'accordo mira ad una più stretta cooperazione nel creare opportunità per progetti di mobilità a idrogeno in diversi paesi europei

·    L'obiettivo è quello di collaborare per creare ecosistemi integrati in cui l'offerta di idrogeno e la domanda di veicoli vadano di pari passo

Air Liquide, CaetanoBus e Toyota Motor Europe hanno firmato un Protocollo d’intesa con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a idrogeno integrate. Ciò includerà lo sviluppo di infrastrutture e flotte di veicoli per accelerare l'espansione della mobilità a idrogeno sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti. La partnership riflette l'ambizione condivisa dai tre partner di contribuire alla decarbonizzazione nei trasporti e accelerare lo sviluppo di ecosistemi locali a idrogeno per molteplici applicazioni di mobilità.

Le tre società utilizzeranno le loro competenze complementari per la gestione dell'intera filiera della mobilità a idrogeno, che va dalla produzione di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio, alle infrastrutture di distribuzione e rifornimento, all’impiego in veicoli di diversi segmenti. Inizialmente il focus sarà su autobus, veicoli commerciali leggeri e automobili, con l’ulteriore obiettivo di accelerare nel segmento dei camion pesanti.

Esplorando opportunità comuni, i tre principali attori della mobilità a idrogeno contribuiranno all'emergere di nuovi ecosistemi di idrogeno in tutta Europa, un passo fondamentale per stimolare la domanda e facilitare l'accesso all'idrogeno per altre soluzioni di mobilità. Questo include le infrastrutture e le stazioni di rifornimento, nonché le offerte di veicoli integrati (leasing e assistenza) a clienti come compagnie di taxi, operatori nel settore delle flotte, autorità locali e altri.

L'integrazione di diverse applicazioni e progetti all'interno di un ecosistema dell'idrogeno, dove domanda e offerta si incontrano, ha lo scopo di creare un circolo virtuoso che consenta all'infrastruttura complessiva dell'idrogeno di maturare ulteriormente. Questa iniziativa rappresenta un altro passo nel percorso verso la decarbonizzazione, coerentemente con la maggiore attenzione da parte dei governi europei e la disponibilità delle tecnologie dell'idrogeno.

Matthieu Giard, Vice Presidente, membro dell’Executive Committee di Air Liquide, e coordinatore delle  attività sull’idrogeno, ha dichiarato: "Come soluzione chiave per ridurre le emissioni di CO2 del settore della mobilità, l'idrogeno a basse emissioni di carbonio è un fattore cruciale della transizione energetica. Air Liquide è lieta di collaborare con Toyota e CaetanoBus. Questo tipo di partnership è essenziale per creare ecosistemi efficienti che favoriranno l'emergere della mobilità a idrogeno in Europa. Air Liquide è impegnata da oltre 50 anni nello sviluppo dell’intera filiera dell'idrogeno e porterà la sua esperienza sia nella produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio, che nello sviluppo di infrastrutture di mobilità a idrogeno. Questa partnership testimonia la capacità dell'industria di portare soluzioni concrete nella lotta contro i cambiamenti climatici".

"Siamo entusiasti dell'opportunità di unire le nostre forze per espandere lo sviluppo di ecosistemi di idrogeno. Il ruolo di Toyota è quello di portare le applicazioni dell'idrogeno nell'ecosistema. Lavorando insieme ai nostri partner, vogliamo accelerare e intensificare l'uso dell'idrogeno come soluzione a emissioni zero per la mobilità. Ciò ridurrà gradualmente i costi dell'idrogeno e della relativa infrastruttura, migliorando al contempo il modello di business di molte applicazioni future,  inclusa la mobilità", commenta Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

