Roma,
18
Gennaio
2022
|
15:31
Europe/Rome

SELEZIONATE LE 5 STARTUP VINCITRICI DEL PROGRAMMA ‘TOYOTA STARTUP ACCELERATOR’

Riepilogo

• Nove le startup nel campo della mobilità inclusiva e della sostenibilità finaliste della seconda edizione del programma ‘Toyota Startup Accelerator’

• Un team di dirigenti ed esperti di TME e di imprenditori ha supportato le startup nella fase di sviluppo attraverso un intenso programma di accelerazione

• Le 5 startup vincitrici riceveranno fondi e supporto da Toyota per lo sviluppo di un ‘Proof of Concept’ entro giugno 2022

Avviata a luglio 2021, la seconda edizione del programma di Toyota Motor Europe (TME) ‘Toyota Startup Accelerator’ riflette l’impegno Beyond Zero di Toyota, di andare oltre la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a creare una società più inclusiva e sostenibile. Il focus di questa edizione è nelle aree della mobilità inclusiva, della neutralità carbonica, dell’economia circolare e dell’analisi dell'impronta del ciclo di vita.

Le 9 migliori startup, selezionate tra oltre 140 candidature provenienti da 42 paesi europei, hanno completato la prima parte del programma di accelerazione, a supporto della fase di sviluppo del proprio progetto.

Toyota, insieme al partner ISDI (Digital Business School), ha promosso un'esperienza di apprendimento pratica, interattiva e coinvolgente in diverse aree, tra cui quella della progettazione di prodotti agili, del lavoro con le aziende, del talent scouting, dei diritti di proprietà intellettuale, della strategia di internazionalizzazione e altre ancora. Un team di dirigenti ed esperti di Toyota e di imprenditori ha interagito con i partecipanti condividendo le proprie conoscenze e consigli.

Commenti delle startup partecipanti

“Durante la tavola rotonda, imprenditori esperti hanno fornito spiegazioni valide e oneste dei problemi e delle sfide comuni alle startup.” Jaume Puig (CEO e Co-fondatore di Biel Glasses)

“La sessione di talent scouting è stata stimolante. Rispetto, integrità, eccellenza e comunicazione sono valori importanti per un leader. Quando dai l'esempio, puoi creare un'attività produttiva e proficua con collaboratori felici e leali.” Roger Preston (CEO di TRESOIL)

“La tavola rotonda è stata particolarmente rilevante e perspicace. Gli imprenditori hanno condiviso apertamente la loro esperienza, inclusi fallimenti e difficoltà.” Florian Turk (co-fondatore di Microwave Solutions GmbH)

“È stato molto utile e motivante approfondire la conoscenza di startup di successo. Ho particolarmente apprezzato la condivisione delle lezioni apprese.” Belén Moreno (Coordinatore vendite e marketing di HySiLabs)

Per valutare opportunità di collaborazione di reciproco valore per le startup e per TME, gli esperti Toyota hanno anche condiviso approfondimenti sulle attività di Toyota in Europa nella pianificazione del prodotto, del sistema di produzione e dei processi di ricerca e sviluppo.

Dopo diverse fasi di selezione, sono state individuate le 5 startup vincitrici, che inizieranno la seconda parte del programma di accelerazione della durata di 6 mesi. Queste startup riceveranno fondi per sviluppare il proprio ‘Proof of Concept’, seguiti da mentor aziendali. I 5 vincitori presenteranno la ‘Proof of Concept’ in occasione della giornata dimostrativa pianificata a giugno di quest’anno. TME potrebbe offrire loro l'opportunità di ulteriore collaborazione.

Le 5 startup vincitrici

1IconoDescripción generada automáticamenteRevolve Wheel (Germania) ha innovato la prima sedia a rotelle attiva al mondo che si adatta agli standard del bagaglio a mano
2IconoDescripción generada automáticamenteHySiLabs (Francia) ha sviluppato una soluzione innovativa per facilitare il trasporto dell'idrogeno caricando e rilasciando idrogeno in un unico vettore liquido chiamato HydroSil
3Logotipo, nombre de la empresaDescripción generada automáticamentePurCity (Danimarca) mira a migliorare la qualità dell'aria trasformando gli edifici in impianti di cattura di CO2 
4

Imagen que contiene IconoDescripción generada automáticamente

CargaTuCoche (Spagna) propone una piattaforma per l'infrastruttura di ricarica della mobilità elettrica residenziale che consente di condividere i punti di ricarica
5Imagen que contiene firmar, plato, parada, calleDescripción generada automáticamenteMicrowave Solutions GmbH (Svizzera) accelera le economie circolari del carbonio riciclando plastica, gomme e materiali carboniosi in materiali critici e avanzati come il grafene

 

Toyota Motor Europe

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus e le operazioni di produzione e ingegneria europee di Toyota. Toyota impiega direttamente circa 27.000 persone in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le operazioni di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 società nazionali di marketing e vendita in 53 paesi, per un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto 993.113 veicoli Toyota e Lexus in Europa.

Toyota crede che quando le persone sono libere di muoversi, tutto è possibile. Nel perseguimento di "Ever Better Mobility for All", Toyota mira a creare una mobilità più inclusiva e sostenibile, una società in cui tutti possano sfidare il loro impossibile. Con l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale globale, Toyota ha sviluppato la Toyota Environmental Challenge 2050 per affrontare le principali questioni ambientali globali. Per ulteriori informazioni, visitare www.toyota-europe.com.

Acceleratore ISDI

ISDI Accelerator nasce nel 2014 con l'obiettivo di canalizzare l'interesse imprenditoriale degli studenti ISDI (Digital Business School) e di rilanciare e professionalizzare il mercato delle startup in Europa. Il loro primo programma di accelerazione delle startup, IMPACT, ha segnato una pietra miliare in Europa grazie alla collaborazione tra enti pubblici, aziende, enti educativi, investitori e, naturalmente, startup. Da allora hanno sviluppato decine di programmi di incubazione e accelerazione, hanno creato, formato e accelerato centinaia di startup e migliaia di aziende hanno già fatto domanda per i nostri programmi.

Tutto ciò ha portato ISDI Accelerator ad essere riconosciuto come uno degli acceleratori più importanti d'Europa. Uno dei loro programmi, IMPACT Connected Car, è stato nominato dalla Commissione Europea come il miglior progetto di accelerazione delle startup del 2019. ISDI Accelerator è stata supportata dalla sua società madre ISDI, nonché da centinaia di mentori, insegnanti ed esperti, dai migliori investitori in Europa, dai suoi partner aziendali e istituzionali e dai colleghi di altri programmi di accelerazione.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

sdgs_icon_09_en
sdgs_icon_11_en
sdg_img12
sdgs_icon_13_en