Roma,
03
Maggio
2021
|
11:16
Europe/Rome

STRAORDINARIA VITTORIA PER TOYOTA GAZOO RACING CON LA HYPERCAR

Riepilogo

TOYOTA GAZOO Racing ha iniziato l'era delle hypercar nel FIA World Endurance Championship (WEC) con una vittoria storica nella 6 ore di Spa-Francorchamps dopo un inizio emozionante della stagione 2021 in Belgio.

Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley hanno guadagnato un posto nell’albo dei record portando alla vittoria la GR010 HYBRID #8 dopo una battaglia spettacolare e tirata nella prima parte della gara, superando una stretta sfida dalla Alpine #36 in seconda posizione e i loro stessi compagni di squadra nella vettura #7.

In una gara ricca di incidenti, le Hypercar hanno combattuto senza sosta fin dall'inizio. I campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sono partiti dalla pole position con la loro GR010 HYBRID #7 e hanno lottato per la vittoria, ma sono giunti terzi dopo diversi contrattempi.

Il risultato di oggi segna la quinta vittoria consecutiva di TOYOTA GAZOO Racing in Belgio, mentre inizia la sua sfida per una tripletta nel campionato del mondo.

Quando la bandiera verde ha sventolato per dare inizio alla nuova era del WEC, Mike era in testa al gruppo delle 31 vetture, con Sébastien che lo inseguiva da vicino nei primi giri. La #8 ha preso il comando all'11° giro e la coppia di GR010 HYBRID è stata tenacemente inseguita dalla Alpine #36.

Con l'avvicinarsi dei primi pit stop, la gara ha preso la sua prima svolta drammatica. Mike ha portato la #7 ai box per un cambio gomma ma, per colpa di un problema ad un sensore, il giro seguente Sébastien ha dovuto effettuare un’ulteriore passaggio ai box.

Alla fine di quella sosta, l'ugello del carburante è stato rimosso dalla vettura #8 prima che fosse trascorso il tempo minimo di rifornimento di 35 secondi, infrangendo un nuovo regolamento e risultando in una penalità di 30 secondi, presa al successivo pit stop, quando Brendon è salito al volante.

Con la vettura #7 che necessitava di un rifornimento quando Mike ha ceduto il volante a José, la Alpine #36 ha preso il comando della gara. A metà gara, José è riuscito ad avvicinarsi portando il distacco a pochi secondi, con Brendon poco dietro al terzo posto con la #8.

L'entusiasmante battaglia delle Hypercar non ha mostrato segni di cedimento, così come non sono mai mancati i colpi di scena. Jose è entrato in contatto con una vettura di classe GT, danneggiando leggermente la carrozzeria anteriore. Poi, a poco meno di due ore dalla fine, la #7 è andata fuori pista e si è bloccata nella ghiaia, richiedendo l’aiuto dei mezzi di soccorso per riprendere la gara prima di recuperare la terza posizione.

Questa situazione ha lasciato Kazuki nella vettura #8 a caccia della Alpine #36 per la lotta al comando, mentre Kamui ha subito un'ulteriore battuta d'arresto quando alla #7 è stata data una penalità di drive-through per il contatto precedente con la vettura GT.

Dopo le ultime soste per il rifornimento delle Hypercar, Sébastien nella #8 aveva un discreto vantaggio di circa un minuto sull'Alpine e ha portato l'auto in modo prudente sotto la bandiera a scacchi per vincere con 1 minuto e 7,196 secondi sulla #36, con Kamui che ha tagliato il traguardo con la #7 il giro successivo.

La battaglia riprenderà per gli onori delle Hypercar in Portogallo il mese prossimo, all'inaugurale 8 Ore di Portimao il 13 giugno.

 

Commento di Akio Toyoda

"Quest'anno il FIA World Endurance Championship ha introdotto la classe Hypercar, che è fortemente legata alle auto sportive stradali di fascia alta. Per competere in questa classe, TOYOTA GAZOO Racing è scesa in campo con una nuova auto da corsa, la GR010 HYBRID.

La nostra sfida è iniziata questo fine settimana con la gara di apertura, la 6 Ore di Spa-Francorchamps, per le nostre due GR010 HYBRID.

Ci troviamo nelle prima fasi di questo viaggio, ma già sento che i membri coinvolti in questo progetto hanno iniziato a mostrare le vere potenzialità di forza e velocità della GR010 HYBRID.

Nella sessione di qualifiche, che si è svolta su un solo giro, Kamui Kobayashi sulla vettura #7 ha dato prova della stupefacente velocità di questa vettura con un incredibile giro di 2:00.747. Dopo essere partiti dalla pole position, Mike, Kamui e José al volante dell'auto # 7 sono riusciti ad arrivari 3 ° sul podio dopo diverse battute d'arresto, mentre Sébastien, Kazuki e Brendon, alla guida dell'auto # 8, hanno mostrato la forza della GR010 HYBRID vincendo la gara dopo sei ore emozionanti.

Durante la nostra primissima gara, nessuno sapeva cosa sarebbe successo. Vorrei davvero ringraziare tutti e sei i piloti e i membri del team per aver accresciuto le nostre aspettative sulle grandi potenzialità e carattere di questa vettura.

D'altra parte, dobbiamo continuare a cercare maggiore affidabilità e sicurezza, oltre a più velocità e forza; dobbiamo migliorare continuamente questi fattori in futuro perché la stagione continua e la 24 Ore di Le Mans si sta avvicinando.

Vorrei che tutti i membri del team continuassero in questo modo di realizzare auto capaci di continuare a correre su qualsiasi strada. E vorrei offrire ai nostri clienti la tecnologia che è stata sviluppata e perfezionata su questa vettura.

A tutti i nostri fan, grazie per il vostro supporto e incoraggiamento durante il nostro primo round del WEC 2021. Spero che guarderete il nostro viaggio verso la realizzazione di auto sempre migliori con TOYOTA GAZOO Racing. Grazie mille."