Roma,
30
Maggio
2022
|
11:20
Europe/Rome

Stellantis e Toyota ampliano la loro partnership con un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni, disponibile anche in versione elettrica

Riepilogo

  ·       Stellantis e Toyota Motor Europe (TME) annunciano un nuovo accordo sui veicoli commerciali di grandi dimensioni per il mercato europeo

·       Il nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni si aggiunge ai modelli compatti e di medie dimensioni realizzati nell’ambito della partnership esistente a completamento della gamma di TME e rafforza la presenza di Stellantis nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri (LCV) in linea con gli obiettivi del piano Dare Forward 2030

·       I clienti di TME godranno dei benefici dell’avanzata tecnologia a zero emissioni di Stellantis in ogni segmento del mercato degli LCV forniti da Stellantis

AMSTERDAM / BRUXELLES, 30 maggio 2022 – Stellantis N.V. e Toyota Motor Europe N.V. (TME) hanno annunciato oggi l’ampliamento della partnership esistente con un accordo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che disporrà anche di una versione elettrica a batteria. Il nuovo veicolo costituisce la terza tipologia di carrozzeria prodotta nell'ambito dell’accordo, e va a completare la gamma dei veicoli commerciali leggeri aggiungendo un modello di grande dimensioni a quelli compatti e di medie dimensioni già presenti sul mercato.

Stellantis fornirà a TME un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni da immettere sul mercato europeo con il marchio Toyota. Il nuovo veicolo sarà prodotto da Stellantis negli stabilimenti di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia). Pianificato per la metà del 2024, il nuovo modello segna il debutto di TME nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni.

“L’eccellenza operativa è riconosciuta per definizione in questo accordo allargato” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Grazie a questo terzo grande impegno, Stellantis dimostra ancora una volta la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria creata per rispondere a una gamma completa di esigenze. Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e ci consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli LCV a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività.”

La collaborazione tra Stellantis e TME è iniziata nel 2012 con un veicolo di medie dimensioni targato Toyota prodotto da Stellantis nell’impianto di Hordain, in Francia, seguito nel 2019 da un modello compatto concorrenziale e accattivante realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo. Grazie al nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni annunciato oggi, che segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione, Toyota sarà in grado di offrire una gamma di LCV completa in Europa mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione.

“Siamo lieti di ampliare questa partnership di successo con l’introduzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni, che rappresenta un’aggiunta importante e va a completare la gamma dei veicoli commerciali a disposizione dei clienti Toyota nel mercato europeo. Il nuovo modello darà un contributo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di crescita di Toyota in relazione all’intera gamma di LCV, insieme al pick-up Hilux, a Proace e Proace City, consentendo a Toyota di offrire una soluzione di mobilità in tutti i segmenti del mercato dei veicoli commerciali leggeri” ha commentato Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

# # #

Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti, offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove puntando a diventare la più significativa azienda tech di mobilità, non la più grande, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.stellantis.com/it.

Contatti Stellantis:

Fernão SILVEIRA   +31 6 43 25 43 41 fernao.silveira@stellantis.com

Valérie GILLOT +33 6 83 92 92 96 valerie.gillot@stellantis.com

Nathalie ROUSSEL + 33 6 87 77 41 82 nathalie.roussel@stellantis.com

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) è responsabile della vendita all’ingrosso e della commercializzazione dei veicoli, delle parti di ricambio e degli accessori Toyota, GR (Gazoo Racing) e Lexus, nonché delle attività di progettazione e produzione nel mercato europeo. Toyota occupa direttamente oltre 27.000 persone e ha investito oltre 10 miliardi di euro in Europa dal 1990. I suoi nove stabilimenti di produzione europei sono situati in Portogallo, Regno Unito, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Russia. Attualmente in Europa circolano circa 16,5 milioni di veicoli Toyota, GR e Lexus, i cui proprietari possono contare su una rete di 28 aziende nazionali di commercializzazione e vendita e di circa 2.800 concessionarie presenti in 53 paesi (UE, Regno Unito, area EFTA + Russia, Israele, Turchia e altri paesi dell’Europa orientale). Nel 2021 TME ha venduto 1.076.300 veicoli in Europa, corrispondenti a una quota di mercato del 6,4%. Per maggiori informazioni, consultare Facts & Figures (toyota.eu) e www.toyota-europe.com.

Secondo Toyota quando le persone sono libere di muoversi tutto è possibile. Nel perseguire l’obiettivo della “Mobility for All”, Toyota punta a creare una mobilità più sicura, connessa, inclusiva e sostenibile per portare a termine la missione di produrre “Happiness for All”. In Europa TME ha lanciato il marchio di mobilità KINTO, che offre una gamma di servizi di mobilità in 14 paesi, e sta aumentando le vendite B2B di prodotti a celle a combustibile a zero emissioni e di servizi di supporto ingegneristico. Toyota opera per raggiungere la carbon neutrality in tutte le sue attività in Europa, dando il proprio contributo alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Storico leader della riduzione delle emissioni di CO2 in Europa, TME ambisce all’azzeramento completo delle emissioni di CO2 dei nuovi veicoli nei paesi dell’Europa occidentale entro il 2035 e continuerà a offrire una gamma completa di propulsori elettrificati in tutta la regione con i suoi veicoli ibridi, ibridi plug-in, a batteria ed elettrici a celle a combustibile. In tema di sostenibilità, Toyota ha un unico obiettivo: Go Beyond.