Roma,
21
Maggio
2018
|
14:59
Europe/Rome

RALLY DI PORTOGALLO: QUINTO POSTO PER IL TEAM TOYOTA GAZOO RACING

Esapekka Lappi, ha concluso in quinta posizione il Rally di Portogallo dopo una forte prestazione nella giornata conclusiva che ha visto due vittorie di tappa, anche sul Power Stage. Anche il compagno di squadra Jari-Matti Latvala ha concluso positivamente l'evento, conquistando la terza tappa del weekend e portando a sei il totale della squadra per il rally.

L'ultimo giorno in Portogallo ha visto cinque brevi tappe nella regione Fafe, dove Lappi ha fatto una buona partenza nella prova d'apertura passando dal quinto al quarto posto.

Dopo essersi scambiato con Dani Sordo nelle due fasi successive, il suo vantaggio è stato vanificato da una penalità di 10 secondi per un'infrazione di venerdì sera, che lo ha riportato al quinto posto. Ha comunque vinto il Power Stage, rivendicando cinque punti bonus per salire fino al quinto posto nel campionato piloti.

Nella prova speciale di Luilhas, la Toyota ha conquistato una doppietta sul palco con Latvala che ha segnato il miglior tempo e Lappi in seconda. Latvala è stato costretto a ritirarsi in un venerdì difficile per la squadra (che aveva già visto il ritiro di Ott Tänak) ma è stato in grado di tornare sotto le regole del Rally 2 di sabato e mostrare di tenere il passo con la Yaris WRC negli ultimi due giorni.

 

RISULTATO FINALE, RALLY PORTOGALLO

1 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) 3h49m46.6s

2 Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +40.0s

3 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta WRC) +47.3s

4 Dani Sordo/Carlos Del Barrio (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m00.9s

5 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota Yaris WRC) +1m04.7s

6 Mads Ostberg/Torstein Eriksen (Citroen C3 WRC) +3m33.5s

7 Craig Breen/Scott Martin (Citroen C3 WRC) +5m23.0s

8 Pontus Tidemand/Jonas Andersson (Skoda Fabia R5) +14m10.8s

9 Lukasz Pieniazek/Przemyslaw Mazur (Skoda Fabia R5) +16m17.3s

10 Stephane Lefebvre/Gabin Moreau (Citroen C3 R5) +16m34.3s

24 Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (Toyota Yaris WRC) +48m50.3s

Ritirato dopo il Day 2 Ott Tänak/Martin Järveoja (Toyota Yaris WRC)

 

Whats next?

Il prossimo appuntamento con il FIA World Rally Championship sarà al Rally di Sardegna dal 7 al 10 giugno ad Alghero. Il round italiano della serie presenta tappe veloci e strette con rocce esposte e alberi sul lato della strada, che possono creare difficoltà alle condizioni di gara.