Roma,
21
Settembre
2020
|
11:59
Europe/Rome

RALLY DI TURCHIA: VITTORIA PER TOYOTA CON EVANS

Elfyn Evans vince il rally di Turchia in un’intensa giornata finale piena di colpi di scena, dove è salito dalla quarta alla prima posizione.

L’ultimo giorno della gara si è aperto con la tappa di Çetibeli di 38,15 chilometri di terreno sterrato, dove più piloti sono stati costretti a rallentare a causa di forature, compresi Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä.

Evans riuscendo a superare la tappa senza problemi, ha fatto segnare il miglior tempo guadagnando un vantaggio di 46,9 secondi. Da lì, lui e il copilota Scott Martin sono stati in grado di completare in sicurezza le tappe rimanenti e ottenere una vittoria che ha portato Evans al vertice del campionato piloti.

Un rapido cambio di ruota da parte di Ogier e del copilota Julien Ingrassia ha permesso loro di concludere la tappa di apertura della giornata mantenendo il secondo posto assoluto nella classifica generale.

Sfortunatamente, si sono dovuti ritirare dal rally di Turchia sulla SS11 a causa di un problema relativo al motore. Ogier è ora secondo nella classifica piloti, a 18 punti da Evans.

L'impressionante stagione di Rovanperä insieme al suo copilota Jonne Halttunen è proseguita con un quarto posto. Il suo risultato aiuta la Toyota ad aumentare il suo vantaggio nel campionato costruttori a nove punti.

 

 

CLASSIFICA FINALE RALLY DI TURCHIA

1 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) 2h43m02.7s

2 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) +35.2s

3 Sébastien Loeb/Daniel Elena (Hyundai i20 Coupe WRC) +59.4s

4 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +2m35.9s

5 Gus Greensmith/Elliott Edmondson (Ford Fiesta WRC) +4m08.3s

6 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Ford Fiesta WRC) +5m36.2s

7 Kajetan Kajetanowicz/Maciek Szczepaniak (Škoda Fabia Rally2 evo) +12m35.5s

8 Pontus Tidemand/Patrik Barth (Škoda Fabia Rally2 evo) +12m59.7s

9 Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta Rally2) +14m42.6s

10 Marco Bulacia/Marcelo Der Ohannesian (Citroën C3 R5) +14m46.4s

Ritirati Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC)

 

What's next?

Prossima tappa sarà il Rally di Sardegna dall'8 all'11 Ottobre caratterizzato da tappe veloci e strette ricoperte di ghiaia fine e sabbiosa che viene spazzata dal passaggio delle vetture, lasciando esposte rocce che possono aumentare il livello di difficoltà.