“È un grande piacere lavorare a progetti sull’idrogeno con questi partner e avere la possibilità di rafforzare il ruolo delle nuove forme di energia nel perseguimento di uno stile di vita sostenibile. Siamo consapevoli della responsabilità del settore della mobilità rispetto a questa missione e il nostro obiettivo come produttore di autobus è quello di continuare a sviluppare nuovi autobus a idrogeno, per ridurre l'impronta di carbonio nelle città. Se possiamo farlo attraverso delle partnership, al fine di creare un ecosistema completo, è ancora meglio, perché le transizioni energetiche sono efficaci solo con un vero allineamento tra aziende, paesi e politiche". Patrícia Vasconcelos, CEO di CaetanoBus

Air Liquide Leader mondiale nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per il settore industriale e quello della salute, Air Liquide è presente in 75 paesi con circa 66.400 dipendenti e serve oltre 3,8 milioni di clienti e pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l'energia. Rappresentano l’ambito scientifico di Air Liquide e sono stati al centro delle attività dell'azienda sin dalla sua creazione nel 1902.

L'ambizione di Air Liquide è quella di essere leader nel proprio settore, fornire prestazioni a lungo termine e contribuire alla sostenibilità, con un forte impegno per il cambiamento climatico e la transizione energetica al centro della sua strategia. La sua strategia di trasformazione incentrata sul cliente mira ad una crescita profittevole, regolare e responsabile a lungo termine. Si basa sull'eccellenza operativa, su investimenti selettivi, sull'open innovation e su un'organizzazione del network implementata dal Gruppo in tutto il mondo. Attraverso l'impegno e l'inventiva delle sue persone, Air Liquide sfrutta la transizione energetica e ambientale, i cambiamenti nell'assistenza sanitaria e la digitalizzazione e offre un maggior valore ai propri stakeholder.

I ricavi di Air Liquide sono stati pari a oltre 23 miliardi di euro nel 2021. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (comparto A) e appartiene agli indici CAC 40, CAC 40 ESG, EURO STOXX 50 e FTSE4Good. 

Corporate Communications: media@airliquide.com   Investor Relations: IRTeam@airliquide.com

CaetanoBus, parte di Toyota Caetano Portugal e Mitsui & Co, è un produttore di autobus e telai in Portogallo. L'azienda ha un'offerta consolidata di veicoli per città e aeroporti che è il risultato della sua capacità tecnica nello sviluppo di soluzioni di mobilità uniche e orientate al cliente. CaetanoBus è anche il produttore di COBUS, leader mondiale nel trasporto aeroportuale in autobus.  Public Relations: Raquel Noutel Santos

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di Veicoli, parti e accessori Toyota, GR (GAZOO Racing) e Lexus, nonché le operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa. Toyota impiega direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi nove stabilimenti di produzione europei si trovano in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Russia. Oggi sono circa 16,5 milioni i veicoli Toyota, GR e Lexus che circolano sulle strade europee, i cui conducenti sono supportati da una rete di 28 società nazionali di marketing e vendita e circa 2.800 punti vendita al dettaglio in 53 paesi (UE, Regno Unito, paesi EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri paesi dell'Europa orientale). Nel 2021, TME ha venduto 1.076.300 veicoli in Europa con una quota di mercato del 6,4%. Per ulteriori informazioni, visitare ‘Facts & Figures’ (toyota.eu) e www.toyota-europe.com.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nella ricerca della "Mobilità per tutti", Toyota mira a creare una mobilità più sicura, più connessa, inclusiva e sostenibile per raggiungere la sua missione di produrre "Felicità per tutti". In Europa, TME ha lanciato il brand di mobilità KINTO, che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 paesi, e sta aumentando le vendite di prodotti a celle a combustibile a zero emissioni e supporto tecnico. Toyota sta lavorando per raggiungere la neutralità carbonica in ogni attività in tutta Europa, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Leader storico nella riduzione delle emissioni di CO2 in Europa, TME mira a raggiungere la riduzione del 100% di CO2 in tutti i nuovi veicoli nell'Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di soluzioni elettrificate (ibrido, ibrido plug-in, elettrico a batteria, fuel cell a idrogeno) ai clienti in Europa. Quando si tratta di sostenibilità, Toyota si impegna ad andare oltre lo zero

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

SDG per comunicati