Roma,
14
Marzo
2019
|
09:59
Europe/Rome

Toyota Motor Italia annuncia i risultati di Febbraio

Riepilogo
  • A Febbraio il brand Toyota raggiunge complessivamente i 2 milioni di veicoli venduti in Italia
  • Il gruppo Toyota nel mese di Febbraio 2019 ha registrato un totale di vendite pari a 8.693 unità, di cui 8.359 Toyota e 334 Lexus.
  • Il brand Toyota registra una quota di mercato pari al 4,7% (+ 0.3 pp vs 2018) collocandosi al 6° posto nel mercato private per marca.
  • Il brand Lexus registra una quota nel mercato premium pari a 1,2% (+ 0.2 pp vs 2018)
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del mercato elettrificato italiano con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 5.988 unità, di cui 5.740 Toyota e 248 Lexus.

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di Febbraio.

Con le vendite del mese di Febbraio il brand Toyota supera i 2 milioni di veicoli venduti in oltre 30 anni di attività in Italia, affermandosi sempre di più tra i brand che i clienti scelgono per qualità, affidabilità ed innovazione tecnologica.

In un mercato in calo del 2% rispetto allo scorso anno Toyota aumenta volumi e quota di mercato. Il mese infatti si è chiuso con 8.693 immatricolazioni complessive (8.359 Toyota e 334 Lexus) realizzando una quota di mercato complessiva del 4.9% (+0.3 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno).

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita rispetto allo stesso mese del 2018: rispettivamente + 0.3 pp per Toyota, con una quota di mercato pari al 4.7% e + 0.2 pp per Lexus, con una quota di mercato pari all’1.2%.

Questi risultati sono sostenuti soprattutto da Yaris Hybrid, C-HR Hybrid e dal nuovo RAV4, introdotto all’inizio dell’anno.

A Febbraio la Yaris conferma il suo trend positivo con una quota dell’11.9% nel canale delle vendite a clienti privati, registrando una crescita di 1.5 pp rispetto a Febbraio 2018 in questo canale.

Il gruppo Toyota-Lexus, conferma la propria leadership sul mercato elettrificato italiano1  con una quota del 66%.

Nei primi due mesi dell’anno la mix di vendita del gruppo in questo mercato è aumentata di 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che, da un punto di vista di volumi, si traduce in una crescita di circa il 10%, pari a ben 12.131 unità. Nel solo mese di Febbraio il volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric è pari a 5.988 unità, di cui 5.740 Toyota e 248 Lexus.

 

1 Il mercato Elettrificato è composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale del mercato elettrificato con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/Km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/KM delle vetture benzina Euro6 e deli 80 mg/KM dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La teconologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottico del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.