Roma,
20
Ottobre
2021
|
12:02
Europe/Rome

SNAM, TOYOTA E CAETANOBUS INSIEME PER ACCELERARE LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ A IDROGENO

                                                                                                      

Milano, 20 ottobre 2021 - Snam, Toyota e CaetanoBus hanno siglato un protocollo d’intesa (memorandum of understanding - MoU) con l’obiettivo di avviare una collaborazione ad ampio spettro per promuovere e accelerare l’introduzione di una mobilità basata sull’idrogeno.

Unite dalla convinzione che l’idrogeno ricopra un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione dei trasporti, le aziende sottoscrittrici dell’intesa – Snam e la controllata Snam4Mobility, Toyota Motor Europe e Toyota Motor Italia, CaetanoBus – abbinano le proprie forze ed il proprio know-how per esplorare e sviluppare congiuntamente progetti finalizzati a promuovere, abilitare e accelerare l’introduzione della mobilità a idrogeno, sia per il trasporto pesante, sia per quello leggero.

Alessio Torelli, Chief Mobility Officer di Snam, commenta: “Questa collaborazione mira a dare impulso all’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico chiave per abilitare una decarbonizzazione diffusa nel settore della mobilità. Le sinergie con i produttori di autoveicoli e con il mondo del trasporto pubblico, unite alle competenze distintive di Snam in ambito infrastrutturale, saranno decisive per accelerare lo sviluppo della filiera dell’idrogeno a beneficio degli obiettivi climatici nazionali e globali. Con questo accordo puntiamo a costruire un’alleanza tra operatori del settore energetico e dei trasporti per offrire agli utenti finali soluzioni competitive di mobilità sostenibile a idrogeno”.

Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, dichiara: “Siamo molto lieti di unire le nostre forze con Snam e con CaetanoBus, con i quali condividiamo l’impegno verso un futuro più sostenibile. Come Gruppo Toyota siamo da sempre impegnati a livello globale nella realizzazione di una mobilità sostenibile, che veda nel lungo termine l’utilizzo sempre più diffuso di mezzi e soluzioni di mobilità a zero emissioni, motivo per il quale investiamo da oltre 25 anni sui sistemi di propulsione a idrogeno. Crediamo infatti che l’idrogeno ricopra un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione della nostra società. La presenza di un’adeguata infrastruttura di rifornimento d’idrogeno è una condizione indispensabile per svilupparne tutto il potenziale per la mobilità. Per questo sarà essenziale che i principali attori del sistema produttivo e distributivo lavorino in sinergia, e questa intesa si muove esattamente in tale direzione”.

Patrícia Vasconcelos, CEO of CaetanoBus, dichiara: “Collaborazioni come questa sono molto importanti perché uniscono aziende diverse, che propongono sul mercato prodotti diversi ma che sono accomunate dagli stessi obiettivi e dalla stessa visione del futuro: la decarbonizzazione e una vita migliore per tutte le persone. CaetanoBus produce autobus e pullman dal 1946, con più di un decennio dedicato alla mobilità elettrica, dal 2018 sviluppa soluzioni di mobilità alimentate a idrogeno ed è stato per noi un vero piacere apprendere ed essere ispirati da Toyota e dalla sua esperienza. Questo rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della società dell’idrogeno e la costruzione di una intera catena del valore.”

L’intesa potrà portare alla definizione di specifici progetti di mobilità a idrogeno “end-to-end” da realizzare in Italia e in altri paesi d’Europa, a supporto e beneficio delle pubbliche amministrazioni, delle comunità locali, di imprese e soggetti privati. Le iniziative potranno comprendere l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalle infrastrutture per la distribuzione e il rifornimento all’introduzione di flotte di autobus, di mezzi per la logistica e di autoveicoli, grazie anche alla disponibilità di servizi di mobilità KINTO del gruppo Toyota.

La collaborazione prevede inoltre di svolgere congiuntamente attività di analisi, scouting e sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative, nonché lo sviluppo d’intese in aree non strettamente legate alla mobilità, come l'utilizzo dell’idrogeno come applicazione stazionaria e per applicazioni di cogenerazione.

L'intesa sarà eventualmente oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa e dei profili regolatori applicabili.

 

Contatti

Snam

Media Relations

Ufficio.stampa@snam.it

+39 02 37037273

 

CaetanoBus

Raquel Noutel Santos

raquel.santos@salvadorcaetano.pt

T.: +351 915 278 883

Marketing, Communication & PR

CaetanoBus | www.caetanobus.pt

 

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo e una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Oltre che in Italia opera, attraverso consociate, in Albania, Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito e ha avviato l’attività in Cina e India. È, inoltre, uno dei principali azionisti di TAP. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), Snam è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione. La società è impegnata nella transizione energetica con investimenti nell’idrogeno, nel biometano, nell’efficienza energetica e nella mobilità sostenibile. Snam opera, inoltre, nella forestazione e si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica (emissioni di CO2 equivalenti Scope 1 e Scope 2) entro il 2040.

Snam4Mobility è una controllata di Snam ed è attiva nel settore della mobilità sostenibile con la missione di promuovere la transizione energetica supportando l'utilizzo di gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquido (GNL), biometano e idrogeno nel settore dei trasporti.

Toyota Motor Europe NV/SA supervisiona le attività di vendita e marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus, e le attività di produzione a livello europeo di Toyota. Toyota impiega direttamente circa 25.000 dipendenti in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le attività di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 società nazionali di marketing e vendita in 53 paesi, un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto 993.113 veicoli Toyota e Lexus in Europa. Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento di "Ever Better Mobility for All", Toyota mira a creare una mobilità più inclusiva e sostenibile, una società in cui tutti possano sfidare il loro impossibile. Con l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale a livello globale, Toyota ha definito il “Toyota Environmental Challenge 2050” per affrontare le principali questioni ambientali globali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.toyota-europe.com.

Toyota Motor Italia è una società del Gruppo Toyota, controllata da TME, che sovrintende alle attività di marketing e distribuzione di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus nel mercato italiano. TMI svolge la propria attività commerciale in collaborazione con altre società del Gruppo, quali la società di servizi finanziari Toyota Financial Services Italia S.p.A., le filiali italiane di società di servizi assicurativi Toyota Insurance Management SE e Aioi Nissay Dowa Insurance SE e KINTO Italia S.p.A., società attiva nella fornitura di soluzioni di mobilità asset based (come noleggio a lungo termine e car sharing) e soluzioni di mobilità platform based (come car pooling e Mobility as a Service).

CAETANOBUS, parte di Toyota Caetano Portugal e Mitsui & Co, è un produttore di autobus e pullman, con più di un decennio dedicato allo sviluppo di prodotti a emissioni zero per il trasporto pubblico. CaetanoBus si occupa di mobilità elettrica dal 1980 e dal 2019 ha introdotto sul mercato H2.City Gold (autobus a idrogeno di classe I) e attualmente sta sviluppando altri mezzi a idrogeno.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo