Roma,
09
Maggio
2019
|
11:50
Europe/Rome

Risultati commerciali Aprile 2019

Toyota Motor Italia annuncia i risultati di aprile
  • In un mercato in leggera crescita nel mese di aprile (+1,5% verso aprile 2018), il gruppo Toyota registra una crescita delle vendite, con 8.595 unità, di cui 8.174 Toyota e 421 Lexus, ed una quota di mercato pari al 4,9% (+ 0,3 punti percentuali rispetto al 2018);
  • Il marchio Toyota vede crescere la propria quota di mercato, pari al 4,7% (+ 0,2 punti percentuali rispetto ad aprile 2018) collocandosi al 5° posto nel mercato private;
  • Il marchio Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari al 1,7% ed una crescita di 1 punto percentuale rispetto a aprile 2018;
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 6.240 unità, di cui 5.819 Toyota e 421 Lexus

Toyota Motor Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di aprile 2019

Nel mese di aprile il mercato registra una crescita dell’1,5%. Il Gruppo Toyota registra una crescita in termini di volumi e quota di mercato (+0,3% punti percentuali rispetto al 2018).

Il mese si è chiuso con 8.595 immatricolazioni complessive, di cui 8.174 Toyota e 421 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,9%, pari a +0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, di cui il 3,6% è rappresentato dalle versioni elettrificate.

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita della quota rispetto allo stesso mese del 2018 nel mercato di riferimento: Toyota raggiunge una quota di mercato pari al 4,7% con una crescita di 0,2 punti percentuali, mentre quella di Lexus cresce di 1 punto percentuale e raggiunge un valore complessivo pari al 1,7% del mercato premium.

A questi risultati positivi del mese contribuisce in particolar modo il nuovo RAV4: 13,3% nel segmento D-SUV, in crescita di ben 6,5 punti percentuali rispetti ad aprile 2018, che lo posiziona al 4° posto nel segmento, guadagnando terreno rispetto agli altri competitors. Trend confermato anche sul cumulato annuo.

A distanza di poco più di 1 mese dal lancio, nuova Corolla conferma il proprio successo con un 8,9% di quota nel segmento C-HB ed un 6,3% per la versione Touring Sports. Anche Yaris sostiene ad aprile il trend positivo, con una quota dell’8,6% nel segmento.

Infine, il nuovo SUV Compatto Lexus UX registra anche ad aprile risultati molto positivi, raggiungendo una quota del 5,3% nel segmento di riferimento e contribuendo in maniera determinante, ossia per ben il 60%, alle vendite del mese per il marchio Lexus.

Ad aprile il segmento elettrificato cresce di 1,7 punti percentuali rispetto ad aprile 2018, rappresentando il 6,1% del mercato delle passenger car. Il gruppo Toyota, conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, rappresentandone circa il 60%, incrementando i propri volumi del 7,6% con un totale di unità vendute nel mese pari a 6.240 unità, di cui 5.819 Toyota e 421 Lexus.

 

 

 

1 Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/Km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/KM delle vetture benzina Euro6 e deli 80 mg/KM dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La teconologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottico del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.