Roma,
05
Febbraio
2018
|
14:22
Europe/Rome

TOP EMPLOYER 2018: TOYOTA MOTOR ITALIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO

Toyota Motor Italia ottiene la certificazione Top Employer che riconosce l’alta qualità di contenuti e processi nella gestione delle persone e certifica le migliori aziende in ambito Human Resources.

Il 2018 si apre per Toyota Motor Italia con il raggiungimento di un importante traguardo. Per il terzo anno consecutivo ha ottenuto dal Top Employers Institute la Certificazione come Top Employer per l’anno 2018. La certificazione viene assegnata alle aziende con i più alti standard in termini di qualità delle condizioni di lavoro per i propri dipendenti, che investono nella valorizzazione delle risorse coltivandone il talento e sviluppano, nell’ottica di miglioramento continuo, contenuti e processi nell’ambito HR.

Ispirata da una ricerca continua di miglioramento, Toyota ha intrapreso un nuovo percorso basato sullo spirito dello ‘Start Your Impossible’, la campagna globale che celebra la partnership a livello mondiale con i Comitati Olimpici e Paralimpici e che consente all’azienda di affermarsi come un vero e proprio Global Mobility Brand, in grado di assicurare la migliore mobilità possibile per tutti.

Toyota vuole contribuire, infatti, alla realizzazione di una società sostenibile in cui ognuno sia in grado di superare i propri limiti, di raggiungere il proprio impossibile e propone nuovi sistemi di mobilità, anche oltre le automobili, che consentano a tutti di muoversi liberamente, senza nessun tipo di ostacolo nel rispetto dell’ambiente.

Questo spirito di ricerca ha permesso a Toyota di sperimentare ogni giorno il proprio impossibile anche nella gestione e nel coinvolgimento delle sue persone con l’approccio di una organizzazione innovativa volta a favorire l’ambiente di lavoro in ogni suo aspetto.

Toyota Motor Italia continua così il suo percorso di evoluzione verso un’organizzazione del lavoro più flessibile, orientata alla responsabilizzazione di tutti ed attenta all’equilibrio fra vita professionale e privata.

Al riguardo, nel 2017, Toyota Motor Italia ha consolidato, fra i primi nel mercato automotive, lo smartworking dando la possibilità a tutto il suo personale di lavorare da casa fino a 4 giorni al mese; il 60% della popolazione aziendale ha utilizzato questa modalità di lavoro per un totale di circa 1000 giornate in un anno grazie ad una gestione delle attività sempre più orientata a misurare e premiare i risultati. Questo approccio ha influenzato positivamente l’engagement dei dipendenti come emerge dalle analisi di clima aziendale che l’azienda svolge periodicamente.

La strategia HR mira a sostenere la motivazione ed il coinvolgimento dei dipendenti come elemento cardine nell’implementazione di un modello di business fondato sulla ‘customer centricity’, superando i tradizionali approcci con un’organizzazione snella e orientata alla collaborazione cross-functional.

“La conferma della certificazione Top Employer per il terzo anno consecutivo è per noi un motivo di orgoglio che prova il nostro impegno ad innovare sempre in ogni ambito ed attività – dichiara Giuseppe de Nichilo, responsabile Risorse Umane, Toyota Motor Italia -. Non vogliamo fermarci e continuiamo a sfidarci sempre di più all’esterno, per soddisfare i nostri clienti, e all’interno, nei confronti delle nostre persone che lavorano e credono nella nostra Azienda e nei suoi valori. Ricerchiamo il nostro impossibile con una strategia HR in cui il valore delle persone è al centro di tutto e adottiamo un approccio olistico che accompagna i team member in ogni tappa del proprio percorso in Toyota.

Il benchmarking offerto da Top Employer ci ha spinto ad introdurre tante innovazioni negli ultimi tre anni che hanno permesso di aumentare l’engagement delle nostre persone di circa 10 punti percentuali ed in generale in tutti i sedici items analizzati nella nostra analisi di clima interno rispetto al periodo precedente”.

La metodologia Top Employer

L’analisi e la ricerca del Top Employer Institute si basano su una metodologia caratterizzata da alcuni step specifici come un’accurata attività di analisi delle pratiche svolte (HR Best Practice Survey) per verificare gli standard richiesti e una successiva fase di verifica (Validation) per convalidare le condizioni di lavoro in Azienda. Questo metodo consente alle aziende che partecipano di ricevere, a valle della certificazione, un feedback importante su 9 cluster (Strategia dei talenti, pianificazione della forza lavoro, On-Boarding, Formazione e lo Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere, Sistema di Retribuzione e Benefit, Cultura aziendale) che favorisce ed attiva processi di miglioramento.